Home / Focus / RAM Cosa e come scegliere? GUIDA ALL’ACQUISTO

RAM Cosa e come scegliere? GUIDA ALL’ACQUISTO

Introduzione

La RAM ovvero Random Access Memory è una memoria ad accesso casuale a stato solido (come le SSD per essere molto veloci) ed a scrittura e lettura volatile (perchè ad ogni spegnimento ed avvio viene svuotata e riempita nuovamente).

La RAM raccoglie temporaneamente le informazioni su tutti i programmi in attività a partire dal sistema operativo, che a sua volta carica ogni programma in esecuzione.

Quando la dimensione fisica della memoria RAM non basta viene utilizzato l’Hard Disk come Memomia Virtuale, ma ciò provoca dei forti rallentamenti, il rapporto di velocità Hard Disk – Ram è 1:100, quindi molto probabilmente il PC si rallenterà anche fino a bloccarsi.

 

Le RAM sono di sue tipi:

DIMM (PC Fissi)

 

SODIMM (PC Portatili)

 

Le due differenziano solo delle dimensioni ridotte delle SODIMM per occupare spazi minori nei PC Portatili.

Le RAM in circolazione ormai sono quasi tutte di tipo DDR3, ma prima di procedere all’acquisto verificare il tipo compatibile col proprio sistema.

Importante anche acquistare in base al sistema banchi separati (Es: 8 GB in 2 x 4 GB e non 1 singolo) in modo da far lavorare le RAM in Dual Channel, Triple Channel o Quad Channel che serve a raddoppiare, triplicare o quadruplicare la velocità tra la RAM e la NorthBridge. Ovviamente vanno utilizzate RAM identiche in tutto, quindi acquistarle insieme possibilmente per non fare errori (anche la marca è rilevante), e poi installarle sulla scheda madre in base al colore degli slot che serve proprio a questo.

Immagine DIMM

 

Come si vede nella foto le RAM DDR, DDR2 e DDR3 non possono essere confuse o montate in modo errato perchè differenziano negli attacchi perchè incompatibili l’una con l’altra.

 

Lo stesso vale anche per le SODIMM

Check Also

Prova

Per la prima volta in redazione ci troviamo a recensire una scheda madre chipset X370 …

Lascia un commento