Home / News / Indiscrezioni su Titan-X e Radeon R9 380X, le nuove GPU Top di Gamma

Indiscrezioni su Titan-X e Radeon R9 380X, le nuove GPU Top di Gamma

Restando in attesa dell’imminente lancio previsto per il mese di Febbraio della Titan X GPU Top di Nvidia, si presentano rumors sulla futura risposta AMD prevista tra qualche mese, la Radeon R9 380X.
La possibile “TITAN-X”, secondo il sito EXPreview avrà un prezzo al debutto superiore a quello delle passate edizioni, si parla di ben 1.350 dollari (tasse escluse), mentre per le passate edizioni furono di 999 dollari. Sembra proprio che Nvidia si voglia cullare per il momento di predominio sulla concorrenza, in vista anche del “possibile prezzo” lievitato del 35% e dalle grandi prestazioni delle proprie GPU.
titan_02 AMD-Radeon-R9-390X-cooling
Per quando riguarda la Top di AMD, ovvero la Radeon R9 380X, secondo il sito Sweclockers sarà commercializzata nel secondo trimestre del 2015.
La GPU disporrebbe di 4.096 Streaming Processors con memoria stacked da 4 Gbytes in grado di offrire un valore di bandwidth molto superiori alle attuali in commercio.
Nvidia ha fatto un’ottimo lavoro di ottimizzazione sulla serie GeForce 900, ha ridotto in maniera radicale consumi e calore prodotto da dissipare aumentando le prestazioni della consueta %. Ora attendiamo con curiosità la risposta AMD Radeon, sperando che abbiano ottimizzato le schede ed i driver in maniera adeguate al gran potenziale delle proprie GPU Radeon.