Sono tante le leggende che girano sull’argomento. Quanto conta la CPU in uno SLI? Quanto quest’ultima deve essere overcloccata per farlo rendere al massimo?
Bene in questi test andremo ad analizzare alcuni di questi fattori, cercando di capire quanto possa influenzare la CPU le prestazioni di uno SLI di GPU di fascia alta.
Nei test potete vedere che l’incidenza del clock del 5960x è presente ma non è proporzionata all’overclock effettuato sullo stesso. Infatti il clock del 5960x passa da 3GHZ a bene 4.6GHZ, oltre il 53% sul clock iniziale. SLI di GTX 1070 a 2ghz sulla GPU e 9 ghz sulle memorie. L’altra CPU utilizzata è lo Xeon 2650 v2, 8 core e 16 thread con turbo massimo su due core a 2.8GHZ.
Quanto incide la frequenza sullo SLI?
Benchmark sintetici.
Catzilla 720P. Da 3ghz a 4,6 ghz l’aumento è di: 40%.
Catzilla 1440pP. Da 3ghz a 4,6 ghz l’aumento è di: 9%.
3Dmark Firestrike GS. Da 3ghz a 4,6 ghz l’aumento è di: 10%.
3DMark TimeSpy GS. Da 3ghz a 4,6 ghz l’aumento è di: 6,7%.
Unigine Heaven. Da 3ghz a 4,6 ghz l’aumento è di: 22%.
Unigine Valley. Da 3ghz a 4,6 ghz l’aumento è di: 74%.
Benchmark in game.
GTA V. Da 3ghz a 4,6 ghz l’aumento è di: 8,6%.
Thief. Da 3ghz a 4,6 ghz l’aumento è di: 14%.
Hitman. Da 3ghz a 4,6 ghz l’aumento è di: 3%.
Rise of the Tomb Rider. Da 3ghz a 4,6 ghz l’aumento è di: 10%.
Crysis 3. Da 3ghz a 4,6 ghz l’aumento è di: 9.7%.
Battlefield 4. Da 3ghz a 4,6 ghz l’aumento è di: 6,7%.
Shadow of Mordor. Da 3ghz a 4,6 ghz l’aumento è di: 5,5%.
The division. Da 3ghz a 4,6 ghz l’aumento è di: 11%.
Metro LL. Da 3ghz a 4,6 ghz l’aumento è di: 3,3%.
Star Wars Battlefront. Da 3ghz a 4,6 ghz l’aumento è di: 7,6%.
Far Cry Primal. Da 3ghz a 4,6 ghz l’aumento è di: 6,4%.
Battlefield 1. Da 3ghz a 4,6 ghz l’aumento è di: 10,9%.
Aumento in percentuale medio nei benchmark: 26,9%.
Aumento in percentuale medio nei Giochi: 8%.
Ora andiamo a vedere una cosa ancora più interessante, quanto incide la CPU sullo SLI?
I test sono stati eseguiti a 2160P, proprio perchè uno SLI di GTX 1070 a mio modesto parere è da utilizzare con risoluzioni alte, e poi perchè il collo a 1080P è certo.
Le due CPU utilizzate sono i7 5960x a 3.0 GHZ e a 4.6 GHZ e lo Xeon 2650 v2 utilizzato sul progetto Thor. Le GTX 1070 hanno invece un clock di 2 GHZ sulle GPU e 9 GHZ sulle memorie.
Benchmark sintetici.
Catzilla 720P. Risulato in SLi con 2650 21262 , con 5960x a 3ghz 46310 e con 5960x a 4.6ghz 64905. Aumento in percentuale da 2650 a 5960x in OC è di 205%.
Catzilla 1440pP. Risulato in SLi con 2650 19527 , con 5960x a 3ghz 23093 e con 5960x a 4.6ghz 25207. Aumento in percentuale da 2650 a 5960x in OC è di 29%.
3Dmark Firestrike GS. Risulato in SLi con 2650 28382 , con 5960x a 3ghz 34343 e con 5960x a 4.6ghz 37881. Aumento in percentuale da 2650 a 5960x in OC è di 33,4%.
3DMark TimeSpy GS. Risulato in SLi con 2650 12211 , con 5960x a 3ghz 11919 e con 5960x a 4.6ghz 12718. Aumento in percentuale da 2650 a 5960x in OC è di 4%.
Unigine Heaven. Risulato in SLi con 2650 3243 , con 5960x a 3ghz 3684 e con 5960x a 4.6ghz 4511. Aumento in percentuale da 2650 a 5960x in OC è di 39%.
Unigine Valley. Risulato in SLi con 2650 2918 , con 5960x a 3ghz 3615 e con 5960x a 4.6ghz 6305. Aumento in percentuale da 2650 a 5960x in OC è di 116%.
Benchmark in game.
