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Geforce GTX 1080 SLI, Bridge HB VS Legacy Bridge
07-25-2016, 04:18 PM
Messaggio: #1
Geforce GTX 1080 SLI, Bridge HB VS Legacy Bridge
Nvidia con il rilascio della serie Pascal, ha introdotto delle novità per quanto riguarda il MultiGPU. Lo SLI a tre e quattro vie, con questa nuova generazione di GPU, non sarà più supportato, salvo rare eccezioni, tra cui i programmi di Benchmark.

Ufficialmente, e soprattutto nei giochi, sarà possibili utilizzare un quantitativo massimo di due schede, e per questo motivo Nvidia ha ideato un nuovo tipo di Bridge, ovvero l'High Bandwidth SLI Bridge, il cui funzionamento verrà spiegato a breve.

In questo articolo andremo a vedere come si comporta lo SLI di GTX 1080, comparando ed analizzando il nuovo bridge High Bandwidth e il Legacy BridgeQuesto messaggio può essere visualizzato solo dagli utenti registrati. Registrati cliccando qui.

[nextpage title="Bridge High Bandwidth"]

Come detto prima, Nvidia con la nuova serie Pascal, ha introdotto il Bridge High Bandwidth, che porta con se molte novità.

Prima di tutte è la velocità di trasferimento dati tra una scheda e l'altra, infatti il bridge HB opera ad una frequenza di 650Mhz, contro i 400Mhz dei vecchi bridge. Questo porta ad una migliore sincronizzazione dei fotogrammi e ad una diminuzione dello stuttering.

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Un'altra importante novità l'abbiamo sul lato ottimizzazione. Nvidia di fatti non supporterà più le configurazioni con SLI a 3 e 4 vie, se non in alcune applicazioni quali i Benchmark. Anche se non supportato sarà lo stesso possibile creare la propria configurazione a 3 o 4 GPU, a patto di utilizzare i vecchi bridge SLI.

Il bridge HB, viene raccomandato soprattutto per configurazioni con risoluzione superiore al 4K UHD, e in quelle multi monitor.

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[nextpage title="Configurazione di prova"]

La configurazione di prova è l'ormai nota "Green Lanthern" equipaggiata con:
  • Intel i7 5820K @4.5Ghz;
  • Asus X99 E-WS;
  • 8x4GB Kingston HyperX Predator @2800Mhz;
  • 2x GTX 1080 Founders Edition;
  • Samsung 950 Pro 250GB M.2;
  • Leadex Superflower 1600w;
  • Thermaltake Core X5 Riing Edition.
Ogni singolo test è stato effettuato con le GPU a frequenza stock.

[caption id="attachment_27411" align="aligncenter" width="600"]Questo messaggio può essere visualizzato solo dagli utenti registrati. Registrati cliccando qui. Foto scattata durante Nvidia Pascal Celebration Day[/caption]

[nextpage title="The Witcher 3"]

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Sviluppato sul RedEngine e con motore grafico proprietario dei CD Projekt Red, The Witcher 3 é in grado di offrire una resa visiva davvero eccelsa, con texture di altissimo livello.

I test riportati di seguito sono stati effettuati impostando al massimo ogni opzione grafica, tranne per l’anti-aliasing (che in questo caso è stato del tutto disattivato).

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Per quanto concerne il 1440p, utilizzando il Legacy Bridge, abbiamo un incremento del 20,37%, mentre se utilizziamo il Bridge HB, l'incremento è del 33%, e l'incremento passando dal Bridge Legacy a quello HB è del 10,4%.

In 4k invece, l'incremento rispetto alla singola scheda utilizzando il Legacy Bridge è del 26,75%, mentre con il bridge HB è del 37,26%, e l'incremento passando dal Bridge Legacy a quello HB è del 8,30%.

