My title page contents

Watch Dogs 2 – Recensione

We are DedSec, we told you the truth!

Comparto tecnico

Watch Dogs 2 si basa sul motore grafico proprietario, Disrupt Engine, lo stesso del precedente capitolo.

Su console, specialmente su PlayStation 4 PRO, si presenta molto bene e graficamente davvero appagante, merito soprattutto di una San Francisco riprodotta magnificamente che riesce a regalare degli ottimi panorami sia durante le fasi diurne che di notte. Come detto sopra, la città presenta un discreto numero di personaggi non giocanti che difficilmente interagiranno con Marcus, rendendo il tutto meno credibile. La mappa è grande ma non immensa come ultimamente siamo stati abituati con altri titoli, tuttavia offre tantissime cose da fare!

watch-dogs-2-12-08-2016-12-06-09-08

La fisica e anche il sistema di guida, seppur notevolmente migliorati dal primo capitolo, anche qua non brillano, soprattutto per quanto riguarda le collisioni spesso molto brutte da vedere. Anche i danni alle macchine han fatto storcere il naso, facendo un frontale con un altra vettura la maggior parte delle volte il nostro veicolo rimarrà quasi illeso.

Nella versione PlayStation 4 PRO il framerate è a volte abbastanza altalenante, sopratutto nelle fase più concitate ricche di esplosioni dove abbiamo visto i fotogrammi scendere bruscamente.

Parliamo ora della versione PC che presenta diverse migliore per quanto riguarda il comparto tecnico e supporta alcune features targate Nvidia, tra cui HBAO+, un’avanzata modalità di occlusione ambientale.

La versione per Computer presenta una vastità di opzioni da modificare con la quale potremo adattare il gioco a qualsiasi macchina garantendo ottime prestazioni grazie ad un’ottima scalabilità.

watch-dogs-2-12-08-2016-11-55-39-01 watch-dogs-2-12-08-2016-11-56-01-02

La prima cosa che notiamo passando dalla versione PS4 a quella PC è il FOV già di base maggiore per la versione PC, valore che possiamo andare ad aumentare ulteriormente, il che si traduce in una visuale generale più ampia e quindi anche un maggior numero di oggetti visualizzati su schermo.

watch-dogs-2-12-08-2016-11-58-28-04 

Anche la distanza di rendering non è da meno, infatti la versione PC vanta una distanza di visuale ben più elevata rispetto a quella console, garantendo degli scenari sempre ben definiti anche in lontanaza.

watch-dogs-2-12-08-2016-12-06-09-08 

Come anticipato sulla versione PC potremo sfruttare alcune chicche targate Nvidia tra cui l’occlusione ambientale HBAO+, che andrà ad aggiungere delle ombre morbide ad oggetti e fenditure vicini tra di loro andando a migliorare la resa visiva, e Nvidia HFTS, che andrà a modificare le ombre a seconda della distanza dall’oggetto; se saremo vicini le ombre saranno più dure e definite e man mano allontanandosi sempre più morbide.

L’engine del gioco offre inoltre alcune opzioni che andranno a migliorare notevolmente l’esperienza visiva tra cui la densità pixel e dettagli extra, che andrà aggiungere ancor più dettagli alle geometrie degli oggetti sia vicini che distanti. Tutto ciò però ha un notevole impatto nelle prestazioni, infatti in 3440×1440 con una singola 1080 a stento si superano i 30 fotogrammi, mentre senza queste opzioni attive il framerate si attesta quasi sempre sui 60.

watch-dogs-2-12-08-2016-12-15-12-15

8 votes