Asus è leader Mondiale nella produzione di componenti per PC e con la sua linea Republic Of Gamers mira a soddisfare i video giocatori più affamati di qualità e potenza. In questo caso ho il piacere di recensire la GTX 780 TI ROG Matrix, scheda video che fino a qualche tempo fa era la GPU Top incontrastata in casa Asus per quanto riguarda e si contendeva il titolo con gli altri modelli TOP Classifield. Analizzeremo nel Dettagli questa magnifica scheda video, il prodotto è curato in ogni dettagli ed è pensata per chi non si accontenta di avere semplicemente la scheda più potente sul mercato, ma per chi desidera avere la versione definitiva! Vorrei sottolineare che questa recensione punta a verificare come si comportano due 780ti in SLI a risoluzioni che sembrano proibitive ad oggi come i 4k, e non a recensire il singolo prodotto. Quindi ci concentreremo sul "mito" del 4K cercando di capire se con l'ottimizzazione dei settaggi nei vari giochi possiamo ottenere un framerate tale da giocare in maniera fluida. A questo punto con il lancio della nuova serie GTX 9x0 mi pare inutile parlare dell'ancora validissimo GK110, che soprattutto nella versione che stiamo recensendo continua a dare filo da torcere alle nuove arrivate e lo vedremo dai test più avanti. Concentriamoci sulle varie tecnologie che compongono questo gioiello. Il Dissipatore Il Directu II è un dissipatore in grado di garantire una dissipazione della GPU del 20% superiore da quello reference. Chicche Questa scheda video nasce per overclock e vanta la funzione di sbrinamento delle memorie in caso si utilizzassero raffreddamenti estremi come l'azoto! Questo vi permetterà di evitare problemi in OC, ed in oltre la scheda è dotata di un pulsante per il ripristino del Bios a frequenze Default. Presente anche un Led che ci indica il carico della GPU a seconda del colore. GPU TWEAK ROG Edition Attraverso questo TOOL vi sarà possibile dettare a vostro piacimento ogni voltaggio e frequenza della scheda! Beh, come tutti gli Overclockers sanno qui nascono i problemi, ma non è questo il caso! Infatti la scheda in questione offre un reparto d'alimentazione superbo e un PCB dei migliori in circolazione! Il sistema di alimentazione vanta ben 14 fasi DIGI+ con Black Metallic Capacitors, concrete-core chokes i MOSFET sono molto più robusti, questo rende i componenti oltre che più duraturi anche più performanti. Per chi non lo sapesse avere un PCB con molte fasi e ben curato come questo, oltre a garantire una lunga durata della scheda e dei componenti, permette OC più spinti ma allo stesso tempo sicuri! La configurazione Utilizzata per i test è composta da uno SLI di 780 Ti entrambe a 1150 e con memorie a Default, la scelta delle frequenze è per allinearsi a qualsiasi modello Custom in circolazione, queste schede senza molta difficoltà reggono frequenze maggiori, come la Asus ROG che abbiamo provato, sotto liquido poi i risultati sono ancora migliori. Il resto della configurazione è composta da: 4930K a 4,6 GHZ Asus Sabertooth X79 Trident 4x4gb a 2400 Mhz in quad channel ddr3 EVGA Supernova 1000W Raid 0 Samsung 840 evo 2x120gb windows 8.1 64bit Driver 340.43 Test a risoluzione 4K, ovvero 3840×2160 pixel . 3DMARK 13 FIRESTRIKE - UNGINE VALLEY -risoluzione 1080 impostatela manualmente Preset:custom Api:DX11 Quality: Ultra AA: 8x - UNGINE HEAVEN preset: custom Api: DX11 quality: ultra tessellation: extreme AA:8x Resolution: 1920x1080 Metro Last Light Il motore grafico utilizzato è il 4A Engine, sviluppato dalla casa 4A Games, ed è uno dei migliori motori in circolazione, questo gestisce in modo eccellente sia spazi chiusi ed angusti che gli spazi aperti che riproducono le zone più iconiche di Mosca, ottimizzato per non utilizzare più di 4Gb di RAM e 2GB di VRAM, tutto questo grazie ad un sistema di Streaming proprietario che evita anche errori nelle Texture o errori nella visualizzazione del mondo esterno. Gestisce ottimamente il Multi-thread, infatti sono gestiti dalla CPU effetti fisici e l’audio. Il motore gestisce ottimamente la Tecnologia Nvidia Physx, che permette di interagire con le particelle, simulando alla perfezione