Rispondi 

Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[Guida OVERCLOCK Generica CPU] Intel Haswell e Haswell-E
04-10-2015, 10:15 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-15-2015 09:45 AM da Mauro Santoro.)
Messaggio: #1
Bug [Guida OVERCLOCK Generica CPU] Intel Haswell e Haswell-E
Salve Ragazzi,
questa vuole essere una guida passo a passo per l'Overclock delle CPU intel, nel particolare quelle con architettura Hasweell.

[Immagine: 2r7muso.jpg]

Comincio dicendovi che lo Staff non si assume nessuna responsabilità sul contenuto della guida che vi fornirà le basi per cominciare ad overcloccare.

Prima regola dell'OC è raffreddare bene!!!
L'OC deve essere proporzionato alla capacità di dissipare il calore prodotto dalla CPU.

Ed ecco la prima cosa da sapere sulla serie 4670k-4690k-4770k-4790k, queste cpu hanno tra HIS e la cpu stessa una pasta termica stesa male, c'è una pratica chiamate DELID che vi permette di sostituirla ( questo invalida la garanzia ) seguite questoQuesto messaggio può essere visualizzato solo dagli utenti registrati. Registrati cliccando qui. per altre info e come fare!

La guida per il socket 1150 sarà a cura Del Nostro Simone.

Questo messaggio può essere visualizzato solo dagli utenti registrati. Registrati cliccando qui.

La guida per il socket 2011v3 sarà a cura mia.

[Immagine: ndtpo9.jpg]

Parte Preliminare

Le CPU che appartengono a questo socket sono il 5820K-5930K-5960x, la prima cosa da provare con queste CPU è che tipo di esemplare avete per le mani, impostando il voltaggio a 1,3 e provando ad impostare CPU ratio a x45 lasciando tutto il resto a default, e lanciate uno degli stress test come troverete in fondo alla guida.
Se regge avete una cpu nella norma, senza modificare nulla provate ad alzare il moltiplicatore a x46, se non ha retto provate i x44 e giù di nuovo con lo stress test.

Temperature:
Fino ai 70 gradi non ci sono problemi, potete continuare a salire.
Da 71 a 77 ancora accettabile per usarlo giornalmente, ma con voltaggi inferiori a 1,33.
Da 78 a 85 da evitare in uso giornaliero, si è a rischio di deterioramento della cpu in poco tempo.
Sopra gli 86 da evitare!!!

Parte prima, cosa devo modificare per overcloccare?

BCLK: 100 MHZ
Di default lo troverete impostato a 100mhz, utilizzando i profili XMP delle ram potrebbe venire impostato a 125mhz, fate attenzione questo valore modifica la frequenza di quasi tutti i parametri del sistema!!!
Quindi volete utilizzare Gli "strap" occhio ai moltiplicatori di Ram, Cpu e Cache.
Per cominciare lasciatelo a default.

CPU RATIO o Moltiplicatore CPU: a default lo troverete a 33 o 35 a seconda della CPU.
Questo è il miglior amico dell'overclockers, permette di modificare la frequenza della cpu.
é impostabile per singolo core o sincronizzabile per tutti, consiglio di tenerli sincronizzati, cosi la frequenza sarà quella, se impostate un core con un valore superiore agli altri nei programmi che utilizzano un singolo core questo andrà alla frequenza più alta, ma se usate programmi multicore la frequenza sarà quella di core con moltiplicatore più basso.

CPU VCORE o voltaggio CPU: 1,1 Valore indicativo con frequenze a Default.
Per utilizzo DU potete tenere fino a 1,35 se ben dissipato, l'obiettivo per un buon DU è 4,4 ghz-4,5 ghz.
Superate queste soglie a vostro rischio e pericolo ma tenete la cpu fredda!!!!

Per OC oltre i 4,5-4,6ghz tenete presente anche:
CPU Power Phase Control: Questo controlla il carico dei VRM, è possibile settarli in extreme qual'ora vogliate spingerli o non siate stabili

CPU Power Duty Control: Questo è un sistema di protezione, che tiene d'occhio la temperatura dei VRM e regola la loro frequenza a seconda di questa. In Extreme viene disabilitato.

