Home / Recensione / Arctic liquid Freezer II 280: pronto a tutto. Recensione

Arctic liquid Freezer II 280: pronto a tutto. Recensione

Gallery

Partiamo dal pezzo fondamentale, la pompa.
Voglio subito fare i complimenti al produttore, questi sono sicuramente i tubi che più mi hanno dato senso di robustezza tra tutti gli AIO che ho recensito, anche i connettori danno un ottimo senso di robustezza, i tubi sono di dimensioni generosi e nascondono un segreto.
Chiunque abbia montato un AIO sicuramente sa che serve un connettore 4 Pin per componente. Ma Arctic ha deciso di andare ben oltre questa cosa, basta avere un casino di fili da sistema! Ora l’alimentazione di tutto il sistema avviene mediante un unico connettore 4 pin che esce dalla pompa! L’alimentazione delle ventole viaggia attraverso i tubi totalmente nascosta agli occhi. Anche per questo motivo l’AIO ci giunge già tutto montato e pronto all’uso!

Continuiamo poi osservando la ventolina da 40 mm posizionata ad un lato della blocco waterblock e pompa, questo componente che in altre proposte alla fine era risultato un elemento di disturbo in questa proposta va a completare l’offerta di raffreddamento. Infatti la velocità massima è limitata a 3000 RPM che su una ventola cosi piccola vuol dire essere inudibile. Questa quindi si occupa di dirigere un filo d’aria verso i VRM della scheda madre andando a garantire qualche grado in meno su questa zona calda.

La velocità della pompà viaggia tra gli 800 e i 2000 RPM. E qui possiamo aprire una piccola parentesi. Essendo un sistema gestito da un unico connettore e privo di software è si facile da montare, ordinato e tutto il resto. Però, perchè c’è un però, le velocità di rotazione dei vari elementi saranno legate tra loro.

è un problema?

A nostro parere assolutamente no. Ne parleremo nelle conclusioni. La base di contatto per lo scambio termico con la CPU è in rame, come dovrebbe sempre essere.

Anche sul radiatore dobbiamo aprire una parentesi, questo è lungo 317 mm e largo 38 mm, la maggior parte degli altri radiatori si ferma a 30 o 32 mm. Questo significa avere una superficie dissipante maggiorata che unita alle due ventole da 140 mm vuol dire avere temperature minori con un ottimo rapporto rumore rotazione.

Le due ventole da 140 mm invece hanno regime di rotazione che va da 200 a 1700 RPM. Su ventole cosi gradi si può ottenere un ottimo valore di CFM che arriva infatti a 72.8 e un ottima pressione statica che arriva a 2.4 mm H2O.

I tubi sono lunghi ben 450mm, una lunghezza che garantisce una grande semplicità di montaggio. Inoltre la superficie protegge il tubo vero e proprio da eventuali danni che possono avvenire durante la fase di montaggio.

Il tutto per ottenere un prodotto bello da vedere anche senza una sola lucina.

Fate attenzione se decidete di optare per questo prodotto, dovrete avere almeno 65 mm di spazio per poterlo montare senza problemi!

Indice

In Live su Twitch! Offline su Twitch.