esplosioni ed altro. La tassellatura è applicata a tutto quello che il giocatore vede e infatti pesa molto sulle prestazioni della scheda, qualora venga disabilitata il motore grafico applica un altro effetto chiamato POM, che cerca di adeguare le immagini, ma è meno efficace della prima. Per quanto riguarda i filtri bisogna segnalare il Supersampling Anti-Aliasing (SSAA), per utilizzarlo bisogna avere una scheda degna rispetto ma restituisce immagini spettacolare, ad esempio se impostate risoluzione 1080p e poi utilizzate un SSAA X2 la risoluzione che verrà reindirizzata sarà 2688×1512, ovviamente questo pesa e non poco sulla scheda video. Test effettuati in 4k con tutto al massimo, senza SSAA e Physx. - Batman Arkham Origins Il motore grafico Unreal Engine 3 è quello utilizzato per il gioco del cavaliere oscuro, come tutti quelli della serie, rivisto e risistemato da WB Games Montreal, per rendere i combattimenti più fluidi e spettacolari, capace di sfruttare a pieno DirectX11, Physx e HBAO+Nvidia e anche il TXAA. L’utilizzo del Physx aggiunge una marea di effetti che rendono il gioco molto più reale, in oltre utilizzando il TXAA si hanno immagini splendide con meno risorse rispetto ai filtri tradizionali. Ovviamente non potranno essere utilizzati dato che sono filtri dedicati alle Nvidia GeForce. Test eseguito con FXAA alto e con tutte le impostazioni al massimo. Hitman Absolution Il motore utilizzato è il Glacier 2, concepito per non perdere colpi neanche in ambientazioni dove c’è da riprodurre centinaia di soggetti, le texture sono di tutto rispetto, con le schede AMD questo gioco rende al meglio. Test eseguito con tutto al massimo ma senza MSAA. - Tomb Raider Il motore grafico utilizzato su questo gioco è il Crystal Engine, forse uno dei più esosi e distruggi Overclock che si possa provare, se pensate di essere stabili provate a giocare 10 minuti a questo gioco e vi accorgerete di dover abbassare le vostre riprese. Questo motore ha introdotto una nuova tecnologia per la gestione dei capelli della protagonista, il TRESSFX rende molto più reali i capelli nei movimenti della protagonista. Il gioco Vanta anche un SSAA. Test eseguito con tutto al massimo e FXAA Thief Basato su una variante di Unreal Engine, e molto simile a Deus Ex Human Revolution dal punto di vista poligonale, offre una grafica davvero degna di nota, ricostruzione medievale eccellente e Texture in HD, SSAA (SuperSampling Anti-Alias) e gli effetto di fumo fanno il resto. Test eseguito con tutto al massimo, senza limite di qualità, con FXAA ma senza SSAA. - Grid 2 Il motore grafico è Ego Engine 3.0, motore abbastanza datato e non serve di certo una super scheda per farlo volare, da notare gli effetti danni sulle auto, una marea di filtri AA QCSAA, CSAA, MSAA e CMAA. Test eseguito con tutto al massimo. Call Of Duty: Ghost Il motore grafico utilizzato non è nuovo infatti L’IW Engine ma basato sul’iD Tech 3 sviluppato per Quake 3 nel lontano 1999, anche se la resa visiva non è male possiamo dire tutto tranne che questo sia un gioco Next-generation, però se lanciato al massimo delle sue potenzialità il gioco non è affatto male graficamente. Test eseguito con tutto al massimo e FXAA. - Crysis 3 Per quanto riguarda questo gioco possiamo parlare di sicuro di uno dei migliori, se non il migliore, motore grafico in circolazione il CryEngine 3, fin dall’uscita del primo episodio della serie Cryteck ci ha abituato a motori capolavoro che hanno fatto diventare Obsoleti la maggior parte dei pc da gioco, anche con Crysis 3 la potenza non è mai abbastanza. La tecnologia di Readering utilizzata è deferred rendering, che processa prima le parti più importanti, questo è dovuto alla scarsità di memoria e potenza di elaborazione delle console. Il cryEngine 3 è quel che più si avvicina al fotorealismo, nonostante Cryteck abbai rinunciato agli spazi aperti e alla possibilità di libertà di movimento, scegliendo comunque ambienti piccoli per Crysis 3, in questi è possibile aumentare la qualità dell’immagine in modo inverosimile . Un grade lavoro è stato fatto sulle Ombre e illuminazione, queste ultime raggiungono un alto