Ogni scheda madre a seconda del Brand ha dei valori per molte altre impostazioni, i nomi che riporterò in seguito potrebbero non coincidere con i vostri e dovrete essere voi ad individuarli nel vostro BIOS.

LLC (Load-line Calibration): Serve a contrastare il fenomeno del Drop, Per configurazione DU può essere lasciato in auto, mentre in oc Spinti può dare una mano a rendere il sistema più stabile.

CPU Input Voltage (o VCCIN o VRIN): Standard 1,8 aumentarlo può dare stabilità, ma non mi è mai servito andare oltre 1,99 anche in OC spinto, sconsiglio di andare oltre gli 2,1.

Cpu e ram SVID: disattivateli in OC

Seconda Parte, Cache e ram, le due Chimere di questo Socket.

Allora ragazzi cosa importante in questo caso è avere la scheda madre adatta allo scopo, sopratutto per la Cache!
Per quanto riguarda le Ram ho testato sulla mia pelle che MOBO che supportano fino a 2600 difficilmente, se non in rari casi, supporteranno Ram a 3000MHZ come quelle che ho io, quindi quando decidete cosa assemblare fatelo con criterio, con la rampage ho spinto le stesse ram a 3330 mhz.

La Cache: cos'è l'OC socket o similari?

Bene ragazzi anche qui c'è da dire che la scheda madre fa la differenza e non di poco, con la MOBO che ho avuto in precedenza ( una GIGA UD5 ) nonostante i voltaggio folli dati alla Cache non sono riuscito a superare i 3500mhz, con la rampage sono arrivato anche a 4400MHZ.
Quindi nella scelta della scheda Madre tenete un occhio di riguardo ai modelli che hanno curato in modo particolare l'OC di quest'ultimo valore, le Asus ne sono tutte fornite come quelle di punta ( quindi non la fascia bassa ) della altre marche.

Cache Ratio o moltiplicatore Cache ( Uncore o Cache Frequency ): 30x standard.
Consiglio di passare all'oc di questo parametro solo dopo aver reso ROCK la CPU.
Fate attenzione, è influenzato dal BCLK!
Bisognerebbe tenere la Cache a 300-400MHZ dalla frequenza del core, ovviamente non è una regola obbligatoria, oltre i 4GHZ i miglioramenti sono minimi, ma in OC e per Benchmark anche pochi punti fanno la differenza.

CPU Cache Voltage o VCache o VRing: da 1,05v a 1,25v sono ottimi valori per l'uso DU.
Per bench veloci e con sistemi molto tirati potete spingere fino a 1,5! ma sempre con CPU Fredda!

Le Ram

Le DDR4 partono con voltaggi standard da 1,2v ma alcuni produttori per modelli spinti utilizzano 1,35v, per il primo avvio impostatele a 2133 e non toccate altro, appena sarete ROCK sulla CPU impostatele come fornito dal produttore o usate XMP profile!

Vram: 1,2 -1,35 DU per OC Spinto anche fino a 1,5 ma raffreddatele!

Altri parametri che potrebbero influenzare il vostro OC:

VCCSA ( o Cpu system agent ): regola il voltaggio di molti componenti all'interno del processore. Range 1,05-1,15 ( ma partite dal basso dato che alcune CPU potrebbero non gradire l'aumento verso l'alto ).

VCCIO: stesso Range di applicazione del precedente. Andare oltre 1,15 può aiutare quando si fa OC spinto sulle ram o in Multi GPU.

Ecco qualche Foto del mio bios, per farvi una idea, ci tengo ha sottolineare che la cpu in mio possesso rientra nella categoria delle sfigatissime, i settaggi sono validi solo per la mia cpu, attenetevi molto di più a quelli nella guida.

[Immagine: aosvt0.jpg]

[Immagine: nehus4.jpg]

[Immagine: 30ruzbc.jpg]

[Immagine: 2ir9quh.jpg]

[Immagine: 11agzsh.jpg]

[Immagine: 1nzluw.jpg]

[Immagine: 20pxxyb.jpg]

Stress Test: quando un Overclock è ben riuscito?

