Home / News / CES 2016: la nuova line-up di prodotti ASUS dedicata al gaming

CES 2016: la nuova line-up di prodotti ASUS dedicata al gaming

CES 2016: la nuova line-up di prodotti ASUS dedicata al gaming

unnamed

Las Vegas (USA), CES 2016, 8 gennaio 2016. Schede madri, display, desktop, laptop e periferiche gaming: sul palco del CES hanno debuttato le più recenti innovazioni dell’azienda Taiwanese dedicate agli appassionati del gioco, a partire da 3 nuovissime schede madri gaming con illuminazione Aura RGB e una serie più flessibile di opzioni per colori e personalizzazione, monitor 4K della serie MG da 28 e 24 pollici, desktop e notebook della famiglia ROG e relativi accessori.

 

Quest’anno ricorre il decimo anniversario del marchio Republic of Gamers (ROG), rinomato a livello mondiale, creato con la finalità esclusiva di produrre hardware specialistico all’avanguardia per gli appassionati di giochi dell’overclock e della tecnologia. L’impegno del team ROG nella progettazione di tecnologie per il gioco con le massime prestazioni possibili ha permesso di offrire ai gamer una serie di schede madri, schede grafiche, notebook, desktop, monitor, schede audio e periferiche gaming all’avanguardia sotto ogni aspetto.

 

ROG Maximus VIII Formula è una scheda madre gaming in formato ATX basata sul recente chipset Z170 Express e l’esclusivo blocco di raffreddamento ibrido CrossChill EK, sviluppato con EK Water Blocks, che offre un canale in rame ad alta conduttività e consente assemblaggi personalizzati con un raffreddamento ad aria o liquido estremamente silenzioso e ad elevate prestazioni. Nei test compiuti internamente, usando un sistema di raffreddamento a liquido, CrossChill EK ha ridotto la temperatura dei componenti MOSFET anche di 23°C. Maximus VIII Formula adotta la nuovissima illuminazione Aura LED e il solido design ROG Armor lavorato al laser: gli effetti Aura LED personalizzabili e il connettore RGB integrato permettono agli utenti di assemblare PC dotati di una caratterizzazione specifica, grazie alle bande LED esterne e alle modalità preselezionate breathing, color-strobe o color-cycling. Inoltre, è possibile utilizzare i colori per indicare la temperatura della CPU, oppure farli pulsare in sincronia con la musica preferita.

Maximus VIII Formula adotta le più recenti tecnologie Intel® Gigabit Ethernet e LANGuard per ottimizzare il traffico di rete, garantendo un gaming online più veloce e senza alcuna latenza. L’esclusiva tecnologia 5-Way Optimization offre il massimo in termini di automatizzazione e regolazione delle ventole, per incrementare istantaneamente le prestazioni mantenendo il massimo controllo. SupremeFX 2015 offre i migliori ingressi/uscite audio per il gaming con schermature speciali, e adotta una serie di componenti hardware a livello professionale che garantiscono suoni cristallini e limpidi durante i giochi.

 

ASUS 970 Pro Gaming/Aura con chipset AMD® 970+SB950 è la prima scheda madre AMD 970 al mondo ufficialmente certificata da NVIDIA per il supporto SLI. Anche questa scheda offre i su citati LED Aura RGB. È inoltre dotata delle tecnologie audio SupremeFX e Sonic Radar II, oltre a Intel Gigabit Ethernet con tecnologie ASUS LANGuard e GameFirst per connessioni di rete veloci, sicure e prive di latenza. La scheda ASUS 970 Pro Gaming/Aura dispone di un connettore dedicato per la pompa dell’acqua, di un sistema di raffreddamento a liquido, e supporta la nuovissima tecnologia NVM Express (NVMe) M.2 e due porte USB 3.1.

 

ASUS B150I Pro Gaming/Wi-Fi/Aura è una scheda madre mini-ITX con illuminazione avanzata Aura LED. Grazie a cinque controller aggiuntivi e un firmware speciale, la scheda ASUS B150I Pro Gaming/Wi-Fi-/Aura permette ai gamer di personalizzare la frequenza e direzione degli effetti luminosi utilizzando l’utility Aura. Vengono quindi offerte ulteriori opzioni avanzate oltre ai normali effetti già disponibili di illuminazione statica, ‘respirazione’, strobo, colori in ciclo, musica e temperatura della CPU.

La scheda adotta inoltre un gran numero di tecnologie esclusive che garantiscono un’esperienza di gioco di classe superiore, come l’audio SupremeFX e Sonic Radar II o Intel Gigabit Ethernet con tecnologie ASUS LANGuard e GameFirst per connessioni di rete veloci, sicure e prive di latenza.

Il connettore integrato M.2 permette di utilizzare le più recenti unità SSD (Solid-State Drive) ad alta velocità, mentre le tecnologie MIMO Multi-utente e Wi-Fi 802.11ac con antenna esterna 2×2 dual-band da 2,5/5 GHz offrono le connessioni wireless più veloci in assoluto nel gaming online. Infine, un connettore dedicato per la pompa dell’acqua  garantisce la massima efficienza nel raffreddamento a liquido.

 

L’apprezzatissima serie ASUS MG ora adotta un pannello con risoluzione 4K UHD 3840 x 2160 in entrambi i modelli da 28 e 24 pollici. Il modello ASUS MG28UQ da 28 pollici offre l’incredibile tempo di risposta di soli 1 ms che elimina qualsiasi effetto di ghosting o sfocatura nel movimento, mentre il modello ASUS MG24UQ da 24 pollici adotta un pannello IPS, che offre ampi angoli di visualizzazione e una precisione straordinaria nella riproduzione dei colori. La serie MG è caratterizzata dal supporto VESA Adaptive-Sync per garantire un ambiente di gioco perfettamente uniforme e omogeneo e offrire un vantaggio in più ai gamer quando giocano con i titoli più recenti. Entrambi i monitor adottano ASUS GamePlus, la tecnologia ASUS GameVisual che ottimizza gli aspetti grafici e il filtro ASUS Ultra-Low Blue Light per una visione estremamente confortevole.

