Home / Games / Evolve Recensione

Evolve Recensione

Storia e Personaggi

Essendo un titolo multiplayer vi è giusto un accenno di storia di contorno: quattro cacciatori vengono mandati sul pianeta Shear per renderlo ospitale alla colonizzazione umana, il mostro, d’altro canto, non è favorevole alla sottomissione e, nutrendosi della fauna del pianeta, tenterà di evolversi per cacciare gli indesiderati ospiti.

Per quanto riguarda i cacciatori vi sono quattro classi da poter scegliere con altrettante specialità utili alla caccia del mostro:
– Assaltatore: la sua specialità è infliggere danni al mostro, ha una notevole potenza di fuoco ed altrettanta difesa che, può esser notevolmente aumentata, attivando lo “Scudo Personale” che lo rende immortale per qualche istante.
– Trapper: il suo compito è braccare ed intrappolare il mostro. Possiede, infatti, una “Cupola Portatile”, un meccanismo attraverso il quale  il mostro viene temporaneamente intrappolato in una cupola di energia.
– Medico: come il nome può far ben pensare, il medico, si occupa del rifornire di energia vitale la squadra attraverso la “Scarica Curativa”, rappresenta lo “sniper” del gruppo giocando nella retroguardia.
– Supporto: personaggio estremamente versatile, possiede una cospicua capacità nell’infliggere danni e nell’aiutare la squadra a combattere il mostro con gadget di ogni tipo. Il supporto ha come abilità speciale una temporanea invisibilità che gli permette di fuggire e coprire i compagni (utile anche per tendere agguati).
Per ogni classe vi sono 3 personaggi col gioco basilare (ulteriori in arrivo con i futuri DLC) ognuno avente accessori e armi diverse:

Assaltatori:

Markov
Un soldato dal riconoscibile accento russo infligge ingenti danni al mostro mediante un fucile d’assalto, un fulminatore (una sorta di arma a scarica elettrica) e mine esplosive da piazzare nell’area di gioco.
Hyde
Un omone grosso e cattivo che possiede un equipaggiamento degno della sua stazza, è infatti fornito di lanciafiamme, una mini-gun e delle granate tossiche per poter stanare il mostro quando meno se lo aspetta.
Parnell
Uno specialista del combattimento che in campo è aiutato da una modalità attivabile definita “Super Soldato” in grado di aumentare danni e velocità di ricarica delle proprie armi (al prezzo di qualche punto vita), un lanciamissili ed un fucile da combattimento.

assalto

Trapper:

Maggie
Una delle poche donne del gruppo è accompagnata dalla sua fedelissima Daisy, uno sbranatore alieno addomesticato in grado di fiutare le tracce del mostro. E’ munita di un mitragliatore e di arpioni piazzabili per bloccare il mostro in fuga.
Griffin
Veterano della caccia aliena rappresenta il “Crocodile Dundee” del gruppo. E’ capace di localizzare il mostro mediante segnalatori di movimento da piazzare lungo la mappa per poi bloccarlo con il suo arpione portatile ed infliggere danni con il suo mitragliatore.
Abe
Esperto anche lui della caccia al mostro utilizza un metodo più complesso per localizzare il mostro, utilizza infatti una pistola tracciante con cui marcare la fauna del pianeta che, una volta sbranata dal mostro, permette una rapida segnalazione di questo per qualche secondo (oltre a poter marcare il mostro direttamente). E’ equipaggiato inoltre con un fucile a pompa modificato e con delle granate di stasi per poter rallentare il mostro in fuga.

trapper

Medici:

Val
Seconda donna del gruppo, è essenziale per la squadra: senza di lei resistere alla fauna del pianeta (mostro compreso) risulta molto difficile! Può aiutare la sua squadra attraverso un efficace fucile di precisione in grado di creare sul bersaglio dei punti deboli, una pistola curativa con cui far recuperare vita ai compagni ed un fucile tranquillante che permette di rallentare e marcare il mostro per qualche secondo.
Lazarus
Medico alquanto particolare dato che, per dare sostegno alla squadra, resuscita compagni morti! E’ in grado di fare ciò attraverso il dispositivo Lazarus, può inoltre rendersi invisibile per avvicinarsi al compagno a terra senza essere visto e, da lontano, è in grado di segnalare a raffica i punti deboli del mostro sparandolo con il suo fucile di precisione silenziato.
Caira
Ultima donna del gruppo svolge il suo ruolo da medico grazie al lanciagranate! E’ in grado di alternare granate curative (che sprigionano energia curativa) a granate esplosive (che danneggiano mostro e fauna), può rendere più efficiente la squadra, inoltre, con il suo Campo di Accelerazione che permette un aumento di velocità del gruppo per qualche istante.

