Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Guida: Configurazione Impianto Home Theatre
04-26-2014, 06:36 PM
Messaggio: #1
Re: Guida: Configurazione Impianto Home Theatre
[center]Configurazioni Dolby Surround



Siamo tutti sempre più affascinati dalla qualità superiore delle nuove tecnologie di tv, schermi e videoproiettori, sempre più in evoluzione e spettacolari dal Full HD al 3D e all’imminente arrivo del 4K, ma questo è solo il 50% della nostra esperienza di intrattenimento dentro le mura di casa. L’altra metà viene espressa con l’audio, che offre un impatto altrettanto entusiasmante. Gli impianti Dolby Surround nascono dall’esigenza di portare dentro casa le sensazioni che ci offre un cinema (Home Theatre). La configurazione 5.1 è la più diffusa sul mercato sia degli impianti audio dolby surround che nelle sorgenti (DVD, BluRay, Tv Satellitare e Digitale Terrestre nella visione di film HD e Giochi). Nel normale ascolto di TV su canali SD, radio, cd, ecc.. si utilizza il formato audio PCM 2.0 (Audio Stereo il più delle volte compresso) è un metodo di rappresentazione digitale di un segnale analogico.



A cosa servono un numero così elevato di altoparlanti?



Il termine "suono multicanali" (o "multi-vie") designa l'uso di più piste audio in vista del ritorno su un sistema con più casse, ogni diffusore ha un compito preciso:

- Diffusori frontali: sono importantissimi perché danno vita alla scena sonora riproducendo la maggior parte dei suoni in maniera diretta verso il punto di ascolto, con effetti e un minimo di parlato che rende il suono coerente con il canale centrale per una scena sonora dal suono compatto.

- Canale Centrale: svolge un ruolo chiave nell’ascolto perché riproduce gli effetti al centro della scena, in modo diretto al punto d’ascolto quasi come se uscisse dal televisore.

- Diffusori surround: solitamente più piccoli e meno performanti del fronte anteriore, dovuto al fatto che riproduco solo effetti che però creano quella sensazione di centralità alla scena per chi ascolta (pioggia, vento, proiettili, esplosioni, vetri che si infrangono, un elicottero che passa o il pubblico che urla ad un concerto, ecc. ecc. ).

- Subwoofer: il sub è la cassa dei bassi identificata con la sigla LFE; riproduce le basse frequenze ed è di sicuro quella con più impatto, ci colpisce anche se non si è competenti o appassionati di audio. E’ il diffusore che ricrea in modo coinvolgente e compatto i bassi di ogni diffusore (esplosioni, terremoti, ecc. ecc.). I subwoofer possono essere in cassa chiusa o reflex ( un condotto che “gonfia” il suono emanato dalla cassa stessa) ed attivi (amplificato internamente) o passivi (che vanno amplificati esternamente).



Note:

5.1: è una terminologia usata per conoscere il tipo di segnale, due numeri divisi con un punto, ovvero: 5 canali audio separati per i diffusori Frontale sinistro - Centrale - Frontale destro – Surround sinistro – Surround destro e 1 il segnale per il Subwoofer. Ci sono vari standard: (2.1, 5.1, 6.1, 7.1, etc.). 1.0 corrisponde ad un suono audio mono (sottinteso monocanale) e 2.0 corrisponde ad una sorgente sonora stereo.

LFE: Low Frequency Effect è la sigla delle basse frequenze indirizzate al subwoofer.



Cosa gestisce tutti questi diffusori?

I sistemi home theatre sono solitamente gestiti da sinto-amplificatori multicanale, ovvero in grado di gestire e codificare tramite un DAC interno i segnali digitali ed analogici ed amplificare i 5 diffusori (il subwoofer ha quasi sempre un amplificatore a parte), e quindi rende pratico e facile la configurazione con pochi cavi.

Nota: DAC (Digital (to) Analog Converter) è un componente elettronico che converte un segnale in suono e lo invia alle uscite.



Come vanno posizionate le casse?

Ecco a voi gli standard per un corretto posizionamento dell’Home Theatre:



Configurazione Dolby Surround 5.1



[Immagine: jpbb.png]



Un sistema surround 5.1 ha cinque canali audio discreti: sinistro, destro, centrale, surround sinistro, destro surround e del subwoofer.

• Fronte di Sinistra e diffusori destro (L & R): Posizionare gli altoparlanti anteriori sinistro e destro ad altezza orecchio, producendo un angolo di 45 ° come visto dalla posizione di seduta principale. Questo offre una scena sonora ampia e una precisa localizzazione dei singoli suoni.

