Home / Games / Ottmizzazione GTA V: Chiariamo la questione

Ottmizzazione GTA V: Chiariamo la questione

OTTIMIZZAZIONE DI GTA V: Dubbi e Opinioni

gtavreviewheader

Lo sapete ch’è uscito GTA V per PC? Ah no…? Eh ragazzi, allora v’informo: è uscito! Correte a comprare i 74 DVD (più una capra) che compongono la versione fisica! Ma…La vera domanda è: In tutto questo visibilio di GB di dati, Rockstar avrà mantenuto le promesse?

Configurazione di prova (risoluzione 1440p):

– i7 4930k @4.5Ghz
– GTX 980 @1388/1818
– 16Gb 1600Mhz CL11

Impostazioni Grafiche:

– Dettagli Ultra (tranne per “Ombre: Sfumate”)
– AA: FXAA Sì – MSAAx2 – TXAA No – MSAA riflessi No

 

gtav02272015_1

Come potete vedere, la configurazione non è proprio delle più scarse, e noi, come sicuramente anche voi, abbiamo notato qualcosa nell’ottimizzazione di questo capitolo di GTA che non ci convince.
L’hype che si era creato intorno a questo titolo ha fatto sì che gli sviluppatori si rimboccassero le maniche e si dessero da fare per garantire, a quanto pareva, la miglior ottimizzazione che la storia dei videogiochi avesse mai visto. Perché esagero così, vi state chiedendo? Be’, per il semplice fatto che avevano millantato che fosse possibile giocare in 4k con una “vecchietta” 7870, che effettivamente altro non è che l’equivalente potenza grafica dell’APU installata nella console di casa Sony. Tutto questo urlare al miracolo, alla fine dei giochi, è stato rispettato?
Secondo noi no…

GTA V è estremamente ben ottimizzato nella città metropolitana, Los Santos, dove una GTX 980 come la nostra garantisce tranquillamente i 60 frames al secondo, ma cosa succede appena ci spostiamo un po’ più in campagna? Drop di frame, un Vsync non all’altezza del titolo, ombre seghettate come se fossimo alla fiera del taglialegna, e un’erba sì ben fatta, ma probabilmente una generazione più avanti rispetto a noi. Ecco, hanno fatto il passo più lungo della gamba.
La vegetazione purtroppo, o per fortuna, è uno splendore che ancora non ci possiamo permettere, che mangia fps come Bruce con le torte in “Matilda Sei Mitica” (per chi non ricordasse, cliccare qui) facendo sì che anche l’attuale top gamma Nvidia (lasciamo da parte le Titan) droppi a 30fps durante le gite domenicali in bosco.

A Rockstar non sono nati ieri, e di certo non si sono fatti fregare dalle critiche del primo giorno, perché, chi sa come funziona il mercato videoludico, sa anche bene che sono le prime recensioni a piegare l’opinione pubblica, e non quelle che arrivano a una/due settimane dall’uscita del gioco. Cosa intendo dire con questo? Intendo dire che con GTA V la mossa di marketing è stata astuta è ben ponderata, dato che nella prima parte del gioco, che si svolge in città, non esistono cali di frame, bug o altri problemi di sorta, cosicché, appena il giocatore si trova a scrivere due righe sul titolo, riguardanti i primi momenti di gioco, è tutto rose e fiori, perché, tanto, chi l’ha mai vista la vegetazione in centro a Los Angeles?!
Purtroppo però andando avanti nel gioco ci si rende conto che l’ottimizzazione del codice è stata fatta in buona parte nelle zone “abitate”, ossia urbane, lasciando al forfait, o quasi, tutte le zone limitrofe della mappa, che, lasciate dire, non sono certo poche! Guardate qui:
Campagna GTA V
Tutto questo comunque è in parte risolvibile: Bisognerà solamente settare su Alto/Molto Alto invece che su Ultra la vegetazione, e ridurre a x2/No l’MSAA sulle ombre, che sembra impattare notevolmente nelle zone erbose, dato che il titolo in questione vanta l’utilizzo di un render dinamico delle zone verdi, con proiezioni di ombre e spostamenti entrambi veritieri, e piuttosto credibili.

In conclusione, riteniamo che sì, il buon lavoro di ottimizzazione ci sia stato, purtroppo però solo nelle zone metropolitane, probabilmente proprio per evitare che si creassero polemiche e lamentele nei primi giorni dell’uscita del titolo, che sono quelli più fruttuosi per le industrie videoludiche. Be’, che dire, Brava Rockstar!

Check Also

Prova

Per la prima volta in redazione ci troviamo a recensire una scheda madre chipset X370 …