Home / News / SAPPHIRE NITRO RX 470

SAPPHIRE NITRO RX 470

SAPPHIRE NITRO+ Radeon™ RX 470: la soluzione ottimale in termini di prezzo e di prestazioni
La migliore scheda Radeon™ RX 470 disponibile sul mercato con caratteristiche esclusive di raffreddamento

1
Principali caratteristiche:

⦁ Boost clock con overclock di fabbrica a 1260 MHz, più veloce del 10% rispetto alla GTX 970 e del 30% rispetto alla R9 380X
⦁ Soluzione di raffreddamento Dual-X migliorata con due ventole da 95 mm
⦁ Sistema Fan Health System basato su software per il monitoraggio dello stato delle ventole
⦁ SAPPHIRE Fan Service con Quick Connect per una comoda sostituzione delle ventole sotto garanzia
⦁ Sistema di effetti luminosi personalizzabili NITRO Glow con LED RGB
⦁ Connettori di uscita di ultima generazione: HDMI 2.0b e DisplayPort 1.4
4 agosto 2016 – Fissando un nuovo standard per il rapporto prestazioni/prezzo, SAPPHIRE Technology lancia la scheda grafica SAPPHIRE NITRO+ Radeon™ RX 470. Rivolta al settore mainstream degli appassionati di gaming 1080p e con un prezzo di soli 209 $ per il modello 4 GB, la scheda è pronta per offrire l’esperienza di gioco più avanzata a schiere di appassionati di videogiochi su PC in cerca di un prodotto con il miglior rapporto qualità/prezzo. I modelli con design personalizzato SAPPHIRE NITRO+ sono basati su un’architettura a basso consumo energetico del chip Polaris con l’aggiunta di una grande quantità di funzionalità sia a livello estetico sia dal punto di vista del raffreddamento già introdotte nel modello NITRO+ RX 480.

La scheda grafica SAPPHIRE NITRO+ Radeon™ RX 470 costituisce la grande novità nel settore mainstream del gaming 1080p. In confronto alla precedente generazione di GPU R9 270, le prestazioni di gioco offerte dalla RX 470 sono fino a 2,4 volte migliori nei giochi più recenti comeTotal War: WARHAMMER o DOOM. Progettata tenendo presente il risparmio energetico, il chip GCN (Graphics Core Next) di 4a generazione mantiene la tipica potenza della scheda di circa 170 W. Le GPU basate su Polaris sono inoltre dotate di un motore geometrico migliorato, di cache potenziata e shader asincroni nativi per un rendimento ineguagliabile in DirectX 12.

Le schede SAPPHIRE NITRO+ Radeon™ RX 470 sono tutte dotate di 2048 stream processor basati su architettura GCN e un’interfaccia di memoria a 256 bit. Il modello 8 GB è dotato di un boost clock della GPU a 1260 MHz (1121 MHz di base) e clock della memoria a 2000 MHz per un flusso dati di 8 Gbps. Il modello 4 GB è dotato di un boost clock con overclock di fabbrica a 1260 MHz (1143 MHz di base), con il clock della memoria impostato a 1750 MHz per una larghezza di banda di 7 Gbps.

2

Soluzione di raffreddamento Dual-X

La scheda SAPPHIRE NITRO+ Radeon™ RX 470 è dotata di una soluzione di raffreddamento Dual-X migliorata con due ventole da 95 mm con doppi cuscinetti a sfera che hanno un durata più lunga dell’85% rispetto a ventole con cuscinetti a manicotto. Il calore viene trasferito al dissipatore da un gruppo di tre heatpipe (due da 8 mm e uno da 6 mm). I miglioramenti apportati alle pale delle ventole si traducono in un aumento di silenziosità fino al 10% rispetto alla generazione precedente, offrendo allo stesso tempo una superficie di dissipazione anche maggiore.

Servizio di assistenza dedicato per le ventole

Con i modelli NITRO+ SAPPHIRE ha “alzato la posta in gioco” con il nuovo Fan Check, che consente agli utenti di controllare lo stato del sistema di raffreddamento tramite l’utility SAPPHIRE TriXX 3.0 disponibile a breve e contattare immediatamente il servizio di assistenza in caso di problemi. Per risolvere uno specifico problema della ventola, il Fan Service offre una soluzione semplice e rapida. Se viene rilevato un problema alla ventola, l’utente non dovrà restituire l’intera scheda: SAPPHIRE o uno dei suoi partner di canale provvederà a inviare una ventola di ricambio direttamente al cliente.

Le ventole della scheda NITRO+ Radeon™ RX 470 SAPPHIRE utilizzano inoltre il sistema Quick Connect. Questo significa che sono facili da rimuovere, pulire e sostituire, con una sola vite di fissaggio che le mantiene saldamente in posizione, senza bisogno di smontare la copertura di protezione o altre parti della scheda.

La terza generazione del sistema Intelligent Fan Control migliorato disattiva completamente le ventole in condizioni di carico leggero e, con l’ausilio di NITRO CoolTech, le ventole della scheda si avviano esattamente alla temperatura di 52°C per ottenere in modo intelligente il giusto equilibrio tra prestazioni e rumorosità delle ventole.

