Home / Recensione / G-Master GB2783QSU: Monitor 1440p secondo iiyama Recensione

G-Master GB2783QSU: Monitor 1440p secondo iiyama Recensione

Uso lavorativo e in gioco

Uso Lavorativo.

I 27 pollici di grandezza e la risoluzione alta sono di certo un ottimo bost per chiunque sia abituato a lavorare su schermi più piccoli e con meno risoluzione. Grazie alla grandezza del pannello è possibile lavorare con più schede di scrittura contemporaneamente, oppure è possibile visualizzare i caratteri con una dimensione più generosa. Per chi invece potrebbe utilizzarlo in ambito fotografico, come abbiamo apprezzato, già di default si comporta abbastanza bene e dopo la calibratura la situazione migliora. Non sarà un pannello IPS ma i neri e i bianchi sono ottimali. La visione di filmati è decisamente gradevole qui la dimensione e la risoluzione giocano un ruolo importante. Le casse integrate hanno un buon volume, anche al massimo della loro potenza non vanno a produrre distorsioni. Non dimentichiamo la possibilità di utilizzarlo in verticale, per molti utenti fondamentale.

In Game.

La doppia anima del monitor viene fuori proprio in questi momenti, se avete una scheda video adatta, infatti, potrete godervi i vostri giochi a 1440p! La densità di pixel grazie alla risoluzione superiore si fa notare da subito, vi basterà avviare il gioco prima in FullHd e poi in QHD per capire che il balzo di qualità è enorme. Questo Monitor è poi fornito di tecnologia AMD FreeSync, quindi se si opta per una Radeon si ha un doppio vantaggio, si sfrutta questa importante tecnologia e soprattutto il refresh del monitor sale a ben 70HZ! Il range di utilizzo del FreeSync va da 48HZ a 70HZ.

6

FreeSync

La tecnologia sviluppata da AMD permette di eliminare i difetti grafici che affliggono i monitor quando il numero di FPS prodotti dalla GPU è differente rispetto alla frequenza di aggiornamento del monitor, il tutto grazie alla sincronizzazione di quest’ultima con gli FPS.

3

Link.

Overclock del pannello.

I nostri test non si sono fermati qui, abbiamo deciso di provare fino a dove questo pannello riuscisse ad arrivare, il risultato è davvero ottimo, esso infatti è riuscito a reggere i 75HZ sia con VGA Nvidia che con AMD. Avere un refresh più alto sopratutto in gioco da un effetto fluidità maggiore.

 

 

Indice