Home / Recensione / Fritz! Mesh Set: Fritz!Box 7530 e Fritz!Repeater 1200. Il kit perfetto per ogni casa. Recensione

Fritz! Mesh Set: Fritz!Box 7530 e Fritz!Repeater 1200. Il kit perfetto per ogni casa. Recensione

Introduzione

Oggigiorno sono poco le abitazioni sprovviste di connessione wireless. La rete ha conquistato praticamente qualsiasi ambiente, e con l’avvento di connessioni sempre più veloci e con l’aumento del numero di dispositivi che si appoggiano ad essa è divenuto sempre più importante avere apparecchi capaci di gestire tale carico. AVM, famoso produttore tedesco e leader nel campo del networking, ha ben pensato di ampliare la sua offerta. In questa maniera è nato il Friz! Mesh Set, un kit pensato per coprire un intera casa e soprattutto nel farlo mantenendo gli standard qualitativi della connessione molto alti. Ad esempio a casa mia la posizione del modem è abbastanza centrale, ma nella stanza più lontana, vicino alla finestra il calo di prestazioni è brusco. Ecco che il kit Mesh trova la sua vera vocazione, coprire un intera casa!

Che cosa compone il Friz! Mesh Set?

Troviamo due prodotti d’ultima generazione e compatibili con quasi tutti i provider. Al centro della scena, per fungere da Modem/Router e da posizione DECT per i telefoni troviamo il Fritz!Box 7350! Questo prodotto offre un doppia rete Wireless. Troviamo la wireless AC (fino a 866 Mbit/s lordi; 5 GHz) che permette di connettersi velocemente, ottima per il passaggio di grosse moli di dati e la  N (fino a 400 Mbit/s lordi; 2,4 GHz) che è quella affidabile e che offre una copertura maggiore rispetto alla prima. Una delle funzionalità migliori dei prodotti Friz! è la capacità di gestire i device sulla rete come se fossero sempre e solo su un ripetitore.

L’altro apparecchio che compone il nostro Set è il Fritz!Repeater 1200. Un piccolo ripetitore che si attacca direttamente ad una presa di casa e con un semplice click vi permetterà di estendere significativamente la vostra portata wireless. Dico significativamente perchè siamo difronte ad un prodotto che come per il precedente citato vanta due bande separate 866 Mbit/s (5 GHz) + 400 Mbit/s (2,4 GHz) . In tale maniera si offre una copertura che può estendere quasi del 70% rispetto a quella offerta dal singolo 7530, mantenendo invariate le velocità e quindi le potenzialità della rete.

Indice