Home / Recensione / L’Overclock, cosa cambia tra un PC completamente a stock e uno completamente in OC? Scopriamolo!

L’Overclock, cosa cambia tra un PC completamente a stock e uno completamente in OC? Scopriamolo!

Benchmark

Abbiamo realizzato un video. La parte registrata è stata realizzata prima di effettuare effettivamente i test e con il PC in overclock. La registrazione è una di quelle attività che anche essa pesa su RAM e CPU, quindi fare il giusto overclock su di esse evita fastidiosi cali di frame.

Oltre al nostro video ho preferito riportare tutti i dati in una tabella per comodità, calcolando l’aumento in %.

Cominciamo con i due benchmark sintetici che ho eseguito.
Unigine Heaven.

Con il sistema completamente a stock abbiamo totalizzato 4059 punti, passando a 4565 punti con sistema in overclock. Con un aumento in % del 12%. Questo benchmark è GPU dipendente e il boost su singolo core fino a 4.7 Ghz del 8700k va a mettere una pezza all’assenza dell’overclock.
Con CPU con boost più basso l’incidenza della CPU sarebbe sicuramanete superiore.

Passiamo a 3DMark.

Questo è un software molto più completo e ci permette di analizzare in modo più completo e per intero le prestazioni dell’hardware. Partiamo dal punteggio complessivo dove totalizziamo 21941 punti a default e passiamo a ben 26267 praticando overclock, l’aumento è del 19.7%. Lo score grafico a stock invece è di 30849 punti, contro i 34007 punti in overclock, con un aumento del 10.2%. Per lo score della CPU invece passiamo da 15890 punti a ben 20989 punti, con un aumento del 32.1%. Il punteggio della CPU deve farvi comprendere quando cambia avere o non avere l’overclock sulla CPU. Un 8700k boosta a “soli” 4.3 Ghz su tutti i core, averli tutti a 5.1 Ghz porta un incremento considerevole, senza considerare il boost apportato dalle RAM a tutte le operazioni della CPU.

Shadow of war.

Nella scelta delle tipologie di gioco mi sono mosso scegliendo titoli differenti, con motori grafici differenti e dipendenza dalla CPU differenti, questo perchè alcuni giochi sfruttano tantissimo un unico Thread, mentre altri ne usano più di uno, abbassando l’incidenza della CPU sul numeor di FPS. Inoltre i giochi Offline o comunque single player nella maggior parte dei casi sono meno avidi di risorse CPU.

Con il sistema a sock abbiamo sviluppato 99 FPS, contro i 109 FPS in overclock per un aumento in % del 10.1%. Questo aumento è dovuto molto più all’incidenza del clock della GPU che al resto.  Sui minimi passiamo da 32 FPS a 44 FPS. Come sappiamo i minimi sono molto importanti per una esperienza video ludica più piacevole. Questi ultimi dipendono molto anche dalla CPU.

Ghost Recon wildlands.

Questo titolo con un motore grafico molto pensante ha delle funzioni Online che permettono di giocare nella medesima squadra con altri  amici, l’uso della CPU è inferiore a titoli completamente multi player però ci fornisce comunque dei dati.

Passiamo da 92 FPS a 102 FPS di media, i minimi invece passano da 78 FPS a 88 FPS, l’aumento in % è del 10.9%. Anche in questo caso l’impatto è riconducibile all’aumento di clock sulla scheda video.

FarCry 5.

Passiamo a titoli dove l’impatto della CPU c’è e si fa anche sentire. Con FarCry 5 passiamo da 101 FPS a 121 FPS di media, con minimi che passano da 86 FPS a 108 FPS, un aumento in % del 19.8%. Questo è riconducibile per metà anche all’aumento di clock della CPU e della RAM.

Battlefield 1.

Questo titolo è stato provato nella campagna, e poi anche nel multi player.  Gli FPS nella campagna sono passati da 128 FPS a 157 FPS, i minimi sono passati da 103 FPS e 139 FPS. L’incremento in questo caso è del 22.7%. L’aumento in % invece on line passa al 35%! Segno che la CPU incide tanto nella campagna ma ancora di più nel gioco online, visti i carichi che aumentano esponenzialmente.

COD WWII.

Su COD che è un gioco per il 99% Online la differenza diventa ancora più netta. Passiamo da 142 FPS a 191 FPS di media, i minimi passano da 85 FPS a 145 FPS con un aumento delle prestazioni del 34.5%. In questo caso abbiamo un boost che come vi dicevo riguarderà quasi tutti i giochi prettamente online e multi giocatore. La differenza è chiara mentre si gioca, e se si prova a registrare senza overclock il calo è veramente troppo brusco.
Insomma se non si fa un poco di OC si butta via 1/3 del vostro PC!

Indice

Check Also

HwReady – La nostra Redazione

BenchmarkSalve ragazzi! Eccoci finalmente a presentare la nostra Redazione! Ringraziamo tutti i brand con cui …