Home / Recensione / Sapphire RX470 Nitro+ 8GB Recensione

Sapphire RX470 Nitro+ 8GB Recensione

Consumi, Temperature ed Overclock

img_0055

Consumi

Tenete sempre presente che non è possibile estrapolare un consumo preciso al watt della singola scheda ma è possibile misurare il consumo dell’intero sistema, durante i miei Test ho utilizzato sempre il Bost mode in modo tale da avere un risultato più reale sulle potenzialità di questa scheda, durante i test in OC ho aumentato il PT del 50% in modo tale da non avere tagli di frequenze riuscendo a far esprimere al meglio la GPU.

Durante i test a default l’intero sistema non è andato oltre i 380w, raggiungendo i 400w in OC.

Temperature

Il dissipatore vanta un sistema a 0 dBa, che tiene le ventole spente, ovviamente in questa modalità la VGA non produce nessun tipo di rumore, questa è utilizzata durante l’uso di applicazioni 2D. Durante questa modalità la temperatura della VGA è altamente influenzata dal flusso d’aria del case e dalla temperatura ambientale, nel mio casi si è assestata intorno a 45 gradi.

Durante i bench, sia in OC che a default invece la scheda non ha mai superato i 75 gradi! Non ho dovuto neanche modificare il profilo ventole durante i test in OC!
Qualcuno si domanderà se 75 gradi sono tanti, spesso mi capita di rispondere a domande del genere, e bene non lo sono. Il dissipatore producendo solo 42 dBa è settato per non far andare oltre la scheda, questo significa che con una leggera modifica tramite Trixx, se siete fissati con le basse temperature, potrete tranquillamente tenere la GPU ben al di sotto di questa temperatura.

Overclock

Andiamo a testare come questa scheda si è comportata durante i test in OC, essendoci un temperatura ambientale comunque alta ho optato per evitare Overvolt, la scheda durante i miei test ha chiuso Unigine Heaven alle frequenze di 1400MHZ sulla GPU e 2150 MHZ che sarebbero 8600MHZ reali! Con un risultato finale di 1411 punti.

Check Also

PhysX, scheda video dedicata? Ne vale pena?

Consumi, Temperature ed OverclockUna delle curiosità che attrae alcuni gamers ciclicamente è la questione relativa …