My title page contents

Gold Note Valore Plus 425

In nomine homen

Descrizione

gold_note_valore_giradischi_art

PACKAGING

Il packaging consiste in un doppio scatolone ottimamente imballato.

BUNDLE

Cosa si trova già in dotazione?

Alla fin fine il Gold Note Valore Plus 425 è un prodotto completo, l’unica cosa non presente era la bilancina manuale per la taratura della testina fornita in bundle (ma ammetto che potrebbe essere benissimo altrimenti dato che il giradischi mi è arrivato fornito di una Gold Note Vasari Red e non della Babele; avevo chiesto la testina Vasari, perché volevo già montata una buona testina, tuttavia poi ho tirato fuori la mia Ortofon Bronze 2M, ed allora il tutto ha realmente mostrato il suo valore).

gold_note_valore_bottom

MATERIALI E DESCRIZIONE

Come al solito partiamo con il link al produttore: http://www.goldnote.it/valore-425#valore425-description

L’estetica è semplice ed elegante: punte e piatto in metacrilato, body in MDF disponibile laccato (nero o bianco), trasparente (metacrilato), in pelle (nero, bianco, rosso, sabbia) coperchio trasparente, elettronica di controllo motore separata in un chassis esterno appesantito.

Il motore, regolabile in due velocità (33 e 45 giri), è inoltre dotato di regolazione fine della velocità, lo strobo in carta fornito in bundle sarà comodo per tutti quelli che vogliono avventurarsi in questa regolazione (sempre che si sia forniti di luce a 50Hz), ciononostante il Valore Plus 425 vi verrà recapitato già regolato. Il motore sembra essere ben studiato e dotato di ottima coppia per portare il piatto al numero di giri desiderato in pochi decimi di secondo, l’arresto è anch’esso praticamente immediato.

La trasmissione del moto avviene tramite una cinghia in silicone o gomma.

Lo chassis è un telaio rigido che ha l’obiettivo di isolare dalle vibrazioni esterne il sistema piatto, braccio, testina, appoggiato su tre piedini conici ha il vantaggio di aumentare virtualmente il proprio peso grazie ad una superfice d’appoggio ridotta che permette il miglior accoppiamento con la base d’appoggio.

Il braccio è derivato direttamente dal Gold Note B-5.1. Unipivot completamente il alluminio, presenta antiskating, regolazione dell’azimuth e regolazione del VTA (per chi al VTA ci crede). Onestamente parlando queste ultime due regolazioni sono abbastanza spartane, tanto che siccome per regolare il VTA è necessario agire direttamente dalla base del braccio svitando alcune viti… onestamente non ci ho sbattuto la testa più di tanto, soprattutto quando è abbastanza inutile mettersi lì a provare manualmente movimenti micrometrici ed il tutto è già montato correttamente. Torniamo al braccio, questo è decisamente di ottima fattura e si adatta facilmente a varie testine grazie al doppio peso di regolazione.

gold_note_valore_braccio_torretta gold_note_valore_braccio_pesi

Il piatto in metacrilato, sebbene abbia un suo perché scenico, ha indubbiamente il suo perché tecnico: risulta meno risonante di altri materiali plastici e metallici. Particolare interessante è il far notare che questo non è semplicemente appoggiato al perno, ma grazie al perno avvitabile è stretto in un sandwich che ne rafforza la stabilità e ne riduce le vibrazioni.

gold_note_valore_perno

Il motore è prodotto da Gold Note, l’alimentazione PWM è derivata dai modelli superiori: riduce la Tensione con una tripla trasformazione da alternata alta tensione 230V a continua alta tensione 230V per avere una finale alternata a bassa tensione 12V che in questi passaggi consente virtualmente una perfetta calibratura delle fasi del motore e di ridurre i rumori e le vibrazioni indesiderate pur sfruttando tutta la forza torcente del motore stesso.

Purtroppo della testina Babele non posso dire molto, se non che al dato tecnico sembra essere una buona testina entry level.

3 votes