Qui il discorso si amplia, ci sono molti programmi che testano la cpu vedi i vari Linx ,Prime95,OCCT etc etc, io personalmente ho sempre cercato di validare il mio oc su Intel XTU, settato come in foto, per un MINIMO di 8 ore di test.
[Immagine: Screenshot_84.png]
Molti storceranno il naso, ma vi posso dire che sul 4790k anche dopo aver passato 15 cicli di Linx 0.6.4, con 12 gb di ram settate per il test, son crashato dopo 2 secondi contati in bf4, cosa che non mi é mai successa con XTU.
Gli stress test simulano un uso esagerato del sistema, per cui se passate quello dovreste essere stabili, per mia esperienza son davvero troppe le variabili, e sinceramnte alla fine son arrivato alla conclusione che Battlefield 4 in match da 64 sia il miglior stress test per la cpu, in piú vi divertite.
Detto questo parliamo di trovare un solid che permetta di giocare poi con l'Uncore e la RAM in sicurezza.
Normalmente io uso XTU benchmark per avere un ídea della cpu e dei suoi comportamenti, facendo una serie di 5/6 cicli continui si ha una visione decente della soliditá della frequenza della cpu e i relativi voltaggi, pssato questo test, si puó tentere Linx anche settando 6gb di ram, sempre con versione 0.6.4.
[Immagine: Screenshot_85.png]
passato questo diciamo che al 90% si é stabili, per i puristi come me, dopo questo io valido il tutto con le 8 ore minime di XTU.
Questo é ció che faccio io per avere una cpu stabile, in alternativa si puó utilizzare anche OCCT o Real Bench, con il primo settato come nelle fotovi da una buona garanzia, mentre il secondo una decina di cicli completi possono bastare ad avere buone possibilitá
[Immagine: Screenshot_87.png]
[Immagine: Screenshot_86.png]
In ogni caso rimando per ulteriori info alla guida che pubblicheró a breve e l'uso quotidiano anche pesante vi da la miglior sicurezza di soliditá

Questo messaggio può essere visualizzato solo dagli utenti registrati. Registrati cliccando qui. link per i download

Ogni utente può postare le sue osservazioni che se utili verranno riportate in questo post con citazione.

Grazie a tutti per l'Attenzione.

Questo messaggio può essere visualizzato solo dagli utenti registrati. Registrati cliccando qui.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-10-2015, 12:02 PM
Messaggio: #2
RE: [Guida OVERCLOCK Generica CPU] Intel Haswell e Haswell-E
buon inizio Smile

Cool Questo messaggio può essere visualizzato solo dagli utenti registrati. Registrati cliccando qui.
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
10-07-2016, 11:15 PM
Messaggio: #3
Volevo fare una domanda, è vero che sulla serie Haswell Prime95 non è indicato perché cucina le CPU? Io ad esempio in OC reggo benissimo le temperature con Aida64 ma se metto Prime95 mi salgono oltre 85 gradi

I5 4690K 3,5 GHz Asrock Z97 Extreme 4, GTX 980 ZOTAC AMP EXTREME 4GB, 16GB Ram DDR3 PC 2133, Monitor Eizo FS2434 FORIS Full hd, ssd 840 EVO 256 GB.
10-09-2016, 02:15 PM
Messaggio: #4
prime95 stressa moltissimo le cpu, proverei con xtu, sei più tranquillo
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
10-10-2016, 07:52 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-10-2016 07:52 AM da SimoFLC.)
Messaggio: #5
Scarica Linx , usa le solite librerie,poi usa le avx 1 , meno stressante, ma anche meno sicurezza, ora come ora è una chimera quella delsolid rock, passi spesso stress test per poi crashare in game, io faccio 4/5 xtu bench, poi game bf4 in match da 64, se passa di due son stabile su tutto, magari prime 95 non tiene 24 ore, ma poco importa se puoi fare tutto il resto

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Ps Aida se fai solo fsp ed è aggiornato sale molto lo stesso come temp