GTA V. FPS MEDI in SLi con 2650 74,4 , con 5960x a 3ghz 93 e con 5960x a 4.6ghz 101 . Aumento in percentuale da 2650 a 5960x in OC è di 35,7%.
Thief. FPS MEDI in SLi con 2650 82,7 , con 5960x a 3ghz 111 e con 5960x a 4.6ghz 127. Aumento in percentuale da 2650 a 5960x in OC è di 53,5%.
Hitman. FPS MEDI in SLi con 2650 47 , con 5960x a 3ghz 56 e con 5960x a 4.6ghz 57,8. Aumento in percentuale da 2650 a 5960x in OC è di 23%.
Rise of the Tomb Rider. FPS MEDI in SLi con 2650 58,7 , con 5960x a 3ghz 77,4 e con 5960x a 4.6ghz 85,4 . Aumento in percentuale da 2650 a 5960x in OC è di 45,4%.
Crysis 3. FPS MEDI in SLi con 2650 59,9 , con 5960x a 3ghz 63,8 e con 5960x a 4.6ghz 70 . Aumento in percentuale da 2650 a 5960x in OC è di 16,6%.
Battlefield 4. FPS MEDI in SLi con 2650 109 , con 5960x a 3ghz 119 e con 5960x a 4.6ghz 127 . Aumento in percentuale da 2650 a 5960x in OC è di 16,5%.
Shadow of Mordor. FPS MEDI in SLi con 2650 93,5 , con 5960x a 3ghz 104 e con 5960x a 4.6ghz 109,8 . Aumento in percentuale da 2650 a 5960x in OC è di 17,4%.
The division. FPS MEDI in SLi con 2650 44,7 , con 5960x a 3ghz 57,8 e con 5960x a 4.6ghz 64,4 . Aumento in percentuale da 2650 a 5960x in OC è di 44%.
Metro LL. FPS MEDI in SLi con 2650 72 , con 5960x a 3ghz 79,4 e con 5960x a 4.6ghz 82,3 . Aumento in percentuale da 2650 a 5960x in OC è di 14,3%.
Star Wars Battlefront. FPS MEDI in SLi con 2650 82 , con 5960x a 3ghz 84,6 e con 5960x a 4.6ghz 91,1 . Aumento in percentuale da 2650 a 5960x in OC è di 11%.
Far Cry Primal. FPS MEDI in SLi con 2650 44 , con 5960x a 3ghz 62 e con 5960x a 4.6ghz 66 . Aumento in percentuale da 2650 a 5960x in OC è di 50%.
Battlefield 1. FPS MEDI in SLi con 2650 72,3 , con 5960x a 3ghz 90 e con 5960x a 4.6ghz 99,8 . Aumento in percentuale da 2650 a 5960x in OC è di 38%.
Aumento in percentuale media passando da 2650 a 5960x in OC nei benchmark: 71%.
Aumento in percentuale media passando da 2650 a 5960x in OC nei giochi: 30%.
Scaling da Singola a SLI con le due diverse CPU e la diversa frequenza del 5960X.
Benchmark sintetici.
Catzilla 720P. Da singola GTX 1070 a SLI con 2650 l’aumento in percentuale è di -32,9% . Da singola GTX 1070 a SLI con 5960x a 3GHZ è di 22,4% . Con 5960x a 4.6GHZ è di 70,9%.
Catzilla 1440pP. Da singola GTX 1070 a SLI con 2650 l’aumento in percentuale è di 54,7%. Da singola GTX 1070 a SLI con 5960x a 3GHZ è di 76%. Con 5960x a 4.6GHZ è di 98,3%.
3Dmark Firestrike GS. Da singola GTX 1070 a SLI con 2650 l’aumento in percentuale è di 45,8% . Da singola GTX 1070 a SLI con 5960x a 3GHZ è di 73,4%. Con 5960x a 4.6GHZ è di 91,7%.
3DMark TimeSpy GS. Da singola GTX 1070 a SLI con 2650 l’aumento in percentuale è di 92% . Da singola GTX 1070 a SLI con 5960x a 3GHZ è di 86,4 . Con 5960x a 4.6GHZ è di 96,6%.
Unigine Heaven. Da singola GTX 1070 a SLI con 2650 l’aumento in percentuale è di 29,9% . Da singola GTX 1070 a SLI con 5960x a 3GHZ è di 51,7 . Con 5960x a 4.6GHZ è di 81,3%.
Unigine Valley. Da singola GTX 1070 a SLI con 2650 l’aumento in percentuale è di -11,3% . Da singola GTX 1070 a SLI con 5960x a 3GHZ è di -9,3%. Con 5960x a 4.6GHZ è di 45,4%.
Benchmark in game.
GTA V. Da singola GTX 1070 a SLI con 2650 l’aumento in percentuale è di 45,8% . Da singola GTX 1070 a SLI con 5960x a 3GHZ è di 82,3%. Con 5960x a 4.6GHZ è di 98%.
