Home / Guida / Guida alle Periferiche: La Tastiera

Guida alle Periferiche: La Tastiera

Polling Rate e Ghosting

POLLING RATE

Come per i mouse, esso è il valore, espresso in Hz, che indica la frequenza con la quale la tastiera invia dati a schermo. Qualunque valore oltre i 100Hz risulta già essere elevato per non notare ritardi dal momento della digitazione al momento dell’azione corrispondente; basti pensare che attualmente in commercio la maggio parte delle tastiere ha un valore, regolabile, che arriva fino a 1000Hz.

GHOSTING

Esso è un fattore molto particolare che consiste nel non poter premere simultaneamente più tasti, specie nelle tastiere più economiche. I tasti agiscono su dei cablaggi a griglia e, per la digitazione, deve essere individuata la circuitazione tra riga e colonna; qualora sulla stessa riga/colonna o più ci siano più tasti premuti la tastiera non acquisirà quelli premuti in seguito, bloccando la digitazione ai pochi che si è premuto.

Per ovviare a questo problema è stato ideato un sistema detto Anti-Ghosting che agisce togliendo queste limitazioni, e viene diviso a seconda di quanti tasti possono essere premuti contemporaneamente con la dicitura KRO (Key Roll Over).

2KRO: Possono essere premuti massimo 2 tasti, il terzo non verrà digitato.

3KRO: Possono essere premuti massimo 3 tasti, poi ci sarà il blocco.

6KRO: Possono essere premuti massimo 6 tasti assieme anche a CTRL, Shift, Alt e Alt Gr.

NKRO: Possono essere premuti quasi tutti i tasti senza incorrere in nessun blocco.

Check Also

NAOS QG Mionix

Ciao a Tutti oggi andremo a vedere il Top gamma di Mionix il Naos QG …