Home / Recensione / Shuttle XH110G, barebone di dimensioni compatte. Recensione

Shuttle XH110G, barebone di dimensioni compatte. Recensione

Test: Come vengono dissipati i componenti?

Per i nostri test abbiamo optato per componenti abbastanza economici ma performanti. Partiamo dalla CPU un Pentium G4560 che è sicuramente il re dei processori economici. Proseguiamo con le Ram delle Crucial da 4 Gb a banco e finiamo con la piccola GTX 1030 low profile. Ovviamente c’è da tenere presente che non sono necessari dei veri e propri test, le prestazioni sono quelle solite dei componenti, quello che veramente dobbiamo scoprire e se il sistema di dissipazione permette di non avere problemi di temperature.

Temperature.

Con questa tipologia di case compatti il problema che può sorgere è la dissipazione dei componenti, problema che dovrebbe riguarda più la CPU che la scheda video. Cosi ci siamo messi all’opera lanciando una serie di giochi e programmi adatti a scaldare la situazione. La 1030 usata nei nostri test è una VGA fresca questo dato appunto dal TDP basso, quindi non ha nessun tipo di problema a lavorare bene anche in un case dalle compattissime dimensioni.

La CPU nei nostri test è un dual core con HT, che senza problemi anche sotto stress riesce a funzionare sotto i 55 gradi in full, un altro obiettivo perfettamente centrato dal produttore che senza troppi problemi ha creato un sistema adatto a dissipare l’hardware montato.

Montaggio componenti.

Il montaggio è semplicissimo, le prime operazioni sono il montaggio di RAM e CPU. Mettiamo la pasta termica sulla CPU e poi montiamo il dissipatore assicurandolo alla scheda madre attraverso quattro viti. Solo alla fine andremo a montare la scheda video.

Se dovete montare un M2 dovete farlo senza il dissipatore per la CPU montata. Giriamo il barebone installiamo l’HDD e l’eventuale Pennetta WIFI. Installiamo windows e il DVD driver compreso nel bundle.

Check Also

HwReady – La nostra Redazione

Salve ragazzi! Eccoci finalmente a presentare la nostra Redazione! Ringraziamo tutti i brand con cui …