medico

Supporto:

Hank
Sigaro e barba lo contraddistinguono, dà supporto alla squadra attraverso un “Proiettore di Scudo” in grado di proteggere i propri compagni, un bombardamento orbitale capace di infliggere ingenti danni al mostro dalla distanza ed un fucile laser devastante.
Bucket
IA e navigatore della nave madre si connette ad un robot per poter scendere in combattimento contro il mostro. Riesce a staccare la propria testa ed a utilizzarla come UAV per marcare il mostro, in caso di necessità può schierare delle torrette automatiche e sparare missili guidati per combattere il mostro.
Cabot
Capitano del team, scende in campo nei momenti di difficoltà! Tramite il suo “Cannone a Rotaia” in grado di sparare attraverso gli oggetti, al suo “Amplificatore di Danno” capace di aumentare i danni che i compagni infliggono al mostro e alla “Polvere Radioattiva Tracciante” che marca mostro e fauna, è un componente essenziale ed enormemente utile per il team!

supporto

Ogni cacciatore è equipaggiato con un efficientissimo jetpack che permette un agile movimento tra le insidie della giungla. Il dispositivo ha una durata limitata che si ripristinerà nel giro di qualche secondo.

Per approfondimenti sui cacciatori vi invitiamo ad andare qui.

Mostri:

A differenza dei cacciatori, nonostante le loro numerose armi ed abilità, i mostri (impersonabili singolarmente da un player) sono il piatto forte di questo titolo! Col gioco base sono disponibili tre mostri e, come contenuto aggiuntivo, è stato annunciato un quarto mostro. Ogni mostro possiede quattro abilità uniche di attacco/difesa da poter utilizzare contro la fauna (per nutrirsi ed evolversi) ed i cacciatori, oltre agli attacchi base corpo a corpo.

Golia
Un feroce e potente predatore con le sembianze di un dinosauro ma coi movimenti di un primate, è capace di spiccare grandi balzi e di arrampicarsi in giro per la mappa, ha un notevole attacco ed una discreta difesa. Le sue quattro abilità comprendono il lancio di una roccia, un respiro infuocato (utile nel depistare i nemici invisibili), un salto distruttore capace di arrecare un danno ad un’area molto vasta ed una carica utile sia per fuggire sia per travolgere i cacciatori.

evolve-monster-goliath-active
Kraken
Come un polpo, possiede numerosi tentacoli che utilizza per i suoi attacchi corpo a corpo ed è capace di volare incutendo terrore dall’alto! Utilizza il potere dei fulmini per sbaragliare i propri avversari ed è in grado di effettuare degli scatti sospeso per aria. I suoi poteri sono: mine banshee in grado di arrecare danno ai nemici attivandosi da una certa distanza, un fulmine che colpisce in modo molto violento il terreno arrecando numerosi danni, una scossa di assestamento capace di danneggiare tutti i bersagli intorno al Kraken ed, infine, il vortice, un’onda di energia in grado di danneggiare e spingere indietro i nemici.

evolve-monster-kraken-active
Spettro
Silenzioso e letale, questo mostro pur avendo una difesa molto bassa è in grado di capovolgere le sorti della partita in pochissimo tempo con i suoi feroci attacchi. Le sue abilità coincidono con il suo fare “stealth” in quanto è in grado di teletrasportarsi per brevi distanze sfuggendo in modo molto veloce ai cacciatori. Lo Spettro può effettuare un rapimento (di fauna o cacciatori) teletrasportandosi vicino alla vittima, afferrandola e ritornando al punto di partenza infliggendo notevoli danni, può utilizzare una scarica teletrasporto rilasciando un’onda di energia nel punto di materializzazione, può rendersi invisibile creando una copia esca che combatte al proprio posto permettendo agguati e fughe ed, infine, riesce ad aumentare velocità d’attacco e danni inflitti utilizzando la scarica d’adrenalina.

evolve-monster-wraith-active

Riguardo il quarto mostro è stato annunciato chiamarsi Colosso, rimaniamo in attesa di ulteriori notizie.

Per approfondimenti sui mostri vi invitiamo ad andare qui.

Indice

Check Also

Prova

Storia e PersonaggiPer la prima volta in redazione ci troviamo a recensire una scheda madre …