Home / Recensione / MSI MPG Z390 Gaming Edge AC. Recensione

MSI MPG Z390 Gaming Edge AC. Recensione

Gallery

La Edge ha un design molto pulito con colorazioni prevalentemente nero e grigie che le attribuiscono una linea pulita. Sono tre i grossi dissipatori ai quali sono affidati i punti caldi della scheda madre, con i due posizionati nella parte superiore per la dissipazione delle fasi di alimentazione e il terzo posto sulla NB. Come tutte le schede madri di questa categoria troviamo quattro alloggi per RAM DIMM DDR4. La scheda madre supporta moduli in XMP che possono toccare le altissime frequenze di 4400 Mhz, il che potrebbe stuzzicare l’idea visto che le RAM sono in discesa libera per quanto riguarda i prezzi. Altra cosa che da subito notiamo è la presenza di un 8 + 4 pin per l’alimentazione della CPU, il che garantisce di poter tenere a bada anche le CPU top di serie che questo socket permette di montare.

Sopra alla PCI-E 16x principale troviamo il primo dei due SLOT M2, il secondo condivide la banda con alcune porte Sata, raccomandiamo nel caso le sfruttiate entrambe di leggere il libretto d’istruzione per comprendere al meglio cosa installare e dove. Sulla scheda madre sono presenti tre porte PCI 16x, solo la prima però presenta tutto le piste elettriche ed è questa quella che userete per montare la vostra GPU. Nel caso di configurazioni multi GPU è previsto che le linee vengano utilizzate 8 x 8, con due GPU e 8 x 4 x 4 con tre GPU, tale impostazione è possibile solo che schede video AMD.

Per quanto riguarda la connettività di rete troviamo una porta LAN Intel® I219-V Gigabit LAN controller e una antenna Intel® Wireless-AC 9462 card che permette di raggiungere tali standard:  802.11 a/b/g/n/ac, MU-MIMO Rx, 2.4GHz/ 5GHz up to 344 Mbps e Supports Bluetooth® 2.1, 2.1+EDR, 3.0,4.0, 5.

Sono presenti sei porte sata 6Gb/s e due porte per USB 3.0 con angolazione differente.

Sulla sinistra potete vedere la zona del PCB dedicata alla scheda audio Realtek® ALC1220P Codec, che permette di sfrutta 7.1 canali. L’isolamento del PCB evita interferenze elettriche provenienti da altri componenti installati sulla scheda madre. 

Da qui una vista sul retro del PCB.

Connettività.

Sul pannello posteriore troviamo: PS/2 Combo Port, LAN, Wireless / Bluetooth, HD Audio Connectors, USB 2.0, DisplayPort, HDMI, USB 3.1 Gen2 Type-A + C, USB 3.1 Gen1 e Optical S/PDIF out.

Indice