Home / Recensione / Silverstone ET550-HG serie essential da 550w 80 Plus Gold. Recensione

Silverstone ET550-HG serie essential da 550w 80 Plus Gold. Recensione

Scheda Tecnica e Specifiche

Andiamo oggi a testare una proposta Silverstone della serie Essential, il ET550-HG è un alimentatore semi modulare con cavetteria piatta che vanta dimensioni molto compatte e 80 Plus Gold. La generosa ventola da 140mm permette a questo PSU di poter lavorare poco sopra i 500 RPM fino al carico del 50%, in questa maniera si garantisce una operatività molto silenziosa. Con un unica linea sulla 12V che riesce ad erogare 45 Ampere questo alimentatore non teme le schede video di fascia alta.

La confezione è molto semplice, troviamo un immagine dell’alimentatore e sul retro tutte le maggiori caratteristiche che accompagnano tale prodotto. Inoltre troviamo i cavi modulari piatti, che sono utilissimi per una buona gestione degli spazi.

Il PSU si presenta con linee molto semplici, sul lato troviamo il classico adesivo che riporta i principali dati relativi al PSU.

Nella parte dove troviamo i connettori modulari è presente un adesivo che spiega come posizionare i vari cavi.

La tipologia di cavi utilizzati è di tipo piatto, questi sono sicuramente quelli che preferiamo perché permettono un cable management più semplice e permettono di essere adagiati anche sul retro dei case meno spaziosi.

L’alimentatore è di tipo semi modulare, come ben sappiamo alcuni cavi sono necessari e quindi è inutile averli modulari.

Il PSU è strutturato su un unica linea da 12V da 45 ampere, grazie ad essa non avrete problemi a gestire schede video o CPU di fascia alta. L’alimentatore è dotato di tutta una serie di protezioni: Protezione sovraccarico corrente, protezione sovraccarico potenza, protezione da sovraccarico tensione, protezione da surriscaldamento e protezione da cortocircuito. L’alimentatore ha come temperatura di funzionamento 40 gradi, visto il wattaggio e la qualità complessiva questo non è un problema. La piattaforma pare essere cwt oem hybrido.

La ventola.

L’alimentatore al 10% del carico assorbe 65.11w erogandone 55.28w con una efficienza del 84.91%. Al 20% del carico assorbe 123.9w erogandone 110.90w con una efficienza del 89.45%. Al 50% del carico assorbe 304.60w erogandone 276.36w con una efficienza del 90.73%. Al 100% del carico assorbe 628.00w erogandone 548.16w con una efficienza del 87.29%.

Siamo giunti alla fine della nostra recensione, l’alimentatore vanta un ottima efficienza che tocca quasi il 91% della efficienza con carico del 50%. Questo è un dato importante che permette all’alimentatore di gestire senza problemi sistemi con CPU come un i7 o un ryzen 7 e una scheda video come una GTX 1080. Anche con carichi sopra il 50% questo riesce a mantenere un livello di rumorosità contenuto, grazie all’ampia ventola da 140 mm. L’alimentatore si trova a 71 euro su Amazon e per avere cavetteria modulare e certificazione Gold è sicuramente uno di quei prodotti da tenere ben presente quando si decide di assemblare un nuovo PC.

Vista la qualità generale assegno cinque stelle su cinque e un award.

Indice