Home / Guida / Guida alle Periferiche: Il Monitor

Guida alle Periferiche: Il Monitor

Refresh Rate

Altro fattore importante, misurato in Hz, che ci indica il numero di volte al secondo nelle quali il display si aggiorna con nuove informazioni.

ATTENZIONE: Esso non va ASSOLUTAMENTE confuso ne con il Frame Rate ne con la velocità di aggiornamento delle TV (500Hz-1000Hz, ecc). Il primo valore indica il numero di immagini singole consecutive che il nostro hardware è in grado di riprodurre nell’arco di un secondo, da questo l’accronimo FPS (Frame Per Second). Il secondo valore invece ha a che fare con un fattore detto interpolazione, un sistema di elaborazione dell’immagine che, tramite vari sistemi, crea un’immagine apparentemente fluida facendo sembrare il moto più lineare.

Attualmente in commercio troviamo monitor dai vari refresh tra cui: 60Hz, 75Hz, 100Hz, 120Hz, 144Hz.

Un refresh maggiore è sinonimo di maggiore fluidità, già a partire dalla semplice navigazione si noteranno differenze; esso è diverso dal Frame Rate ma allo stesso tempo è collegato e lo andiamo a spiegare con un qualche esempio:

-Monitor a 144Hz, FPS tra i 120 e i 160. In questo caso l’immagine risulterà sempre fluida perchè saremo nel range ottimale del nostro refresh e non percepiremo una sostanziale differenza tra quel range di FPS.

-Monitor a 144Hz, FPS tra i 60 e i 90. In questo caso l’immagine sarà a scatti dandoci così un’impressione tutt’altro che fluida, semplicemente perchè il monitor si aggiorna 144 volte e non riesce a generare abbastanza frame al secondo.

-Monitor a 60Hz, FPS sempre oltre i 60. In questo caso l’immagine risulterà sempre fluida, perchè a partire da 61esimo FPS non noteremo differenze in quanto il monitor non può aggiornarsi oltre il proprio refresh.

Indice

In Live su Twitch! Offline su Twitch.