Home / News / Fractal Design ION SFX 650G, super compatto ma ad alta qualità!

Fractal Design ION SFX 650G, super compatto ma ad alta qualità!

Introduzione

Per la nostra piccola MOD sul piccolissimo Hydra Mini Fractal Design ci ha forniti un PSU SFX, precisamente il nuovo ION SFX 650G. SFX è un formato di PSU più compatto rispetto allo standard ATX, permette in questo modo di avere case sempre più piccoli e compatti. Ma questo non vuol dire per nulla che siamo difronte a prodotti con livello qualitativo inferiore. Il piccolo infatti vanta ben 10 anni di garanzia e certificazione 80 Plus Gold, il produttore Svedese ha si rimpicciolito le forme ma comunque conservato tutta la qualità che ci si aspetta da Fractal!

Fractal ha collaborato con il noto OEM Seasonic per la produzione del piccolo ION, la piattaforma utilizzata è figlia di quella SGX del noto OEM. Siamo quindi difronte ad un prodotto d’alto livello e questo lo testimonia la garanzia e come vedremo la qualità generale della componentistica interna che è tutta Giapponese. Il design è full modulare e la ventola ha funzione 0 RPM in situazioni di basso carico. Il produttore ha adottato una ventola da 120 MM che si occupa di tenere ben freddo il prodotto anche sotto carico, mantenendo però un ottimo livello di silenziosità.

In questa foto potete apprezzare le dimensioni rispetto al fratello maggiore, l’ION+ da 860w di cui abbiamo parlato qualche giorno fa.

Il livello qualitativo è tale che questo PSU potrebbe tranquillamente trovare posto all’interno di una build desktop normale, fino a 400w di carico infatti risulta essere quasi totalmente inudibile, inoltre come sappiamo per arrivare a 400w di carico servono schede video di fascia alta e magari anche un poco di overclock. L’unità gestisce molto bene i ripple e quindi si piazzerà sicuramente tra quelle più apprezzate su questo segmento. Al 50% di carico l’unità arriva quasi al 92% di efficienza, per scendere al 90% con carico al 100%.

Indice

Check Also

HwReady – La nostra Redazione

IntroduzioneSalve ragazzi! Eccoci finalmente a presentare la nostra Redazione! Ringraziamo tutti i brand con cui …