Facciamola risplendere

Grazie al sistema NITRO Glow, la scheda NITRO+ Radeon™ RX 470 è dotata di una copertura di protezione dal design raffinato potenziato da una serie di effetti luminosi tramite LED RGB. L’utente può personalizzare i colori dei LED tramite l’utility software SAPPHIRE TriXX 3.0 o tramite hardware premendo il pulsante rosso sul retro della scheda.

3

Il sistema prevede un set di cinque diverse modalità, tra cui la modalità Fan Speed (in base alla velocità delle ventole), la modalità GPU Temperature (in base alla temperatura della GPU) o la modalità Rainbow con un vero e proprio “arcobaleno” di colori. I LED possono anche essere disattivati, se l’utente lo preferisce.

All’aspetto e alle funzionalità complessive dell’ultima scheda SAPPHIRE si aggiunge il nuovo backplate completamente in alluminio.

4
Potere (e potenza) agli utenti avanzati

Per gli appassionati dell’overclocking, SAPPHIRE ha aggiunto funzionalità extra per consentire di ottenere molto di più dalla nuova scheda NITRO+. L’interruttore NITRO Boost (Dual Bios) consente di aumentare il boost clock e innalzare il limite di potenza della scheda per ottenere prestazioni più elevate. La scheda SAPPHIRE NITRO+ Radeon™ RX 470 è dotata inoltre di un connettore a 8 pin per alimentazione supplementare: ideale per l’overclocking. Le esclusive bobine con dissipatore integrato in ferrite nera (Black Diamond Choke) SAPPHIRE utilizzate nel nuovo modello sono ora “Mark 4”, con riduzione della temperatura delle bobine di un ulteriore 15% rispetto alla versione precedente.

Motore di visualizzazione Polaris

La nuova scheda basata su Polaris è anche dotata di numerosi miglioramenti apportati al motore di visualizzazione. La scheda Radeon™ RX 470 supporta la nuova generazione di display con tecnologia High Dynamic Range (HDR). La tecnologia HDR amplia la gamma di colori e di rapporti di contrasto visualizzabili, rendendo i filmati e i giochi predisposti per HDR più nitidi, con colori più vivaci e intensi su un display compatibile.

La nuova GPU Radeon™ supporta HDMI 2.0b e DisplayPort 1.4 per la compatibilità con i monitor più recenti: 1080p @240Hz, 1440p @240Hz, 4K @120Hz o perfino 1440p @190Hz “ultrawide”.

Il chip Polaris è dotato di codifica/decodifica hardware per la registrazione 4K utilizzando un codec H.265 fino a 60 FPS, rendendo le registrazioni del gameplay e lo streaming di alta qualità una nuova realtà, praticamente senza alcun calo di prestazioni.

La scheda SAPPHIRE NITRO+ Radeon™ RX 470 è ora disponibile tramite i consueti distributori “e-tailer” e “retailer” di SAPPHIRE in tutto il mondo.

Per maggiori informazioni, è possibile visitare il sito web www.sapphirenitro.com o www.sapphirenation.net, il blog della SAPPHIRE Technology Community.

Specifiche tecniche:

Modello SAPPHIRE NITRO+ Radeon™ RX 470
Processore grafico Polaris 10 PRO
Processo produttivo FinFET 14 nm
Memoria 8 GB GDDR5 256 bit / 4GB GDDR5 256 bit
Processori Stream 2048
Unità di computing 32
Boost clock 1260 MHz
Clock base 1121 MHz (8 GB) / 1143 MHz (4 GB)
Clock memoria 2000 MHz (8 GB) / 1750 MHz (4 GB)
Sistema di raffreddamento Dual-X, due ventole da 95 mm con doppi cuscinetti a sfera
Uscite 2 DisplayPort 1.4 ready, 2 HDMI 2.0b, DL-DVI-D
Interfaccia PCI-Express 3.0
Funzioni speciali Doppio firmware (UEFI BIOS),
Fan Check,
Quick Connect,
Intelligent Fan Control III,
NITRO CoolTech,
NITRO Glow,
NITRO Boost
Tecnologie supportate DirectX 12, Vulkan 1.0, OpenGL 4.5, OpenCL 2.0, AMD FreeSync, AMD CrossFire XDMA (bridgeless), AMD Eyefinity, AMD LiquidVR
Informazioni su SAPPHIRE Technology
SAPPHIRE Technology è un produttore leader e fornitore a livello mondiale di soluzioni e componenti innovativi per PC per applicazioni sia in ambito consumer che professionale. A partire dalle originali schede grafiche add-in all’avanguardia progettate e realizzate dall’azienda, l’ampia gamma di prodotti SAPPHIRE si è progressivamente arricchita fino a comprendere una vasta serie di prodotti professionali ed embedded. Fondata nel 2001, SAPPHIRE è una società internazionale a capitale privato con sede a Hong Kong.
SAPPHIRE Technology è impegnata attivamente a mantenere una relazione costante con la comunità dei propri clienti e degli appassionati di PC, essendo presente e attiva in vari canali sui principali social network tra cui Facebook, Steam e YouTube.

Check Also

Nuovi In WIn 101 e 101C.

In Win Presenta i modelli Chassis ATX per PC, 101 e 101C Il 101C include …

In Live su Twitch! Offline su Twitch.