Home / Focus / SLI Titan X vs CrossFire Fury X – Confronto Multi GPU Top

SLI Titan X vs CrossFire Fury X – Confronto Multi GPU Top

Frame Time scheda singola

In questa pagina andremo a vedere come si comportano le schede singolarmente, stessa modalità di test rispetto a quelli in Multi GPU, la Titan x utilizzata in questo test ha la GPU a 1213 Mhz e le memorie a 7000 Mhz.

Metro Last Light

metro last light
Il motore grafico utilizzato è il 4A Engine, sviluppato dalla casa 4A Games, ed è uno dei migliori motori in circolazione, questo gestisce in modo eccellente sia spazi chiusi ed angusti che gli spazi aperti che riproducono le zone più iconiche di Mosca, ottimizzato per non utilizzare più di 4Gb di RAM e 2GB di VRAM, tutto questo grazie ad un sistema di Streaming proprietario che evita anche errori nelle Texture o errori nella visualizzazione del mondo esterno.
Gestisce ottimamente il Multi-thread, infatti sono gestiti dalla CPU effetti fisici e l’audio.
Il motore gestisce ottimamente la Tecnologia Nvidia Physx, che permette di interagire con le particelle, simulando alla perfezione esplosioni ed altro.
La tassellatura è applicata a tutto quello che il giocatore vede e infatti pesa molto sulle prestazioni della scheda, qualora venga disabilitata il motore grafico applica un altro effetto chiamato POM, che cerca di adeguare le immagini, ma è meno efficace della prima.
Per quanto riguarda i filtri bisogna segnalare il Supersampling Anti-Aliasing (SSAA), per utilizzarlo bisogna avere una scheda degna rispetto ma restituisce immagini spettacolare, ad esempio se impostate risoluzione 1080p e poi utilizzate un SSAA X2 la risoluzione che verrà reindirizzata sarà 2688×1512, ovviamente questo pesa e non poco sulla scheda video.
Test effettuati in 4k con tutto al massimo, senza SSAA e Physx; in 2k stessi setting.

 

Frametime

Titan X Default

titan x def metroll

Titan X OC

titan x oc metro

Fury X Default

metro def

Fury X OC

metro oc

Nel caso di Metro LL a causa di un problema col sito ho perso i grafici con il frametime, dovremo affidarci a questi.

 

Crysis 3

crysis 3
Per quanto riguarda questo gioco possiamo parlare di sicuro di uno dei migliori, se non il migliore, motore grafico in circolazione il CryEngine 3, fin dall’uscita del primo episodio della serie Cryteck ci ha abituato a motori capolavoro che hanno fatto diventare Obsoleti la maggior parte dei pc da gioco, anche con Crysis 3 la potenza non è mai abbastanza.
La tecnologia di Readering utilizzata è deferred rendering, che processa prima le parti più importanti, questo è dovuto alla scarsità di memoria e potenza di elaborazione delle console.
Il cryEngine 3 è quel che più si avvicina al fotorealismo, nonostante Cryteck abbai rinunciato agli spazi aperti e alla possibilità di libertà di movimento, scegliendo comunque ambienti piccoli per Crysis 3, in questi è possibile aumentare la qualità dell’immagine in modo inverosimile .
Un grade lavoro è stato fatto sulle Ombre e illuminazione, queste ultime raggiungono un alto grado di realismo nonostante il basso impatto sulle prestazioni, poi il Light Propagation Volume (LPV) per approssimare la luce indiretta nelle scene completamente dinamiche.
Moltissimi sarebbero i dettagli di questo motore grafico, vi consiglio però di provarlo con i vostri occhi.
Test eseguito Con FXAA.

 

Frametime

Titan X Default

crysis def titan

Titan X OC

crysis oc titan x

Fury X Default

crysi def

Fury X OC

crysis oc

 

La terra di mezzo: Shadow of Mordor

shadow of mordor

Il motore grafico in questione vanta Texture in grado di saturare ben 6GB di memoria grafica, ad ogni modifica gli sviluppatori hanno fornito le specifiche di quanto questo impatterà sull’utilizzo della memoria grafica. Vanta Order Independent Transparency per l’armonizzazione di capelli e pelliccia con l’illuminazione. Presenta una pesante Tessellation.