grado di realismo nonostante il basso impatto sulle prestazioni, poi il Light Propagation Volume (LPV) per approssimare la luce indiretta nelle scene completamente dinamiche. Moltissimi sarebbero i dettagli di questo motore grafico, vi consiglio però di provarlo con i vostri occhi. Test eseguito Con FXAA. - Battlefield 4 La grafica per uno dei migliori giochi di simulazione di guerra è affidata al Frostbite 3, questo utilizza un Rendering che sfrutta Microsoft DirectComputer per la gestione dell’illuminazioni in tempo reale e proprio l’illuminazione che viene curata nei minimi particolare suddividendola in piccole parit e calcolando il singolo raggio, le particelle sono integrate in esso fornendo a questa un porzione di illuminazione e la relativa ombra. Durante il gioco, il G-buffer, attraverso la Resolution Scale, tiene traccia dei parametri dei materiali di cui sono formati gli oggetti. I filtri AA permettono al motore di eliminare artefatti ed arrotondare i bordi, per una qualità d’immagine perfetta. Test eseguito con tutto al massimo senza AA. Watch Dogs Il motore grafico utilizzato è totalmente nuovo chiamato Disrupt, questo visto per la prima volta nel trailer di lancio alcuni anni fa prometteva una qualità grafica eccezionale, al lancio il gioco ha avuto molti problemi legato al scarsa ottimizzazione che accompagna il mondo dei PC, per fortuna dei Modder ci hanno messo una toppa, troverete la mod usata per eseguire il test nella nostra sezione gaming. Test effettuati con FXAA. - Sniper Elite 3 Il motore grafico utilizzato è sempre quello del 2 ma con alcune migliorie per quanto riguarda il sistema di illuminazione, la DX11 e nuovi effetti, anche se i modelli poligonali non sono next generation. Test effettuato senza SSAA. - Assassin’s Creed 4: Black Flags Il motore grafico utilizzato è l’Anvil Engine, migliorato leggermente rispetto al precedente AC3. Test effettuato con FXAA ma senza Physx e raggi crepuscolari su qualità Bassa. Per quanto riguarda le temperature devo dire che avendo già provato il dissipatore Asus DC2, non sono rimasto sorpreso dalla qualità dei materiali e dalla potenza dissipante di questa variante ROG, dalle misurazioni inoltre sembra dissipare meglio i VRM e mantiene la GPU sempre bella fresca e sotto i 60 gradi. I consumi dell'intero sistema si assesta intorno ai 700 W con picchi che vanno fino a 770 W durante il 3D Mark 2013, un alimentatore di ottima fattura è d'obbligo o meglio se di grosso taglio, consigliamo 1000WT, anche perchè queste schede oltre i 1250 MHZ cominciano a consumare anche più 300WT. Come possiamo vedere dai test la potenza offerta da queste schede garantisce un ottimo frame medio anche a risoluzioni veramente alte, in molte situazioni dove si è leggermente sotto i 60fps basterebbe davvero poco per raggiungerli, anche semplicemente portare entrambe le schede a 1200 MHZ e con un po' di OC sulle memorie. In oltre vorrei sottolineare come nonostante i soli 3gb le schede si comportano egregiamente, mi dispiace non aver avuto a disposizione dei WaterBlock da montarci sopra per poterle spingerle oltre i 1300 MHZ (ovviamente le limitazioni restano i filtri pesantissimi presenti nei giochi). Come annunciato non mi sono concentrato sulle caratteristiche della ASUS ROG Matrix, che comunque oltre a garantire una silenziosità straordinaria ha capacità di OC anche estreme e sotto Azoto. Per sistemi di alta fascia il prodotto ASUS rimane una prima scelta, temperature mai sopra i 60° e rumorosità nella norma fanno di questo prodotto un TOP. Per quanto riguarda l'obiettivo dei nostri test io lo considerò superato, con due schede della " passata generazione " i 4K non sono così fuori portata, in attesa di testare le nuove GPU assegno 5 stelle al prodotto in se e 5 stelle alla configurazione SLI! Il divertimento in 4k non è così lontano per chi possiede una 780Ti ed ha intenzione di fare uno SLI, soprattutto visti i prezzi delle nuove GTX 980. Rimanendo in attesa delle nuove GPU prossime al lancio sia AMD che NVIDIA resta a mio avviso la migliore soluzione per sbarcare nel mondo Quad High Definition 4K. Ringraziamo Asus per i Sample.