Home / Recensione / MSI Oculux NXG251R, 1080P 240hz per il gaming puro. Recensione

MSI Oculux NXG251R, 1080P 240hz per il gaming puro. Recensione

Introduzione

Oggi a finire sotto alla nostra batteria di test è un monitor che mette sulla carta tutta una serie di caratteristiche da gaming da capogiro. MSI lato periferiche continua a portare sul mercato prodotti sempre migliori e sempre più legati al mondo del gaming, tra questi sicuramente spiccano i monitor. Quindi oggi proveremo un monitor Esports che vanta le più innovative tecnologie tra cui una spaventosa velocità di aggiornamento! L’Oculux NXG251R è un monitor da 24-5 pollici, con risoluzione FullHD. La particolarità di questo pannello è data da una frequenza d’aggiornamento che tocca i 240Hz! Inoltre troviamo il modulo G-Sync, quindi non si parla di sfruttare lo standard Vesa ma di usare il modulo originale Nvidia che ci permette di sincronizzare la frequenza d’aggiornamento del monitor con il numero di FPS prodotti della GPU.

Prima di fare un piccolo elenco delle varie tecnologie e caratteristiche dobbiamo parlare della cura generale del prodotto. Il design è pensato per il multi monitor grazie a delle cornici laterali veramente molto sottili. Il nostro piedistallo oltre che bello offre diverse altezze ed inclinazioni. In tale maniera chiunque potrà trovare una posizione comoda a seconda della propria altezza. Sul retro inoltre troviamo una zona d’illuminazione RGB e i loghi MSI e Nvidia illuminati. Attraverso la porta USB del HUB potrete collegare il monitor e personalizzare l’illuminazione RGB e tutta un altra serie di opzioni che vedremo dopo.

Tra le caratteristiche che sicuramente dobbiamo citare prima di proseguire c’è la frequenza d’aggiornamento che arriva a 240HZ e 1 MS di GTG. Devo ovviamente dirvi che il GTG non corrisponde al tempo di risposta, sono due valori che indicano cose differenti. Troviamo due tecnologie decisamente molto importanti per quanto riguarda la capacità del monitor di non affaticare gli occhi: anti-flicker e Less Blue Light.