[caption id="attachment_27417" align="aligncenter" width="600"]Questo messaggio può essere visualizzato solo dagli utenti registrati. Registrati cliccando qui. Frametime The Witcher 3 1440P Bridge HB[/caption]

[caption id="attachment_27435" align="aligncenter" width="600"]Questo messaggio può essere visualizzato solo dagli utenti registrati. Registrati cliccando qui. Frametime The Witcher 3 1440P Bridge Legacy[/caption]

[caption id="attachment_27418" align="aligncenter" width="600"]Questo messaggio può essere visualizzato solo dagli utenti registrati. Registrati cliccando qui. Frametime The Witcher 3 4K Bridge HB[/caption]

[caption id="attachment_27434" align="aligncenter" width="600"]Questo messaggio può essere visualizzato solo dagli utenti registrati. Registrati cliccando qui. Frametime The Witcher 3 4K Bridge HB[/caption]

[nextpage title="Star Wars Battlefront"]

 

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Star Wars: Battlefront utilizza l'engine proprietario di DICE, ovvero il Frostbite 3.
Il motore grafico è in grado di sfruttare le DX 11.1 e si fa riconoscere per la profondità e la cura nei dettagli che è capace di renderizzare, con effetti particellari avanzati, lens flare, ombre dinamiche e FOV elevato.
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In 1440p, utilizzando il Legacy Bridge, abbiamo un incremento del 68,1%, mentre se utilizziamo il Bridge HB, l'incremento è del 75,75%,mentre la differenza di prestazioni tra i due è del 4,55%.

In 4k invece, l'incremento rispetto alla singola scheda utilizzando il Legacy Bridge è del 84,88%, mentre con il bridge HB l'incremento rimane il medesimo.

[caption id="attachment_27421" align="aligncenter" width="600"]Questo messaggio può essere visualizzato solo dagli utenti registrati. Registrati cliccando qui. Frametime Star Wars Battlefront 1440P Bridge HB[/caption]

[caption id="attachment_27431" align="aligncenter" width="600"]Questo messaggio può essere visualizzato solo dagli utenti registrati. Registrati cliccando qui. Frametime Star Wars Battlefront 1440P Bridge Legacy[/caption]

[caption id="attachment_27422" align="aligncenter" width="600"]Questo messaggio può essere visualizzato solo dagli utenti registrati. Registrati cliccando qui. Frametime Star Wars Battlefront 4K Bridge HB[/caption]

[caption id="attachment_27430" align="aligncenter" width="600"]Questo messaggio può essere visualizzato solo dagli utenti registrati. Registrati cliccando qui. Frametime Star Wars Battlefront 4K Bridge Legacy[/caption]

[nextpage title="Battlefield 4"]

Questo messaggio può essere visualizzato solo dagli utenti registrati. Registrati cliccando qui.Battlefield 4 utilizza l'engine proprietario di DICE, ovvero il Frostbite 3.
Il motore grafico è in grado di sfruttare le DX 11.1 e si fa riconoscere per la profondità e la cura nei dettagli che è capace di renderizzare, con effetti particellari avanzati, lens flare, ombre dinamiche e FOV elevato.

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Per quanto riguarda il 1440p, utilizzando il Legacy Bridge, abbiamo un incremento del 24,41%, mentre se utilizziamo il Bridge HB, l'incremento è del 41,95%, e la differenza tra i due è del 14,12%.

In 4k invece, l'incremento rispetto alla singola scheda utilizzando il Legacy Bridge è del 49%, mentre con il bridge HB è del 64,40%, e l'incremento passando dal Bridge Legacy a quello HB è del 10,37%.

[caption id="attachment_27420" align="aligncenter" width="600"]Questo messaggio può essere visualizzato solo dagli utenti registrati. Registrati cliccando qui. Frametime Battlefield 4 1440P Bridge HB[/caption]

[caption id="attachment_27437" align="aligncenter" width="600"]Questo messaggio può essere visualizzato solo dagli utenti registrati. Registrati cliccando qui. Frametime Battlefield 4 1440P Bridge Legacy[/caption]

[caption id="attachment_27429" align="aligncenter" width="600"]Questo messaggio può essere visualizzato solo dagli utenti registrati. Registrati cliccando qui. Frametime Battlefield 4 4K Bridge HB[/caption]

[caption id="attachment_27436" align="aligncenter" width="600"]Questo messaggio può essere visualizzato solo dagli utenti registrati. Registrati cliccando qui. Frametime Battlefield 4 4K Bridge Legacy[/caption]

[nextpage title="The Division"]

Questo messaggio può essere visualizzato solo dagli utenti registrati. Registrati cliccando qui.Ora veniamo al gioco più interessante, ovverto The Division.

