Grand Theft Auto V
Grand Theft Auto V si basa sul RAGE Engine, motore grafico proprietario di casa Rock Star. Questo particolare engine è molto scalabile e si adatta benissimo anche a macchine poco preformanti. A dettagli medi riesce ad essere molto leggero, così da diventare un bel “mattone” se si vuol provare a tenere i settaggi tutti al massimo.
I test riportati di seguito sono stati effettuati disattivando il TXAA, tenendo l’anti-aliasing MSAA a 2X”, disattivando l’AA sui riflessi e tenendo la qualità dell’erba su Molto Alto. Sacrifici accettabili, ma che migliorano l’esperienza di gioco garantendo allo stesso tempo un ottimo effetto visivo.
Sono stati inoltre attivate tutte le opzioni di grafica avanzata impostandole sul loro massimo valore.
Il RAGE Engine, come possiamo vedere dai risultati, non gradisce molto le configurazioni multi GPU… Specialmente quelle con tre schede video a risoluzione 1080p in surround.
Dal grafico si evince chiaramente che, avere due o tre schede video a 1080p porta pochi benefici. A 1440p la situazione cambia, scalando davvero bene e rendendo quasi necessaria la terza scheda video per non scendere sotto i 60 fps. In scheda singola, per quanto riguarda il 1080p, si riesce a giocare bene con un discreto numero di fps. Di conseguenza a 1440p per poco non si arriva ad avere 60fps medi, anche se i cali fino a quasi 30fps sono davvero fastidiosi e rendono poco fluido il gioco.