Home / Games / Pillars Of Eternity: La Nostra Recensione

Pillars Of Eternity: La Nostra Recensione

Meccaniche e Mondo di Gioco

Meccaniche di Gioco

Come detto in precedenza, Pillars Of Eternity, è un gioco di ruolo tattico in tempo reale, dove la pausa tattica è fondamentale per pianificare gli attacchi, soprattutto in difficoltà elevata.

Abbiamo a disposizione fino a 6 personaggi, il nostro alter-ego, e altri 5 che sbloccheremo esplorando il mondo e completando quest.

Abbiamo a disposizione svariate abilità, diverse a seconda dalla razza e dalla classe scelta, e armi, una gestione intelligente dei punti vita che si divide in resistenza, che si consuma più rapidamente durante il combattimento e si recupera alla fine di esso, salute, che si può recuperare solo andando in una locanda oppure accendendo un fuoco da accampamento. Abbiamo un sistema di crafting complesso e ben realizzato, a cui possiamo accedere in ogni momento, un inventario particolare, non legato ad un numero massimo di slot o al peso degli oggetti, ma consiste nel saccheggiare qualsiasi oggetto trovato in giro, depositandolo in un forziere, oppure tenerlo a portata di mano in una sacca.

Molto importante inoltre sono le decisioni che prendiamo nei dialoghi, infatti esse potranno evitarci combattimenti, e cosa più importante dobbiamo sempre essere coerenti nelle decisioni, perché queste andranno a modificare il carattere del nostro personaggio.

Purtroppo Pillars of Eternity non è un gioco esente da difetti, anche se davanti a cotanta meraviglia si può chiudere un occhio, infatti non abbiamo a disposizione una coda dei comandi, questo avrebbe reso il combattimento molto più tattico e ragionato.

Ma la pecca più grossa di questo titolo sta nel “pathfinding”, cioè la capacità dei personaggi di scegliere la strada migliore per raggiunger un luogo o un bersaglio.

Mondo di Gioco

Il gioco è ricco di quest, ed è pieno di contenuti e attività da svolgere, infatti vi terrà incollati al monitor per più di 60 ore. Il titolo non è open world, ma la mappa di gioco è divisa in circa duecento location diverse, tutte diverse tra di loro, dove alcune sono già note, e altre invece vanno esplorate, e una volta scoperte si possono raggiungere tranquillamente consultando la mappa generale del gioco. Ognuna di queste zone è ricca di quest secondarie Inoltre è presente anche una roccaforte personale, che andrà prima conquistata e poi potenziata. Questa parte della mappa inoltre fa parte di un dungeon enorme, composto di quindici livelli, dove possiamo trovare molti oggetti ed equipaggiamenti.

Indice

Check Also

Virtual Tour HWR

Meccaniche e Mondo di Gioco   video 360   tentativo mauro virtual tour     …

In Live su Twitch! Offline su Twitch.