Trama e Gameplay
Wolfenstein: The Old Blood è ambientato nel 1946 e ci racconta i fatti immediatamente precedenti a quelli di The New Order.
Il gioco è suddiviso in 8 capitoli, diviso in due parti, che vedono due differenti zone di Baviera, il castello Wolfenstein, e la città di Wulfburg. La nostra missione è quella di recuperare un dossier appartenente a Helga Von Schabbs, contenente l’ubicazione del quartier generale di Deathshead, antagonista di The New Order.
The old Blood, è un FPS vecchia scuola, solo campagna single player, nessuna modalità Multiplayer, tante sparatorie e tanta violenza!
Come accaduto col predecessore, abbiamo due approcci diversi per completare le missioni, quello stealth, oppure possiamo imbracciare due fucili e fare strage di nazisti lungo il nostro cammino! (Io ho preferito la seconda) A seconda dell’approccio che useremo, avremo a disposizione diversi talenti che andremo a sbloccare lungo il corso della storia.
Il level design é di ottimo livello, le aree si presentano molto più ampie e ramificate su più livelli, offrendo molti spunti per qualsiasi approccio noi scegliamo.
Il feeling con le armi è realizzato davvero bene, e sparare piombo a raffica contro i nazisti è una vera goduria!
Il gioco ricalca molto le orme di The New Order, infatti i punti salute non si rigenereranno automaticamente e quindi dobbiamo cercare Medi Kit e pezzi di armatura in giro.
Le principali novità introdotte, sono due tubi di acciaio dai molteplici usi, infatti possiamo usarli per eseguire degli omicidi silenziosi, per aprire botole e porte e anche per scalare delle pareti, una pistola caricata con dei colpi esplosivi e anche un potentissimo fucile a pompa. Nell’esercito nazista sono stati introdotti dei nuovi soldati robotici, e nella seconda parte del gioco sono presenti i Tremanti, odiosi sciami di nazi zombie.
Anche qua è presente un tributo al capostipite della serie “Wolfenstein 3d”
L’intelligenza artificiale non è delle migliori, i soldati di base cercheranno di accerchiarvi e di stanarvi con delle granate, mentre i soldati corazzati si possono aggirare molto facilmente, basta stare per qualche secondo dietro ad una colonna che magicamente non si ricorderanno più di voi!
A seconda della difficoltà che avrete scelto, il gioco vi terrà impegnati dalle 5 alle 8 ore, ma questo è un numero che sarà destinato ad aumentare se volete trovare anche tutti i vari collezionabili che sono sparsi in giro.
E’ presente anche una boss fight al capitolo 4, anche se è davvero deludente!
Per ovviare la poca longevità del titolo, Machine Games ha introdotto una modalità “Sfida”, dove dobbiamo affrontare diverse orde di nemici in dieci diversi scenari presenti nella campagna. Al termine di ogni sfida ci verrà dato un punteggio, che verrà inserito in una classifica dove saranno presenti i risultati di tutti i giocatori sparsi per il globo.