Home / Focus / PC lento? Problemi? Ripristina uno stato precedente…

PC lento? Problemi? Ripristina uno stato precedente…

 

PC lento? Hai istallato un programma indesiderato e non va più via? Ti esce qualche segnalazione di errore? Hai istallato driver o software dannosi di recente nel tentativo di velocizzare e migliorare l’utilizzo?

Prova a risolvere da solo ritornando ad uno stato precedente…

Prima di andare per vie estreme e far formattare il PC si può ricorrere in un ultimo tentativo ripristinando uno stato precedente del PC, senza alterare i file e i dati personali salvati sul computer.

Una delle funzioni più utili di Windows è il Ripristino Configurazione di Sistema, basta andare nel “Pannello di Controllo” e scrivere nella barra in alto (cerca) “RIPRISTINA” e selezionare “Ripristina il computer o reinstalla Windows” e cliccare su “Apri Ripristino di configurazione di sistema”.

 

[IMG]http://www.hwlegendshack.com/out.php/i9174_1.jpg[/IMG]

 

A questo punto non utilizzare “Ripristino Consigliato” ma selezionare “Scegli un punto di ripristino diverso” e proseguire, i punti di ripristino ci appariranno in ordine dal più recente al più vecchio con le informazioni dei software o driver istallati, magari causa di problemi (se usciranno pochi punti di ripristino selezionare “Mostra ulteriori punti di ripristino” in basso).

ATTENZIONE: utilizzare un punto di ripristino troppo vecchio può creare problemi.

 

[IMG]http://www.hwlegendshack.com/out.php/i9175_2.jpg[/IMG]

 

La procedura potrebbe durare un pò di tempo a seconda del PC e si riavvierà da solo, il primo avvio ovviamente sarà un pò lento, ma state tranquilli siamo ancora nella fase finale del ripristino.

Ad avvio completato ci sarà l’avviso di avvenuto ripristino con successo.

In caso di ripristino fallito, soprattutto se si tratta di una data lontana, non accadrà nulla e tornerà tutto come prima. Riprovare con una data più recente.

 

 

 

Check Also

Prova

Per la prima volta in redazione ci troviamo a recensire una scheda madre chipset X370 …

Lascia un commento