Dissipatore, Reparto alimentazione e PCB
Per quanto riguarda il dissipatore è il classico Nvidia reference, progettato per raffreddare tutto e funzionare perfettamente con sistemi multi scheda. In uso Gaming si comporta molto bene e con la curvatura originale della ventola si sente veramente poco.
Personalizzando leggermente la curva degli rpm si tolgono diversi gradi e si può anche facilmente salire in Overclock per aumentarne le prestazioni.
Il dissipatore crea punti di contatto con tutto quello che necessita di essere dissipato.
Al centro la piastra che va a contatto con il chip, intorno i pad sulle memorie ed in fine quelli sull’alimentazione.
La pasta viene ben distribuita, segno di perfetto contatto con il chip della GPU.
I VRM, punto critico per molti dissipatori, sono raffreddati a contatto ed inoltre sono vicinissimi alla Ventola.
Nei nostri test a Default le temperature fatte registrare sotto Ungine Heaven sono di 84 gradi, mentre sotto OC con ventola al 65% siamo arrivati a 69 gradi.
Ecco il PCB completo.
Zona GPU e Memorie, con 12 moduli da 512mb GDDR5 a 7000MHZ effettivi.
Zona alimentazioni e fasi, di solito la parte che più viene “Customizzata” dai vari brand per spingere GPU e memorie in overclock.
Le fasi di alimentazione sono in totale 6+2 dedicate rispettivamente a chip e memorie.
Il PCB reference si comporta in maniera impeccabile, ma ovviamente come tutti attendiamo i modelli custom per poterci divertire in overclock.
Le memorie sono delle SK Hynix che operano a 7GHz effettivi con un voltaggio di 1,55v.
Per quanto riguarda i VRM nel dettaglio quelli della GPU sono dei mosfet Fairchild FDMF6820A e i due della VRAM sono mosfet PowerPak ON Semiconductor NC408N e 4983N, le tensioni sono regolate invece da un chip On Semiconductor NCP81174.