 

Frametime

Titan X Default

titan x def SOM

Titan X OC

titan x oc SOM

Fury X Default

som def

Fury X OC

som oc

GTA V

GTA V sfrutta il motore grafico proprietario RAGE (acronimo di Rockstar Advanced Game Engine).
L’obiettivo di Rockstar è stato garantire un realismo senza pari nella renderizzazione degli effetti particellari e degli agenti atmosferici, portandoli ad un livello chiave di rappresentazione cinematografica. La pioggia cadendo formerà delle pozze in terra, che, sempre grazie a RAGE, determineranno la stabilità e l’attrito delle gomme dei veicoli.
La fisica, anch’essa, ha avuto un grande rilievo nelle dinamiche di questo motore grafico, andando ad ispessirsi grazie alla gestione più realistica possibile della fisica e della pesantezza, effetti che però non sotto tutti i punti di vista sono stati programmati con esito positivo.
Ciò che stupisce dell’engine di Rockstar è senza ombra di dubbio il post-processing, che regala effetti grafici migliorati, partendo da un’ottima gestione del Depth-Of-Field e dell’HBAO+. La grafica generata in questa maniera, sopratutto di notte, rasenta il realismo, facendo sì che più di una volta fosse messa in dubbio la veridicità di alcuni screen in-game.
Particolare attenzione è stata data anche alla renderizzazione dell’erba, che vanta una produzione istantanea su ogni ciuffo. Questo chiaramente porta ad una pesantezza difficile da contenere anche per schede Enthusiast come la TitanX, che, però, fa sì che il risultato finale sia impressionante.
RAGE inoltre garantisce prestazioni massime sulle impostazioni grafiche di fascia bassa e media, permettendo a qualsiasi Hardware di sfruttare a pieno le proprie risorse

 

Frametime

Titan X Default

titanj x gta 5 def

Titan X OC

gta 5 titan x oc

Fury X Default

gta v def

Fury X OC

GTA

StarWars: Battlefront

2916876-star_wars_battlefront_-_fighter_squadron_-_millennium_falcon___final_for_release

FROSTBITE

Frostbite Engine è il motore grafico sviluppato da DICE per la serie di sparatutto in prima persona Battlefield.
Battlefront sfrutta l’ultima versione, ovvero il Frostbite 3, sviluppata a partire dal 2011, e rilasciata solo nel 2013.
Il motore grafico è in grado di sfruttare le DX 11.1 e si fa riconoscere per la profondità e la cura nei dettagli che è capace di renderizzare, con effetti particellari avanzati, lens flare, ombre dinamiche e FOV elevato.
Diventa uno dei più importanti engine con l’uscita di Battlefield Bad Company 2, grazie alla distruttibilità degli ambienti e alla implementabile moltitudine di dettagli visivi, situazionali e dinamici.

 

Frametime

Titan X Default

battlefronti titan x def

Titan X OC

battlefronti titan x oc

Fury X Default

battlefront def

Fury X OC

battlefront oc

 

Call Of Duty: Black Ops 3

maxresdefault

IW Engine è un motore grafico sviluppato da Infinity Ward per la serie Call of Duty. Il motore è basato su id Tech 3, originariamente usato per Quake III Arena.
La sua ultima versione (4.0) viene presentata durante l’E3 2009 con Modern Warfare 2, e da lì viene costantemente aggiornata per seguire i passi della Next-Gen.
In Black Ops 3 il motore è stato rifinito in maniera che si ottenessero effetti particellari più realistici e presenti, effetti luce più profondi ed un minimo di dinamicità nel movimento e nelle sfocature.
Anche la gestione del rendering delle texture è stata migliorata, implementando la tecnologia texture streaming per creare un livello di dettagli dell’ambiente molto più elevato.

Frametime

Titan X Default

cod bo3 titan x def

Titan X OC

cod bo3 titan x oc

Fury X Default

cod def

Fury X OC

cod oc

Assassin’s Creed: Syndacate

acs-gi-bg1-new

AnvilNext
Anvil (fino al 2006 conosciuto con il nome Scimitar[1]) è un motore grafico creato nel 2007 dallo sviluppatore di videogiochi Ubisoft per l’uso su Microsoft Windows, PlayStation 3, Xbox 360.

Il Motore utilizza 3D Studio MAX per la modellazione degli ambienti in computer grafica e ZBrush per persone ed oggetti. L’animazione di gruppi di persone, viene affidata all’utilizzo di Autodesk HumanIK.

Con l’uscita di Assassin’s Creed III Anvil fa un passo avanti, guadagnandosi il “next” grazie all’implementazione di ciclo giorno notte, messa a fuoco a distanze maggiori, vegetazione più realistica ed effetto riflesso. E’ stato raggiunto anche il traguardo della renderizzazione teorica di 1000 persone in una folla in contemporanea.
L’insieme rende questo motore grafico una buona base per un futuro.

 

Frametime

Titan X Default

assassin def titan x

Titan X OC

assassin oc titan x

Fury X Default

assassin def

Fury X OC

assassui OC

Indice

Check Also

PhysX, scheda video dedicata? Ne vale pena?

Frame Time scheda singolaUna delle curiosità che attrae alcuni gamers ciclicamente è la questione relativa …