Il motore grafico utilizzato è un nuovissimo SnowDrop, inoltre per la fisica molto sviluppata del gioco è stata utilizzato il motore Havok. Il motore grafico è molto sviluppato, brilla per ottime ombre, nebbia volumentrica ed effetti particellari di grandi livello rendendo l’ambientazione newyorkese realistica ad i massimi livelli.

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In The Division ci è successa una cosa molto strana. Utilizzando il Bridge Legacy, sia in 1440p che in 4k, l'utilizzo delle due GPU era del 40%, e questo ha comportato una perdita di frame rispetto allo singola scheda. Utilizzando il bridge HB le schede hanno iniziato a lavorare come si deve, incrementando le prestazioni del 50,70% in 1440P, e del 80,85% in 4K.

[caption id="attachment_27425" align="aligncenter" width="600"]Questo messaggio può essere visualizzato solo dagli utenti registrati. Registrati cliccando qui. Frametime The Division 1440P Bridge HB[/caption]

[caption id="attachment_27441" align="aligncenter" width="600"]Questo messaggio può essere visualizzato solo dagli utenti registrati. Registrati cliccando qui. Frametime The Division 1440P Bridge Legacy[/caption]

[caption id="attachment_27426" align="aligncenter" width="600"]Questo messaggio può essere visualizzato solo dagli utenti registrati. Registrati cliccando qui. Frametime The Division 4K Bridge HB[/caption]

[caption id="attachment_27440" align="aligncenter" width="600"]Questo messaggio può essere visualizzato solo dagli utenti registrati. Registrati cliccando qui. Frametime The Division 4K Bridge Legacy[/caption]

[nextpage title="Crysis 3"]Questo messaggio può essere visualizzato solo dagli utenti registrati. Registrati cliccando qui.

Per quanto riguarda questo gioco possiamo parlare di sicuro di uno dei migliori, se non il migliore, motore grafico in circolazione il CryEngine 3. Fin dall'uscita del primo episodio della serie Crytek ci ha abituato a motori capolavoro che hanno fatto diventare Obsoleti la maggior parte dei PC da gioco. Anche con Crysis 3 la potenza non è mai abbastanza.
La tecnologia di render utilizzata è deferred rendering, che processa prima le parti più importanti, questo è dovuto dalla scarsità di memoria e potenza di elaborazione delle console.
Il cryEngine 3 è quel che più si avvicina al foto realismo, nonostante Crytek abbia rinunciato agli spazi aperti e alla possibilità di libertà di movimento, scegliendo comunque ambienti piccoli per Crysis 3. In questi è possibile aumentare la qualità dell’immagine in modo inverosimile .
Un grade lavoro è stato fatto sulle Ombre e illuminazione, queste ultime raggiungono un alto grado di realismo nonostante il basso impatto sulle prestazioni, poi il Light Propagation Volume (LPV) per approssimare la luce indiretta nelle scene completamente dinamiche.
Moltissimi sarebbero i dettagli di questo motore grafico, vi consiglio però di provarlo con i vostri occhi.

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In 1440p, utilizzando il Legacy Bridge, abbiamo un incremento del 39,96%, mentre se utilizziamo il Bridge HB, l'incremento è del 53,12%, e la differenza è del 9,54%.

In 4k invece, è successo qualcosa di anomalo. Come prestazioni il bridge Legacy in questo caso sembra andare meglio rispetto al bridge HB, nonostante avessimo ripetuto lo stesso test nello stesso scenario più volte, infatti abbiamo avuto un incremento del 100%, mentre con il bridge HB del 88,75%.

[caption id="attachment_27427" align="aligncenter" width="600"]Questo messaggio può essere visualizzato solo dagli utenti registrati. Registrati cliccando qui. Frametime Crysis 3 1440P Bridge HB[/caption]

[caption id="attachment_27439" align="aligncenter" width="600"]Questo messaggio può essere visualizzato solo dagli utenti registrati. Registrati cliccando qui. Frametime Crysis 3 1440P Bridge Legacy[/caption]

[caption id="attachment_27428" align="aligncenter" width="600"]Questo messaggio può essere visualizzato solo dagli utenti registrati. Registrati cliccando qui. Frametime Crysis 3 4K Bridge HB[/caption]

[caption id="attachment_27438" align="aligncenter" width="600"]Questo messaggio può essere visualizzato solo dagli utenti registrati. Registrati cliccando qui. Frametime Crysis 3 4K Bridge Legacy[/caption]

[nextpage title="Rise Of The Tomb Raider"]

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L'ultimo capitolo della bella Lara Croft, ovvero Rise of the Tomb Raider, si basa sul motore grafico Horizon, proprietario di Crystal Dynamics. Questo è stato migliorato per ottenere una grande fedeltà dell’immagine, con ottimi giochi di luce, delle texture di alta qualità, in grado di rendere ogni paesaggio mozzafiato.

