Home / Recensione / Be Quiet! Straight Power 11 Platinium PSU da 750W. Un scelta definitiva. Recensione

Be Quiet! Straight Power 11 Platinium PSU da 750W. Un scelta definitiva. Recensione

Introduzione

Sono molti i componenti di un PC, che sia fisso o notebook. Ogni componente è a suo modo fondamentale per garantire il corretto funzionamento di tutto l’assemblato. Ma funzionare per alcuni componenti non è abbastanza, anzi. Gli alimentatori dal canto loro devono garantire oltre al funzionamento alcune caratteristiche che sono a dir poco fondamentali. Ad esempio è necessaria un alta efficienza cosi che la differenza tra corrente assorbita dalle rete elettrica e corrette effettivamente consumata sia un valore il più vicino possibile al 100%. Sono necessari inoltre tutte una serie di protezioni da sovraccarico che proteggono l’alimentatore e tutto quello che andremo a collegargli sopra. Un buon PSU è la base di un buon PC.

Quindi, per tornare a noi oggi, recensiremo un prodotto targato Be Quiet!, precisamente un alimentatore con certificazione Platinum e con alcune chicche che faranno sbarrare gli occhi agli appassionati. Stiamo parlando dello Straight Power 11 da 750W! Un PSU capace di arrivare al 93.7% di efficienza e dotato di condensatori giapponesi da 105 gradi. Siamo difronte ad un prodotto d’alta qualità che punta, tra le altre cose, a lavorare in pieno silenzio. Marchio di fabbrica di Be Quiet!.

Come vedremo nell’apposita pagina questo alimentatore inoltre utilizza un design privo di cavi all’interno. Un vero e proprio capolavoro bello da vedere che meriterebbe una teca più che il fondo polveroso di un case. Ma questa scelta non è limitata al solo design. Anzi, siamo difronte ad una scelta intelligente che permette una migliore dissipazione dei punti caldi da parte della ventola da 135 MM in dotazione.

Procediamo per gradi. Nella prossima pagina troverete le caratteristiche tecniche che accompagnano il prodotto.

Indice