• Canale centrale ©: Posizionare l'altoparlante canale centrale sopra o sotto il televisore. Quindi, puntare il diffusore verso l'alto o verso il basso per puntare direttamente verso il punto di ascolto.

• Surround sinistro e surround destro (SL e SR): Posizionare i diffusori SL e SR tra i 90 ° a 110 ° da ogni lato a 2 metri o più alto sopra l'ascoltatore.

Subwoofer (Sub): Se hai due Sub, metterli in mezzo a pareti opposte. Se ne avete uno, posizionarlo al centro della parete frontale.





Configurazione Dolby Surround 7.1



[Immagine: 1gjt.png]



Un sistema surround a 7.1 dispone di sette canali audio discreti , sinistra, destra, centro , surround sinistro , surround destro , sinistro e destro posteriore , e, naturalmente , il subwoofer .

• Fronte di Sinistra e diffusori destro ( L & R ) : Posizionare il altoparlanti anteriori sinistro e destro ad altezza orecchio , producono un angolo di 45 ° , come visto dalla sede principale. Questo offre una scena sonora ampia e precisa localizzazione dei singoli suoni .

• Canale centrale ( C ) : Posizionare l'altoparlante canale centrale sopra o sotto il display . Quindi , puntare il diffusore verso l'alto o verso il basso per puntare direttamente verso l'ascoltatore . Se avete un perforato schermo di proiezione , centro questo diffusore sia orizzontalmente che verticalmente dietro lo schermo .

• Surround sinistro e diffusori destro ( SL e SR) : Posizionare il SL & altoparlanti SR tra i 90 ° a 110 ° da ogni lato e 2 metri o più alto sopra l'ascoltatore . La SL & altoparlanti SR ricreano gli avvolgenti effetti speciali sonori e intensi che si verificano nel cinema .

• Surround Back Left e surround Back Right ( SBL e SBR ) * : Gli altoparlanti SBL e SBR dovrebbe essere il tipo di cottura diretta e messi insieme sulla parete di fondo . Questo permette Array THX Advanced Speaker , o la tecnologia ASA per offrire il suo massimo effetto . Se la SBL e gli altoparlanti SBR non possono essere messi insieme , fare riferimento alla THX Certified Pre - amplificatore o "THX Set Up" del ricevitore di menu per configurazioni alternative .

• Subwoofer ( Sub) : Ci sono alcune variazioni per il posizionamento del subwoofer , a seconda di quanti subwoofer avete nella vostra camera . Se si dispone di quattro sottomarini , posizionare una al centro di ogni parete. Se avete due , metterli in mezzo a pareti opposte . Se ne avete uno , posizionarlo al centro della parete frontale .



Configurazione Dolby TrueHD o DTS-HD Master Audio



[Immagine: nmxe.png]



Se si utilizza TrueHD Dolby e DTS-HD Master Audio , i diffusori surround posteriori devono essere separati per produrre un angolo di 60 ° dalla posizione di ascolto principale. Inoltre, si dovrebbe andare al menu "THX Set Up" nel vostro ricevitore THX Certified AV / Pre-amp e impostare l'impostazione per la ASA Surround Back Speaker "Apart (maggiore di 48)."



Configurazione Sistema Desktop PC



[Immagine: cq5q.png]



• Monitor Distanza di osservazione: Ci dovrebbe essere una distanza di visualizzazione di 28 pollici (70 cm) dallo schermo del desktop dal vostro posto a sedere.

• Diffusori anteriori: Se si dispone di un sistema 5.1 desktop, l'anteriore sinistro e destro devono essere posizionati al lato dello schermo, con il diffusore centrale sopra o sotto il display, indirizzato alla posizione di ascolto.

• Diffusori Surround: Se si dispone di un sistema 5.1 desktop, i diffusori surround dovrebbero essere posizionati 56 pollici (140 cm) dalla vostra posizione di seduta.



Fonti:

THX, Dolby e Wikipedia

(THX e Dolby sono i riferimenti assoluti nel mondo dell’audio video)
[/center]

Questo messaggio può essere visualizzato solo dagli utenti registrati. Registrati cliccando qui.
Trova tutti i messaggi di questo utente
04-26-2014, 06:38 PM
Messaggio: #2
Guida: Configurazione Impianto Home Theatre
Complimenti Gigi, bella guida Smile bravo!
Trova tutti i messaggi di questo utente
04-26-2014, 07:22 PM
Messaggio: #3
Re: Guida: Configurazione Impianto Home Theatre
Grazie mille Smile

Questo messaggio può essere visualizzato solo dagli utenti registrati. Registrati cliccando qui.
Trova tutti i messaggi di questo utente


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | My Site | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication