Home / Recensione / AsRock Z97 Anniversary Super Alloy Recensione

AsRock Z97 Anniversary Super Alloy Recensione

Presentazione e Gallery Design 1 Dettagli

 

La scheda è un’ATX “ristretta” per questioni economiche, risulterebbe anche inutile e più ingombrante in un case dalle dimensioni modeste, scelta apprezzabile quella di AsRosk.

La Z97 Anniversary ha il nuovo PCB nero denominato “Sapphire Black PCB” peculiarità principale della tecnologia ASRock Super Alloy.

DSCF0364

 

Ad un primo impatto può sembrare scarno il pannello posteriore se confrontato con modelli più grandi ed appariscenti, invece anch’esso è completo:

comparto video per la grafica Intel del processore con la porta HDMI;

PS2, 2 porte USB 2.0, 4 USB 3.0 e l’Internet Gigabit Ethernet con protezione anti fulmini ed il comparto audio con microfono-ingresso-uscita.

DSCF0365

 

La gestione dei quattro slot DRAM DDR3 è affidata ai nuovi ed ottimi MOSFET NexFET, ancora più efficienti producendo meno calore e fornendo una resistenza Rds (on) pari a soli 2,9 mW. Gli slot supportano fino a 3100 MHz in Overclock ed una quantità massima di 32GB dual channel con supporto ai preset Intel XMP 1.2 ed 1.3.

DSCF0366

DSCF0367

 

Presenti 2 CPU Fan, 1 Power Fan e 2 Channel Fan, per un totale di 5 ventole Installabili. Mentre per il reset del CMOS bisogna usare il classico “jumper” dedicato poichè non è presente nessun tasto reset per BIOS.

 

DSCF0368

DSCF0369

 

Sulla destra in foto vediamo l’header USB 3.0 del front panel per un massimo di 2 porte USB 3.0.

DSCF0371

DSCF0372

 

Comparto Audio affidato ad un chip Realtek ALC887 Codec Audio per configurazioni Audio HD a 7.1 canali, (utilizzando il pannello anteriore però visto che la posteriore è solo stereo). Per avere uno standard Audio di qualità AsRock ha scelto di equipaggiare la Z97 Anniversary con condensatori audio ELNA che limitano la dispersione di corrente a soli 3uAo ed il livello di rumore.

DSCF0373

 

Indice

In Live su Twitch! Offline su Twitch.