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Questo messaggio può essere visualizzato solo dagli utenti registrati. Registrati cliccando qui.Questo messaggio può essere visualizzato solo dagli utenti registrati. Registrati cliccando qui.
10-10-2016, 09:59 AM
Messaggio: #6
Photo RE: [Guida OVERCLOCK Generica CPU] Intel Haswell e Haswell-E
Grazie, intanto vi faccio vedere quello che ho fatto:

I5 4690K 3,5 GHz Asrock Z97 Extreme 4
16GB di Ram DDR3 PC 2133
Dissipatore: Scythe Mugen Max
Pasta termica: Artic xm4

Ho settato così:
- vcore Override 1.250
- core ratio 44x
- input voltage 1.750
- cache ratio 35x
- cache voltage 1.05
- intel speed tecnology disattivato
- Load Line Calibration 3

[Immagine: zjxwdy.jpg]

[Immagine: acagzn.jpg]

Questi sono i settaggi messi e llc a 3. Il Ctest non lo ho trovato e non son riuscito quindi a disabilitarlo.
Dopo 3 minuti prime95 mi sale a 86 gradi e lo ho interrotto. Aida64 dopo 10 minuti massimo a 71 gradi.

[Immagine: 15oyzow.png]

[Immagine: a087x3.png]

[Immagine: 2z9d6c9.png]

In Idle con questo OC:

[Immagine: 2wemg7t.png]

e queste sono le temp dopo un'ora di Crysis Warhead:

[Immagine: i53woo.png]

Ho provato a fare il test con cinebench,
prima dell OC:
[Immagine: 2rdkiub.png]

con OC:
[Immagine: j0gmmh.png]

vedo che il punteggio è salito ma non mi rendo conto se è un buon risultato. Vi sembra ok anche con le temp?

Giocando a Crysis e Doom nessun problema è la cpu sta quasi sempre sotto i 60 gradi...che dite provo ad aumentare?

I5 4690K 3,5 GHz Asrock Z97 Extreme 4, GTX 980 ZOTAC AMP EXTREME 4GB, 16GB Ram DDR3 PC 2133, Monitor Eizo FS2434 FORIS Full hd, ssd 840 EVO 256 GB.
10-10-2016, 10:04 AM
Messaggio: #7
Mah 44 a 1.25 non hai problemi, proverei a scendere di volt, per avere una idea veloce fai 5 xtu bench di fila, considera che bf4 in match da 64 è tosto, visto che la cpu deve gestire tutti i player

SimoFLC

Questo messaggio può essere visualizzato solo dagli utenti registrati. Registrati cliccando qui.Questo messaggio può essere visualizzato solo dagli utenti registrati. Registrati cliccando qui.
10-10-2016, 10:31 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-10-2016 10:37 AM da ticchi.)
Messaggio: #8
(10-10-2016 10:04 AM)SimoFLC Ha scritto: Questo messaggio può essere visualizzato solo dagli utenti registrati. Registrati cliccando qui.Mah 44 a 1.25 non hai problemi, proverei a scendere di volt, per avere una idea veloce fai 5 xtu bench di fila, considera che bf4 in match da 64 è tosto, visto che la cpu deve gestire tutti i player

SimoFLC

è la prima volta che uso XTU, vedo che posso fare stress test a vari minuti, quale faccio? E faccio solo quello della cpu o anche quello delle memorie?

10-10-2016, 10:37 AM
Messaggio: #9
Se usi quello devi settarli a 2 gg e fare minimo 8 ore, fai il benchmark, 5 volte di fila, se regge sei a buon punto

SimoFLC

10-10-2016, 10:40 AM
Messaggio: #10
(10-10-2016 10:37 AM)SimoFLC Ha scritto: Questo messaggio può essere visualizzato solo dagli utenti registrati. Registrati cliccando qui.Se usi quello devi settarli a 2 gg e fare minimo 8 ore, fai il benchmark, 5 volte di fila, se regge sei a buon punto

SimoFLC

5 benchmark per 8 ore a fila?? Ma non finisco più!

Rispondi 

Vai al forum:

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | My Site | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication