Home / Games / GTA V: Prime impressioni

GTA V: Prime impressioni

GTA V

gtavreviewheader

Sette gli anni di attesa, duecentosessantacinque i milioni di dollari spesi per sviluppare il gioco e praticamente infinito l’hype che si è venuto a creare attorno alla nuova produzione firmata Rockstar.

Diamo uno sguardo alla Trama:

Michael è il primo personaggio che ci troveremo ad utilizzare. E’ un padre di famiglia, benestante e ormai lontano, almeno apparentemente, dal crimine, ma si ritrova suo malgrado imbrigliato in un matrimonio che non lo soddisfa più, con una moglie perennemente alterata e due figli con i quali non riesce a legare minimamente.
I videogame e la droga spingono suo figlio maggiore, Jimmy, a passare intere giornate nel buio della sua stanza giocando a Righteous Slaughter 7, versione virtuale di quello che nella realtà potrebbe essere uno shooter violento qualsiasi. Completamente isolato, Jimmy si estranea del tutto dalla realtà, rendendo per Michael estremamente difficoltoso trovare un punto di contatto, facendo esplodere la situazione in forti scontri verbali e creando una frattura tra i due difficile da sanare. Non va meglio con la figlia Tracey, assetata di fama e disposta veramente a tutto pur di trovare il suo ruolo all’interno di una società che Rockstar dipinge come malata.
A Michael non rimangono quindi punti fermi, e l’alcool, le belle macchine e il passato tornano ben presto a tormentare le sue giornate, soprattutto quando nella sua vita piomba il folle Trevor, secondo dei tre personaggi giocabili.
Trevor è un pazzo scatenato, un uomo senza scrupoli abituato a vivere nella povertà e a barcamenarsi tra spacciatori, trafficanti e guerre tra fazioni rivali nella zona desertica di Sandy Shores. Il legame che lo collega a Michael farà da miccia scatenante per gli eventi narrati in questa avventura e metterà in mostra un character design da paura e sempre sopra le righe. Eppure in mezzo a tutta quella violenza gratuita, il desiderio costante di fare sesso con qualsiasi cosa respiri e la voglia di mettere il mondo sotto il suo controllo, Trevor mostrerà una profondità capace di sorprendere, al punto che con il proseguo della trama la caratterizzazione del personaggio riesce ad ergersi maestosa, dando al giocatore molto più che un semplice pazzo maniaco con il quale fare a pezzi la città.
A completare i due criminali citati in precedenza ci pensa Franklin, probabilmente il gangsta meno carismatico della storia dei videogame, ma indispensabile, a nostro modo di vedere, per fornire al gioco un ventaglio completo di personalità, impensabili con un solo, duro, eroe.
wallpaper-gta5-v_trevorfranklinmichael_1920x1080
Ci chiediamo dunque, quali sono le novità di questo GTA V, che vede la luce su PC? Stiliamo un elenco:

1) Visuale in prima persona: I ragazzi di Rockstar hanno utilizzato gran parte del tempo a loro disposizione nello sviluppo di GTA V next-gen per trasformare il gioco in un vero e proprio FPS. Ma non si è trattato di spostare semplicemente la telecamera per “farla entrare” nei vari protagonisti visto che per realizzare nel migliore dei modi questo importante cambio di prospettiva, è stato necessario realizzare un quantitativo stupefacente di nuove animazioni (si parla di circa 3000 che riguardano la miriade di azioni che è possibile compiere nel gioco) e naturalmente ripensare dalla base gran parte dei comandi del gioco.

2) Supporto pieno al 4k: L’aspetto grafica non si fa proprio mancare nulla, facendo mangiare la polvere sia alle vecchie versioni sia alle nuove degli scatolotti (console), mostrando i muscoli in risoluzioni stellari! (Guardate il video per rendervene conto)

3) Video Editor: L’Editor di Rockstar fornisce tutte le opzioni tipiche di qualsiasi editor video, tra cui la possibilità di montare più clip, tagliare i filmati nella timeline, aggiungere testo o la propria musica preferita. Inoltre, è possibile cambiare il punto di vista della telecamera e poi aggiungere i vari filtri ed effetti speciali, e dirigere le sequenze come più ci piace.

4) Nuove armi, nuovi veicoli e nuove attività
5) Nuovi animali
6) Traffico più intenso
7) Nuovo sistema di rappresentazione della vegetazione

8) Effetti di danni e clima più realistici… E molto altro!

 

 

ONLINE

In piena tradizione Rockstar, la definizione delle fattezze e delle caratteristiche del proprio alter-ego digitale non si traduce in una banale scelta di nasi e pettinature o in una distribuzione di punti su una griglia, ma in qualcosa di decisamente più imprevedibile e divertente. L’aspetto fisico del vostro personaggio è stabilito geneticamente, ovvero attraverso le possibili combinazioni ereditarie dei connotati fisici a partire dai propri nonni. Ci significa che non si può scegliere direttamente il proprio viso, ma è necessario giocare con l’aspetto dei nonni materni e paterni prima, e quello dei propri genitori poi, fino a determinare delle fattezze che ci soddisfino andando ad agire sul livello di somiglianza. Col giusto albero genealogico è addirittura possibile ricreare John Marston quale proprio genitore.

La definizione della statistiche del proprio personaggio passa invece attraverso un’analisi del suo stile di vita ideale. Il gioco mette a disposizione una serie di attività quotidiane tra le quali bisogna distribuire le 24 ore della propria giornata tipo. Come evidente dalla tabella posta in basso a sinistra nel menù di selezione, ciascuna attività influenza alcuni parametri vitali. Diamo un occhiata più nel dettaglio:

Sonno: resistenza, forza, furtività e nuoto.

Amici e famiglia: resistenza, mira e guida.

Sport e allenamento: resistenza, mira, forza, guida e nuoto.

Lavoro legale: resistenza, furtività, volo e guida.

Divano: resistenza, furtività, volo, guida e nuoto.

Feste: resistenza, mira, forza, furtività, volo e nuoto.

Lavoro illegale: resistenza, mira, forza, furtività e guida.

 

gtav-24

FARE I SOLDI IN GTA V ONLINE

Un criminale che ha stabilito la sua base a Los Santos di rado si troverà senza lavoro. La città offre cinque diverse tipologie di lavoro tra cui scegliere quotidianamente. Alcuni di essi inoltre presentano diverse modalità a seconda dei propri gusti. Andiamo dunque ad esaminarli più nel dettaglio per evitare brutte sorprese al primo giorno di lavoro.

Corse
L’ampio reticolo di strade cittadine ed extra-cittadine che attraversano Los Santos consentono l’allestimento di gare motoristiche di ogni tipo su una gran quantità di tracciati pensati per esaltare le caratteristiche di ciascuna tipologia motoristica: supercar, auto sportive, auto d’epoca, ma anche SUV, fuoristrada, motociclette e addirittura barche, aerei. Persino le bicilette sono protagoniste di competizioni ad esse dedicate!
Le modalità sono quattro. Nella gara standard il tragitto è prefissato e l’obiettivo è giungere primi al traguardo al termine del numero di giri a disposizione. Le gare Point-to-point passano invece attraverso una serie di checkpoint attivati in sequenza tra i quali il giocatore può scegliere la strada che preferisce: vince chi per primo arriva all’ultimo. Nelle gare GTA è consentito l’uso delle armi, mentre nell’ultima tipologia battezzata Rally bisogna agire in collaborazione con un altro giocatore umano: ad un giocatore è assegnato il compito di guidare seguendo le indicazioni fornite via cuffia o tramite il D-Pad dal suo copilota il quale è l’unico della coppia a poter visualizzare il percorso.

Deathmatch
La lotta all’ultimo sangue è una modalità tipica del gioco online. Nella versione declinata all’interno di GTA V Online potrete contare solo sulle armi che avete in precedenza acquistato presso Ammo Nation. A questo proposito, ricordatevi che non è necessario fare rifornimento di munizioni ogni quale volta sarete intenzionati a partecipare a un Deathmatch poiché all’inizio di ogni sessione di verrà dato modo di acquistare la quantità desiderata di proiettili per le armi in vostro possesso.
I Deathmatch si dividono in due tipologie: quelli standard, in cui vige la regola del tutti contro tutti e la vittoria viene assegnata al giocatore con più kill al termine del tempo, e la variante a squadre, la quale oltre alle sfide a tempo prevede anche la modalità a eliminazione in cui vince la squadra che per prima uccide tutti gli avversari.

Missioni
Alla pari delle loro controparti in singleplayer le missioni di GTA V Online possono prevedere una grande varietà di obiettivi. Possono essere affrontate sia da soli si in co-op con altri giocatori. Inutile aggiungerlo, ma quest’ultima eventualità regala spesso una quantità maggiore di divertimento ed imprevedibilità.

Paracadutismo
Le gare di paracadutismo prevedono una serie di checkpoint sparsi durante la parabola di discesa. Più ci si avvicina al centro del checkpoint maggiore la quantità di punti guadagnati. Il vincitore sarà naturalmente colui che avrà collezionato il maggior numero di punti nel corso della discesa, a patto tuttavia di centrare la zona di atterraggio una volta arrivati al suolo.

Survival Mode
Nella modalità survival vi troverete ad affrontare al fianco di altri giocatori dieci ondate di nemici. Morendo in una di queste ondate si è costretti ad osservare il lavoro svolto dai propri compagni prima di poter spawnare nuovamente in gioco nell’ondata successiva, sempre che naturalmente almeno uno dei vostri alleati riesca a sopravvivere.

 

LE CREW

 

Le crew di GTA Online sono una sorta di clan a cui i giocatori possono unirsi tramite il gioco o attraverso la piattaforma ufficiale del Rockstar Games Social Club. Si tratta di un sistema che va oltre le semplici liste di amici sulle varie console e che è integrato direttamente su GTA Online.
Club in cui potrete riunirvi e crescere con gli amici, semplicemente devastando la città, competendo con altre Crew e dedicandovi alla miriade di missioni e obiettivi presenti all’interno di questo enorme titolo!

Esistono due tipologie di crew:

1) Private: A cui potrete accedere esclusivamente tramite inviti
2) Pubbliche: Aperte a tutti

 gtav_02242015_1

 

In conclusione, riteniamo che la versione PC di GTA V sia la migliore creata, offrendo molte novità e un’ottimizzazione probabilmente senza pari. MUST BUY!

Check Also

Contattaci per acquistare