Benvenuto tra gli Autori di Hwready.it, ecco qui la nostra guida su come strutturare ed impaginare correttamente un articolo, indipendentemente dalla sua tipologia. Basta rispettare pochi semplici passaggi per fare in modo che risulti corretto sia ai fini della revisione sia ai fini della leggibilità da parte degli utenti e di motori di ricerca. Innanzitutto vediamo da cosa è composto un articolo. TITOLO Il titolo dev'essere semplice ed accattivante per fare in modo che il lettore sia invogliato a leggere la discussione. Inoltre non deve essere lungo più di 5/10 parole e deve essere esente da caratteri speciali, per mantenerlo pulito il più possibile. Non serve raccontare una storia, poche parole significanti. ESEMPIO: Quando è imminente un lancio di un nuovo prodotto Asus il titolo dovrà essere simile a “Svelata la nuova Serie XXXXX di Asus, eccola nel dettaglio” RIASSUNTO Per quanto riguarda il riassunto, esse deve contenere in poche parole ciò di cui tratta l’articolo in questione in modo da migliorarne la leggibilità e l'indicizzazione da parte di Google. Possono essere le prime parole dell’articolo come una frase importante all'interno di esso o un motto di riferimento del prodotto pubblicizzato o altro ancora; sbizzarritevi ma sappiate che sarà la prima cosa letta col titolo. Deve attrarre. CORPO DEL TESTO Questo è il cuore del nostro articolo e ci si può sbizzarrire in vari modi a seconda della tipologia di articolo, ma senza mai trascurare la divisione in pagine e la disposizione del testo. La cosa importante è mantenere una lettura fluida e piacevole, integrata anche con diverse immagini. Evitate la ripetizione delle stesse identiche parole nella stessa frase o nello stesso paragrafo. Ogni 2 o 3 frasi cambiate paragrafo (shift+invio va a capo, invio crea un nuovo paragrafo) ma non fatelo a caso, si cambia paragrafo solitamente per riprendere fiato e parlare di un'altro concetto o di un'altra parte dello stesso argomento principale. Evitate di utilizzare mille virgole o iniziare le frasi con "E, Ma, Però". Le virgole servono per dividere una frase in più pezzi senza farne perdere il significato. Esempio: L'azienda di cui sono anche proprietario ha fatturato milioni. L'azienda, di cui sono anche proprietario, ha fatturato milioni. Leggendo le due frasi sopra, con le pause imposte dalle virgole, non cambia il significato ma rende migliore la lettura della frase. Wordpress si basa su 2 tipi di ordinamento dei contenuti, gerarchico e non gerarchico. Categorie: -Hardware -- Schede Grafiche -- Schede Madri -- Schede Audio Tags: Asus, Strix, Rog, x99, 5.1 Scegliendo la categoria Hardware l'utente vedrà i contenuti della stessa (gli articoli non categorizzati più specificatamente) e quelli delle sottocategorie che le appartengono. Selezionando la categoria Schede Grafiche l'utente vedrà solo gli articoli che le appartengono senza quelli delle altre figlie o della categoria madre. Scegliendo il TAG l'utente vedrà tutti gli articoli con le PAROLE CHIAVE in comune (utilizzando Asus come tag su tipologie di articoli diversi (news, recensioni, guide, etc) l'utente vedrà tutto ciò che riguarda l'argomento "taggato" con Asus di tutte le tipologie di articolo che lo trattano, comodo no?) I tag servono solo per collegare contenuti con argomenti comuni e richiamare l'attenzione su più contenuti, anche diversi, per lo stesso argomento. Esempio tag per un articolo Games: Software House, Serie gioco, Titolo gioco, Reseller/client di download, "versione" (ipotizzando anniversari vari, remake, fix, update, dlc) Nel caso di un ipotetico dlc di Battelfield 1 i tag utili saranno: Dice (SH), Battlefield (Serie), Battlefield 1 (Titolo, non diminutivi), Origin, DLC Stessa cosa va fatta con gli altri argomenti utilizzando SOLO ed esclusivamente parole chiave che possano collegare più contenuti. In modo generico sempre: Produttore/SH, specifiche chiave (FHD, QHD, 4k, 5.1, 2.1, 2.0, Blueray, DVD, DAC, 144hz, 60hz, 16:9, 21:9. Altra cosa importante è la differenziazione tra tag, ovvero se devo inserirne uno per indicare una mod effettuata su un