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Fallout 4: Cos’è cambiato graficamente?

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All’annuncio del nuovo ed attesissimo capitolo di Fallout, il 4, tanta è stata la gioia quanto lo stupore, e tanta la delusione, per alcuni, nel vedere un comparto grafico che ci si sarebbe aspettati più rinnovato, o, comunque, più distante dal capitolo precedente! Molte sono state le male lingue che hanno accusato Bethesda di aver trascurato completamente il comparto grafico, ricevendo la più scontata risposta dalla casa di sviluppo: “Sostanza, non apparenza”.
Quindi, avrà ragione chi è rimasto deluso, oppure gl’avventori del “è bello lo stesso” hanno una vista migliore? SCOPRIAMOLO: 

Questa la prima immagine che andremo a presentarvi: due scenari simili, ovvero un cane.

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Cosa si può notare in queste due immagini?
1) Ridefinizione totale degli effetti di luce, che donano colori più delineati, un maggior contrasto e un effetto di profondità più marcato
2) Effetti di profondità di campo implementati e dinamici, che lavorano col comparto luci per garantire plausibilità alla scena
3) Pelo completamente ridisegnato, sullo stile del GameWorks di Nvidia, ovvero renderizzando l’intera superficie, e non solo la texture
4) Implementato il Ground Clutter e la tassellazione del terreno è stata migliorata, in aggiunta anche al filtro anisotropico, probabilmente a 16x
5) Movimenti facciali e tratti ridisegnati con più cura
6) Texture ovviamente in più alta definizione

Andiamo avanti con le comparazioni: Situazione piuttosto simile, ovvero un incontro con un nemico IA.

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Cosa si può notare in queste due immagini?
Di nuovo ci troviamo davanti all’evidenza di un miglioramento netto e vertiginoso della definizione delle Texture, e quello che colpisce sono sicuramente gl’effetti di luce e la cura al dettaglio dell’ambiente. Risplende di luce viva, lo scenario, regalando uno scorcio colorato e plausibile di una zona post-bellica. L’animale sembra ben renderizzato, e l’arma ha il suo perché. Deludenti senza ombra di dubbio le texture di contorno, come potete vedere sul guard-rail, ma questa è una caratteristica di tutti gli open-world.

La prossima: Due PG.

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Cosa si può notare in queste due immagini?
Sostanzialmente questa è la riconferma di quello che è stato detto sopra: texture migliori, cura nei dettagli, ottima gestione delle luci.

Eccoci al punto cruciale: L’ambiente.

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Cosa si può notare in queste due immagini?
Queste sono le due immagini che racchiudono tutto quello che abbiamo detto fino ad ora.

Vi lascio ad altre immagini comparative:

1)
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2)
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14-ce8jjZs

3)
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4)
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10-TGg5NNh

5)
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Lascio a voi le conclusioni, ma, a me, per ora, piace e non poco!

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