Home / Recensione / Corsair Vengeance RGB PRO cmw16gx4m2z3600c18 DDR4 3600 CL18 e Light Enhancement Kit. Recensione.

Corsair Vengeance RGB PRO cmw16gx4m2z3600c18 DDR4 3600 CL18 e Light Enhancement Kit. Recensione.

Introduzione

Dopo un anno e mezzo di prezzi sempre più alti le memorie RAM, fondamentali per qualsiasi sistema, hanno ritrovato prezzi interessanti! Inoltre dopo l’uscita dei Ryzen di terza generazioni e vista la dipendenza di questa architettura dalle alte frequenze e dai bassi timing sono veramente molte le proposte che sul mercato sono arrivate per ottenere il massimo delle prestazioni. Oggi proveremo per voi il modello Corsair Vengeance RGB PRO cmw16gx4m2z3600c18 DDR4 3600 CL18 con banchi da 8 gb l’uno da utilizzare in dual channel, questo modello vanta timing 18-22-22-42 in XMP. Il produttore per ottenere un miglior risultato a livello di illuminazione RGB ci ha forniti anche un Corsair Vengeance RGB PRO Light Enhancement Kit, sono praticamente dei banchetti sprovvisti dei moduli di memoria che servono per lo più per ottenere una illuminazione più bella e completa.

Nel nostro articolo andremo ad analizzare sia le performance del prodotto sia la completezza dell’illuminazione RGB che grazie al software ICUE permette un controllo molto avanzato di ogni singolo led.

Corsair Vengeance Light Enhancement Kit

Le due confezioni sono veramente simili e la differenza sostanziale è il bollino giallo che troviamo in alto a destra e che indica il taglio di memoria e la velocità. I banchetti si differenziano per le piste installate, il kit luci se ingrandirete la foto ne ha decisamente meno rispetto al banchetto che ospita i moduli di memoria.

Il sistema di illuminazione.

Configurazione Utilizzata

Come si può notare dalla foto sulla confezione troviamo il simbolo Ryzen, per questo motivo ci è sembrato particolarmente adatto utilizzare una piattaforma cosi composta:

  • AMD Ryzen 3800x
  • Gigabyte X570 I
  • RX 5700

Software.

Il Software iCue è scaricabile da QUI. Un Buon software ci offre la possibilità di gestire alla grande l’illuminazione RGB, ogni singolo componente compatibile con questo software è pienamente gestibile e coordinabile con gli altri. Potremo inoltre aggiornare il firmware, tenere sotto controllo le temperature e personalizzare a pieno ogni singolo aspetto. Ovviamente la gestione delle frequenze e dei timing è da gestire dal bios come per ogni kit RAM.

Thaiphoon.

Si tratta di memorie E-die che offrono ottime prestazioni anche in overclock.

CPU-Z.

Informazioni base sulla CPU.

Informazioni base sulla Caches.

Informazioni base sulla Scheda Madre.

Informazione base sulle RAM.

I timings sono 18-22-22-42 con profilo XMP attivo.

Questi sono gli altri aspetti fondamentali, oltre alla frequenza, per comprendere a pieno la velocità delle RAM.

Passiamo alla Suite AIDA64, una delle più complete in commercio. Il software è in grado di testare qualsiasi componente del vostro PC. Visitate il sito del produttore cliccando QUI.

Sono tantissimi le informazioni offerte, utilissime per i più esperti.

 

Test eseguito con wPrime. Potete scaricare questo software da QUI.

Passiamo alla suite di PCMark 8, una delle più complete al mondo per offrirvi risultati sulle prestazioni del vostro sistema. Visita il sito cliccando QUI.

Procediamo con Cinebench, software Maxon diffusissimo per testare processore e RAM. Da questo sito potete scaricare il benchmark, clicca QUI.

Versione R15.

Versione R11.5.

Versione R20.

 

Siamo giunti alla fine della nostra recensione, cominciamo a parlare del Corsair Vengeance RGB PRO Light Enhancement Kit, questo si trova sul mercato a 40 euro, in questo momento si trovano kit RAM da 8 Gb al medesimo prezzo. Diciamo quindi che questo kit ha senso solo quando cominciamo ad affiancarle con kit RAM che costano decisamente molto. Ad esempio se prendete due moduli da 32Gb a 3600 Mhz o superiore per riempire gli altri slot vi converrà sicuramente acquistare uno di questi kit rispetto all’unica altra soluzione.

Passiamo ora alle Corsair Vengeance RGB PRO cmw16gx4m2z3600c18 DDR4 3600 CL18 che sono sicuramente tra i modelli di RAM con illuminazione RGB più belli sul mercato. L’illuminazione sicuramente porta ad un incremento del prezzo dei kit di memoria, lo si può notare con qualsiasi produttore. Il prezzo di questo kit è di circa 99 dollari, si trovano sul mercato intorno ai 100-120 euro, siamo difronte a dei moduli di memoria E-Die che sono ottime sia su Ryzen che su intel. Come accennavamo in precedenza le memorie RAM, anche se spesso non tenute in considerazione, sono un componente realmente fondamentale che possono impattare e di molto le performance della nostra CPU.

 

Questo kit Corsair Vengeance RGB PRO da 3600 Mhz si rileva particolarmente adatto anche ad essere spremuto in overclock.

Tiriamo le somme, se state cercando un Kit RAM con una super personalizzabile illuminazione e delle ottime performance è quello che fa per voi. Assegniamo il massimo dei voti.

Indice