Thief. Da singola GTX 1070 a SLI con 2650 l’aumento in percentuale è di 23,2% . Da singola GTX 1070 a SLI con 5960x a 3GHZ è di 51,2%. Con 5960x a 4.6GHZ è di 72%.
Hitman. Da singola GTX 1070 a SLI con 2650 l’aumento in percentuale è di -3% . Da singola GTX 1070 a SLI con 5960x a 3GHZ è di 19%. Con 5960x a 4.6GHZ è di 23,7%.
Rise of the Tomb Rider. Da singola GTX 1070 a SLI con 2650 l’aumento in percentuale è di 30,4% . Da singola GTX 1070 a SLI con 5960x a 3GHZ è di 67,5%. Con 5960x a 4.6GHZ è di 85,6%.
Crysis 3. Da singola GTX 1070 a SLI con 2650 l’aumento in percentuale è di 74,1% . Da singola GTX 1070 a SLI con 5960x a 3GHZ è di 72,9%. Con 5960x a 4.6GHZ è di 94,4%.
Battlefield 4. Da singola GTX 1070 a SLI con 2650 l’aumento in percentuale è di 70% . Da singola GTX 1070 a SLI con 5960x a 3GHZ è di 80% . Con 5960x a 4.6GHZ è di 92,4% .
Shadow of Mordor. Da singola GTX 1070 a SLI con 2650 l’aumento in percentuale è di 66,9% . Da singola GTX 1070 a SLI con 5960x a 3GHZ è di 82,4%. Con 5960x a 4.6GHZ è di 94,6% .
The division. Da singola GTX 1070 a SLI con 2650 l’aumento in percentuale è di 18,8% . Da singola GTX 1070 a SLI con 5960x a 3GHZ è di 53,7%. Con 5960x a 4.6GHZ è di 71,2%.
Metro LL. Da singola GTX 1070 a SLI con 2650 l’aumento in percentuale è di 58,9% . Da singola GTX 1070 a SLI con 5960x a 3GHZ è di 60,7%. Con 5960x a 4.6GHZ è di 64,6%.
Star Wars Battlefront. Da singola GTX 1070 a SLI con 2650 l’aumento in percentuale è di 78,2% . Da singola GTX 1070 a SLI con 5960x a 3GHZ è di 83,5%. Con 5960x a 4.6GHZ è di 98%.
Far Cry Primal. Da singola GTX 1070 a SLI con 2650 l’aumento in percentuale è di 18,9% . Da singola GTX 1070 a SLI con 5960x a 3GHZ è di 63,1%. Con 5960x a 4.6GHZ è di 73,6%.
Battlefield 1. Da singola GTX 1070 a SLI con 2650 l’aumento in percentuale è di 44,6% . Da singola GTX 1070 a SLI con 5960x a 3GHZ è di 64,2%. Con 5960x a 4.6GHZ è di 88,6%.
L’aumento in percentuale medio con lo Xeon 2650 è di in benchmark: 29%.
L’aumento in percentuale medio con il 5960x a 3.0GHZ è di in benchmark: 50,1%.
L’aumento in percentuale medio con il 5960x a 4.6GHZ è di in benchmark: 80,7%.
L’aumento in percentuale medio con lo Xeon 2650 è in game di: 43,9%.
L’aumento in percentuale medio con il 5960x a 3.0GHZ è in game di: 65%.
L’aumento in percentuale medio con il 5960x a 4.6GHZ è in game di: 79,7%.
Tabella con tutti i risultati in FPS.
Ma siamo sicuri che nonostante i buoni medi sul 2650 non ci siano cali? Ecco un video su BF1.
Conclusioni.
Bene alla fine di questa imponente quantità di dati le conclusioni sono abbastanza semplici, nonostante l’alta risoluzione dei test quando si parla di SLI il ruolo della CPU rimane fondamentale!
Mentre a scheda singola la limitazione è quasi nulla, anche passando ad una CPU nettamente inferiore a singola scheda in giochi a 2160p non cambia praticamente nulla.
Vi ho inserito una tabella con tutti i dati, compresi i minimi, in modo tale che possiate calcolarvi ogni altro tipo di dato. Il campione di 12 giochi è un ottima base di partenza per capire cosa può servirvi per reggere un monitor 4k con tutti i giochi. La frequenza del 5960x impatta in game in SLI circa un 15% rispetto allo stesso a 3,0GHZ, tenendo presente però che questo ha subito un overclock del 53,3% con un aumento di consumi e di calore da tenere presente.
Altra cosa da notare è come in alcuni giochi, quelli che al meglio sfruttano il multi thread la differenza tra lo Xeon 2650 e il 5960x sia minima, segno che piano piano stiamo andando verso quella ottimizzazione multi core che aspettiamo ormai da anni.
Spero il focus vi sia piaciuto, sono stati eseguiti quasi 200 test separati per avere una quadro abbastanza completo.