case scriverò Mod, mentre nel caso di una mod grafica parlerò di Game Mod. Ricordatevi di mettere solo parole chiave, CHIAVE, non termini che richiamo poco e niente e non interessano a nessuno; poche e interessanti. Aver parole chiave che portano a 1 o 2 articoli è inutile, bisogna puntare a tanti articoli. (hwr, hwready e altre parole del genere sono INUTILI) Riassumendo, solo ed esclusivamente parole chiave che uniscano più contenuti. Minimo 2, massimo 10 per articolo, non di più, e SEMPRE con le iniziali maiuscole (Nvidia e non nvidia, AMD e non amd) in modo da risultare più chiaro e non creare tag doppi o tripli. IN LAVORAZIONE Omettete temporaneamente questa parte, una volta strutturata anche questa parte di guida vi spiegheremo come utilizzarli. Prima di tutto si deve entrare nella sezione di cui tratta l’articolo, quindi News, Recensione, Games e, una volta completata la stesura dell’articolo bisogna aggiungere i relativi tag e la categoria; per i tag vale quanto detto prima, mentre per la categoria è importante selezionare solo quella specifica e non la macro-categoria (a meno che la categoria specifica non sia presente). ESEMPIO: Se devo scrivere un rumor riguardante una nuova serie di schede video devo entrare nella sezione News e come categoria selezione solamente Schede Video; qualora i rumor fossero stati di un portatile (e la categoria portatili non fosse presente) avremmo dovuto inserirlo sotto Computer. Per quanto riguarda la revisione non appena avrete terminato di scrivere l’articolo esso passerà sotto revisione e successivamente verrà pubblicato o, in caso di errori, modificato e poi pubblicato. ESEMPIO STESURA ARTICOLO Per essere più chiari su quanto trattato andremo ora a vedere un esempio per quanto riguarda un tipo di articolo, in questo caso una news riguardante l’uscita a breve di un gioco per PC. P.S. La sezione Games, a differenza delle altre, ha delle categorie diverse in modo da differenziare le news e le recensioni Hardware da quelle dei giochi. Innanzitutto stiamo trattando di un gioco, quindi dobbiamo selezionare la categoria Games Fatto ciò possiamo iniziare dando un titolo che susciti interesse come “Ecco svelate la novità di Gioco XXXXX”. Andiamo poi a creare un riassunto dell’articolo tipo: “Confermata la data di Gioco XXXXX di uscita e le varie piattaforme su cui potrà essere giocato, scopriamo nel dettaglio altre importanti informazioni”. Ora la parte fondamentale è buttare giù tutto il testo dell’articolo in modo da avere paragrafi non troppo corti ma nemmeno troppo lunghi, aiutandoci con testi a capo e qualche immagine per arricchirne il contenuto. Fatto il grosso del lavoro è ora di selezionare la categoria e creare i tags; le categorie saranno News, perché è una notizia e PC/PS4/Xbox in base al tipo di piattaforma per la quale sarà predisposto; i tag invece saranno: Software House, Titolo Gioco, Origin/Steam,ecc e un altro che lo caratterizzi da altri (tipo FPS, GDR, ecc) e nient’altro. Prima di concludere è necessario inserire l'immagine in evidenza con i relativi overlay se si tratta di una Recensione, un Focus, ecc. Finito ciò controlliamolo un’ultima volta e, se siamo convinti, mandiamolo in revisione. Una volta fatto ciò l'articolo sarà sottoposto a revisione e successivamente pubblicato. NOTA BENE PER CHI CONDIVIDE TRAMITE PAGINA FACEBOOK È OBBLIGATORIO utilizzare il template creato presente al link sottostante per fare in modo che Facebook legga correttamente tag e sistemi l'anteprima. IMMAGINI E CONTENUTI DA UTILIZZARE Alcuni tipi di articoli devono rispettare degli standard, in modo da essere facilmente reperibili in ogni momento, quali driver e recensioni in primis. Standard Recensioni (Hardware e Giochi): TITOLO: Nome dell’articolo da recensire - Recensione IMMAGINE IN EVIDENZA: Creata con il PSD fornito in dotazione Standard Driver: TITOLO: Nvidia/AMD Driver “Versione” TAGS: Nvidia/AMD, Driver [<- obbligatori], WHQL/Hotfix LINK AI FILE DA UTILIZZARE Questo è tutto ciò che dovete sapere, per eventuali dubbi o problemi rivolgetevi pure a Davide Rebonato o Simone Costa.