Polling Rate e Ghosting
POLLING RATE
Come per i mouse, esso è il valore, espresso in Hz, che indica la frequenza con la quale la tastiera invia dati a schermo. Qualunque valore oltre i 100Hz risulta già essere elevato per non notare ritardi dal momento della digitazione al momento dell’azione corrispondente; basti pensare che attualmente in commercio la maggio parte delle tastiere ha un valore, regolabile, che arriva fino a 1000Hz.
GHOSTING
Esso è un fattore molto particolare che consiste nel non poter premere simultaneamente più tasti, specie nelle tastiere più economiche. I tasti agiscono su dei cablaggi a griglia e, per la digitazione, deve essere individuata la circuitazione tra riga e colonna; qualora sulla stessa riga/colonna o più ci siano più tasti premuti la tastiera non acquisirà quelli premuti in seguito, bloccando la digitazione ai pochi che si è premuto.
Per ovviare a questo problema è stato ideato un sistema detto Anti-Ghosting che agisce togliendo queste limitazioni, e viene diviso a seconda di quanti tasti possono essere premuti contemporaneamente con la dicitura KRO (Key Roll Over).
2KRO: Possono essere premuti massimo 2 tasti, il terzo non verrà digitato.
3KRO: Possono essere premuti massimo 3 tasti, poi ci sarà il blocco.
6KRO: Possono essere premuti massimo 6 tasti assieme anche a CTRL, Shift, Alt e Alt Gr.
NKRO: Possono essere premuti quasi tutti i tasti senza incorrere in nessun blocco.