Home / News / Le GPU NVIDIA aprono le porte all’ingresso di ARM64 nell’High Performance Computing

Le GPU NVIDIA aprono le porte all’ingresso di ARM64 nell’High Performance Computing

LIPSIA, Germania – ISC’14 – 23 Giugno, 2014 — NVIDIA ha annunciato oggi che diversi vendor di server stanno sfruttando le prestazioni degli acceleratori GPU NVIDIA® per lanciare i primi sistemi di sviluppo ARM a 64 bit per l’high performance computing (HPC) al mondo.

Progettati principalmente per i micro-server e i web server, in virtù della loro elevata efficienza energetica, i processori per server ARM64 sono ora in grado di affrontare anche carichi di lavoro di classe HPC, se abbinati ad acceleratori GPU e alla piattaforma di programmazione parallela NVIDIA CUDA ® 6.5, che supporta i processori ARM a 64-bit.

NVIDIA_Tegra_3_CES_2013

Le GPU offrono ai produttori di server ARM64 la potenza necessaria per affrontare carichi di lavoro HPC, permettendo loro di realizzare sistemi ad alte prestazioni, in grado di trarre i massimi benefici dall’efficienza energetica dell’architettura ARM e dalle possibilità di configurazione. A seguire sarà riportato un elenco dei primi sistemi ARM64 disponibili sul mercato internazionale.

HPC Computing a elevata efficienza

Basati su CPU ARM 64 Applied Micro X-Gene e acceleratori GPU NVIDIA Tesla® K20, i nuovi server ARM64 offriranno una vasta gamma di opzioni per il computing ad alte prestazioni ed elevata efficienza, destinate soprattutto al calcolo intensivo HPC e ai carichi di lavoro dei Data Center di classe Enterprise. Gli utenti saranno, inoltre, immediatamente in grado di sfruttare centinaia di applicazioni scientifiche e di ingegneria HPC già esistenti e accelerate da CUDA, semplicemente ricompilandole per i sistemi ARM64.

“NVIDIA ha dato vita alla più completa piattaforma per il calcolo accelerato del settore, tra cui server, software, strumenti di sviluppo, processori e tecnologie correlate, tutte ottimizzate per il settore HPC.”, ha dichiarato Ian Buck, vice president of Accelerated Computing di NVIDIA, “Le GPU sono la tecnologia che consentirà ai produttori di server di creare sistemi di classe HPC con i processori ARM64. Il risultato sarà quello che avremo soluzioni per l’HPC nuove e altamente innovative.”

Utilizzo di ARM per favorire la ricerca scientifica

“Puntiamo a sfruttare gli ultimi progressi della tecnologia, sia all’interno sia all’esterno del mercato HPC, per far avanzare le scienze in modi completamente nuovi”, ha dichiarato Pat McCormick, senior scientist presso il Los Alamos National Laboratory. “Stiamo lavorando con NVIDIA per capire come possiamo unire l’accelerazione GPU con tecnologie insolite come ARM per contribuire all’avanzamento della ricerca scientifica e dell’innovazione.”

“La possibilità di accelerare server ARM a 64 bit è uno degli sviluppi più significativi che quest’anno ha segnato il mercato HPC.”, ha dichiarato Earl Joseph, IDC program vice president per l’HPC, “IDC ritiene che vi sia un notevole interesse all’interno della comunità HPC per i sistemi ARM a 64-bit con accelerazione GPU nell’ambito del calcolo di prossima generazione.”

Disponibili dal prossimo mese

Le prime piattaforme di sviluppo ARM64 con accelerazione GPU saranno rese disponibili nel mese di luglio da Cirrascale Corp. e E4 Computer Engineering, mentre per i sistemi di produzione si prevede la disponibilità entro la fine dell’anno. Anche il Gruppo Eurotech prevede la disponibilità dei primi sistemi entro la fine del 2014.

Dettaglio dei sistemi:

• Cirrascale RM1905D – Server 1U ad alta densità due-in-uno con due acceleratori GPU Tesla K20; offre elevate prestazioni, bassi costi di gestione per il cloud privato, il public cloud, l’HPC e per applicazioni enterprise.

• E4 EK003 – Un server appliance 3U dual-motherboard a basso consumo, pronta per la produzione con due acceleratori GPU Tesla K20, progettato principalmente per sismica, signal e image processing, video e track analysis, applicazioni web e il MapReduce processing.

• Eurotech – Aurora è un Server HPC modulare ad alta efficienza energetica e a ultra-elevata densità, basato su tecnologia proprietaria Brick e dotato di sistema per il raffreddamento a liquido caldo diretto.

NVIDIA mostrerà i nuovi sistemi di sviluppo ARM presso l’International Supercomputing Conference (ISC), dal 23 al 26 Giugno, presso lo stand 230.

GPU NVIDIA Tesla 

Le GPU Tesla sono acceleratori paralleli basati sulla piattaforma di calcolo parallelo e modello di programmazione NVIDIA CUDA®. Le GPU Tesla sono state espressamente progettate per la massima efficienza energetica, il calcolo ad alte prestazioni, la scienza computazionale, la big data analytics e il machine learning e offrono performance significativamente superiori con le applicazioni scientifiche e commerciali rispetto ai sistemi basati su sole CPU.

Check Also

Nuovi In WIn 101 e 101C.

In Win Presenta i modelli Chassis ATX per PC, 101 e 101C Il 101C include …

In Live su Twitch! Offline su Twitch.