Home / Guida / Guida ai Software: Pulizia Driver con DDU

Guida ai Software: Pulizia Driver con DDU

Molti pensano che sia sufficiente installare i nuovi driver video senza fare una pulizia di quelli vecchi, ma molte volte quando andiamo incontro a crash, stuttering, cali di frame, ecc la causa può essere una mancata pulizia.

Per evitare tutti questi problemi ci affideremo ad un semplice e ottimale programma noto come Display Driver Uninstaller (o DDU in gergo comune).

Quest’ottimo software ci permette di eliminare completamente i driver video da nostro sistema, cosa che dal pannello di controllo non avviene dato che rimangono sempre dei residui che possono andare in conflitto.

Esso è molto intuitivo e vi segue passo passo fornendovi tutti gli avvisi necessari, ma andiamo ora ad elencare i vari passaggi per pulire a fondo i nostri driver.

Prima di tutto recatevi sul sito Wagnardsoft e successivamente su News Display Driver Uninstaller e ricordatevi di scaricare sempre la versione più aggiornata.

Fatto ciò salvate il file dove più vi aggrada e procedete ad estrarlo in quella cartella, dopo di che vi troverete con i seguenti file e vi basterà avviare Display Driver Uninstaller.exe.

Ora vi verrà chiesto come procedere e dovrete scegliere SEMPRE di utilizzare la modalità provvisoria per evitare che vi sia un conflitto con altri servizi o driver in utilizzo.

Non appena il pc si sarà riavviato vi troverete davanti a 3 opzioni:

Consigliamo sempre la prima opzione per una pulizia efficace e veloce ma, in caso di installazione di una nuova GPU, possiamo tranquillamente utilizzare la terza.

Dal menù a tendina sulla destra potete inoltre scegliere quali driver eliminare, AMD, Nvidia e perfino Intel; il software rileverà comunque automaticamente quelli installati evitandovi la faticosa scelta.

Una volta scelta una delle opzioni attendiamone il completamento e prepariamoci ad installare in tutta sicurezza i nuovi driver.

Ricordiamo di scaricarli sempre dal sito AMDNvidia (o Intel) perchè quelli forniti dai rivenditori sui loro siti o nel CD che troviamo assieme alla scheda non sono quasi mai aggiornati. Estraiamo ora i driver cliccando sull’eseguibile.

Infine procediamo con un’installazione pulita e godiamoci appieno il nostro sistema.