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In 1440p, utilizzando il bridge Legacy, ripsetto alla scheda singola, abbiamo ricevuto un incremento minimo, appena un 6,33%, invece utilizzando il bridge HB, l'aumento è stato del 43,40%, mentre la differenza tra i due ponti è del 34,85%.

In 4k, l'incremento totalizzato utilizzando il bridge Legacy è del 37,3%, invece col bridge HB è stato del 63,43%, e la differenza di aumento tra i due è del 19%.

[caption id="attachment_27415" align="aligncenter" width="600"]Questo messaggio può essere visualizzato solo dagli utenti registrati. Registrati cliccando qui. Frametime Rise Of The Tomb Raider 1440P Bridge HB[/caption]

[caption id="attachment_27433" align="aligncenter" width="600"]Questo messaggio può essere visualizzato solo dagli utenti registrati. Registrati cliccando qui. Frametime Rise Of The Tomb Raider 1440P Bridge Legacy[/caption]

[caption id="attachment_27416" align="aligncenter" width="600"]Questo messaggio può essere visualizzato solo dagli utenti registrati. Registrati cliccando qui. Frametime Rise Of The Tomb Raider 4K Bridge HB[/caption]

[caption id="attachment_27432" align="aligncenter" width="600"]Questo messaggio può essere visualizzato solo dagli utenti registrati. Registrati cliccando qui. Frametime Rise Of The Tomb Raider 4K Bridge Legacy[/caption]

[nextpage title="Metro Last Light"]

Questo messaggio può essere visualizzato solo dagli utenti registrati. Registrati cliccando qui. 500w, Questo messaggio può essere visualizzato solo dagli utenti registrati. Registrati cliccando qui. 624w" alt="metro last light" width="500" height="282" />

Il motore grafico utilizzato è il 4A Engine, sviluppato dalla casa 4A Games, ed è uno dei migliori motori in circolazione, questo gestisce in modo eccellente sia spazi chiusi ed angusti che gli spazi aperti che riproducono le zone più iconiche di Mosca, ottimizzato per non utilizzare più di 4Gb di RAM e 2GB di VRAM, tutto questo grazie ad un sistema di Streaming proprietario che evita anche errori nelle Texture o errori nella visualizzazione del mondo esterno.
Gestisce ottimamente il Multi-thread, infatti sono gestiti dalla CPU effetti fisici e l’audio.
Il motore gestisce ottimamente la Tecnologia Nvidia Physx, che permette di interagire con le particelle, simulando alla perfezione esplosioni ed altro.
La tassellatura è applicata a tutto quello che il giocatore vede e infatti pesa molto sulle prestazioni della scheda, qualora venga disabilitata il motore grafico applica un altro effetto chiamato POM, che cerca di adeguare le immagini, ma è meno efficace della prima.
Per quanto riguarda i filtri bisogna segnalare il Supersampling Anti-Aliasing (SSAA), per utilizzarlo bisogna avere una scheda degna rispetto ma restituisce immagini spettacolare, ad esempio se impostate risoluzione 1080p e poi utilizzate un SSAA X2 la risoluzione che verrà reindirizzata sarà 2688×1512, ovviamente questo pesa e non poco sulla scheda video.

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In 1440p, utilizzando il bridge Legacy, rispetto alla scheda singola, abbiamo ricevuto un incremento del 51,31%, invece utilizzando il bridge HB, l'aumento è stato del 43,40%, mentre la differenza tra i due ponti è del 5,67%.

In 4k, l'incremento totalizzato utilizzando il bridge Legacy è del 70,33%, invece col bridge HB è stato del 63,43%, e la differenza di aumento tra i due è del 9,75%.

 

[caption id="attachment_27423" align="aligncenter" width="600"]Questo messaggio può essere visualizzato solo dagli utenti registrati. Registrati cliccando qui. Frametime Metro Last Light 1440P Bridge HB[/caption]

[caption id="attachment_27443" align="aligncenter" width="600"]Questo messaggio può essere visualizzato solo dagli utenti registrati. Registrati cliccando qui. Frametime Metro Last Light 1440P Bridge Legacy[/caption]

[caption id="attachment_27424" align="aligncenter" width="600"]Questo messaggio può essere visualizzato solo dagli utenti registrati. Registrati cliccando qui. Frametime Metro Last Light 4K Bridge HB[/caption]

[caption id="attachment_27442" align="aligncenter" width="600"]Questo messaggio può essere visualizzato solo dagli utenti registrati. Registrati cliccando qui. Frametime Metro Last Light 4K Bridge Legacy[/caption]

[nextpage title="La Terra di Mezzo: L'Ombra Di Mordor"]

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Il motore grafico in questione vanta Texture in grado di saturare ben 6GB di memoria grafica, ad ogni modifica gli sviluppatori hanno fornito le specifiche di quanto questa impatterà sull’utilizzo della memoria grafica. Vanta Order Independent Transparency per l’armonizzazione di capelli e pelliccia con l’illuminazione. Presenta una pesante Tessellation.

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In 1440p, utilizzando il bridge Legacy, ripsetto alla scheda singola, abbiamo ricevuto un incremento del 40,34%, invece utilizzando il bridge HB, l'aumento è stato del 42,34%, mentre la differenza tra i due ponti è del 1,40%.

In 4k, l'incremento totalizzato utilizzando il bridge Legacy è del 71,10%, invece col bridge HB è stato del 73,23%, e la differenza di aumento tra i due è del 1,24%.

[caption id="attachment_27419" align="aligncenter" width="600"]Questo messaggio può essere visualizzato solo dagli utenti registrati. Registrati cliccando qui. Frametime La Terra di Mezzo: L'Ombra di Mordor 1440P Bridge HB[/caption]

[caption id="attachment_27445" align="aligncenter" width="600"]Questo messaggio può essere visualizzato solo dagli utenti registrati. Registrati cliccando qui. Frametime La Terra di Mezzo: L'Ombra di Mordor 1440P Bridge Legacy[/caption]

[caption id="attachment_27414" align="aligncenter" width="600"]Questo messaggio può essere visualizzato solo dagli utenti registrati. Registrati cliccando qui. Frametime La Terra di Mezzo: L'Ombra di Mordor 4K Bridge HB[/caption]

[caption id="attachment_27444" align="aligncenter" width="600"]Questo messaggio può essere visualizzato solo dagli utenti registrati. Registrati cliccando qui. Frametime La Terra di Mezzo: L'Ombra di Mordor 4K Bridge Legacy[/caption]

[nextpage title="Conclusioni"]Come abbiamo potuto notare dai vari test, lo SLI di GTX 1080 non è propriamente adatto per sistemi con risoluzione 2560x1440, infatti solo in Star Wars Battlefront abbiamo avuto un incremento significativo tale da giustificare la spesa di due schede video. In 4k invece danno il meglio di loro, infatti in quasi tutti i giochi testati, abbiamo notato degli ottimi miglioramenti in termine di FPS.

Utilizzando il nuovo Bridge High Bandwidth, la situazione cambia. Esso infatti, a seconda del gioco, riesce a concedere un maggiore boost, anche se in alcuni casi è stato minimo, alle nostre schede, e nel caso di The Division riesce a farle lavorare in maniera ottima, la dove il bridge Legacy non riusciva. Utilizzando il nuovo bridge, inoltre si riduce di molto lo stuttering presente in alcuni titoli, rendendo migliore l'esperienza di gioco.

Un altra nota di merito va per quanto riguarda i consumi, infatti il consumo massimo registrato è stato di 560w, mentre con uno SLI di 980ti, i watt consumati erano sui 700.

Se siete in possesso di uno SLI di GTX 1080, un consiglio che vi do è quello di rimediare il nuovo Bridge HB, e se come me le avete liquidate di acquistare quello EVGA.
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