 

Il desktop ROG GT51, vincitore del premio 2016 CES Innovation Award nella categoria Gaming and Virtual Reality, è alimentato da un processore Intel Core i7-6700K di sesta generazione e offre il supporto fino alla grafica NVIDIAGeForce GTX TITAN X (SLI a due vie), offrendo le prestazioni indispensabili nelle configurazioni di gioco con tre monitor 4K. ROG Turbo Gear permette di ottimizzare con un singolo click le possibilità di overclocking di GT51, mentre l’esclusiva applicazione ASUS Aegis II aiuta a monitorare i parametri di sistema. La porta USB 3.1 Tipo-C presente sul pannello anteriore offre una velocità di trasmissione dati fino a 10 Gbps e permette di ricaricare rapidamente i dispositivi mobili. GT51 adotta l’esclusivo ROG Band, che consente all’utente di attivare Shadow Drive — uno spazio nascosto nell’hard disk — oppure di effettuare l’overclocking del desktop.

Il desktop ROG GT51 adotta un sistema di raffreddamento interno con un canale per l’aria dedicato, che sfrutta il ricircolo naturale per ottimizzare la gestione del calore durante le maratone di gioco più impegnative. Lo chassis ATX è caratterizzato da un design molto aggressivo con finitura in Armor Titanium e Plasma Copper, finestra laterale trasparente ed effetti luminosi personalizzabili che permettono di visualizzare fino a otto milioni di colori.

 

ROG XG2 è una docking station grafica esterna appositamente progettata per i laptop ASUS, compatibile con le schede grafiche ASUS GeForce e Radeon. Il sistema proprietario adottato dalla circuiteria elettronica consente ai notebook di sfruttare la potenza della scheda grafica desktop aumentando notevolmente le prestazioni. Questa docking station permette inoltre di ricaricare il laptop, evitando all’utente di dover portare con sé il relativo alimentatore oltre ad essere facilissima da agganciare e staccare senza riavviare il notebook.

 

La tastiera gaming ROG Claymore dispone di interruttori meccanici Cherry MX RGB (opzioni Red, Blue, Brown e Black) e tastierino numerico staccabile con funzioni macro per offrire all’utente una serie di opzioni flessibili per il posizionamento. Questa tastiera retroilluminata utilizza tasti personalizzabili con illuminazione RGB e tecnologia N-key Rollover, può essere sincronizzata con le schede madri ROG, mentre gli hotkey permettono di controllare la velocità delle ventole, l’avvio del computer, l’overclocking di CPU e memoria e l’accesso al BIOS. ROG Claymore offre una robusta intelaiatura in lega di alluminio con finiture ispirate ai disegni Maya, che la caratterizzano con un aspetto particolarmente sofisticato.

 

Caratterizzato da uno chassis in lega di magnesio con un totale di 12 pulsanti programmabili, inclusi sei pulsanti ergonomici per il pollice, ROG Spatha è un mouse gaming laser da 8200 DPI appositamente realizzato per fornire le migliori prestazioni possibili. I pulsanti destro e sinistro adottano un sistema di connettori per gli interruttori particolarmente facile da aggiornare che consente di personalizzare la sensazione del click, con interruttori Omron®caratterizzati da un ciclo di vita di 20 milioni di click. L’utente può scegliere se utilizzare la modalità cablata o wireless, con frequenza di polling fino a 2000 Hz in modalità cablata.

 

Con un design frameless ideale nelle configurazioni con molteplici display affiancati, ROG Swift PG348Q è un monitor gaming da 34 pollici con pannello UWQHD (Ultra-Wide Quad HD) (3440 x 1440) che offre immagini estremamente dettagliate e più spazio sullo schermo rispetto ai monitor WQHD. Il display curvo con rapporto 21:9 ultra-wide garantisce un’esperienza di gaming panoramico estremamente coinvolgente. Il monitor PG348Q offre la veloce frequenza di refresh di 100 Hz e integra la tecnologia NVIDIA G-SYNC per riprodurre le immagini nel modo più fluido e rapido che si possa immaginare.

Il monitor Swift PG348Q adotta ASUS GamePlus per i miglioramenti di gioco, la tecnologia ASUS GameVisual che ottimizza gli aspetti grafici e l’esclusivo hotkey Turbo che permette all’utente di cambiare al volo la frequenza di refresh senza dover usare il pannello di controllo del driver grafico.

 

ROG G752 è un potente laptop gaming alimentato dal più recente processore Intel Core i7 (‘Skylake’) di sesta generazione con grafica separata fino a NVIDIA GeForce GTX 980M, ed è aggiornabile fino a un massimo di 64 GB di RAM DDR4 per ottenere un migliore livello di prestazioni. G752 è caratterizzato da un design particolarmente aggressivo nei nuovi colori ROG Armor Titanium e Plasma Copper, adotta il sistema termico mobile 3D Vapor Chamber esclusivo di ROG che migliora il raffreddamento e aumenta la stabilità, mentre la tastiera gaming anti-ghosting retroilluminata con rollover a 30 tasti garantisce la massima precisione.

 

Infine, ROG GX700 è il primo laptop gaming con raffreddamento a liquido al mondo ad adottare l’esclusivo modulo di raffreddamento staccabile Hydro Overclocking System. Dotato di processore Intel® Mobile K-SKU (‘Skylake’) di sesta generazione e grafica NVIDIA GeForce GTX 980, assicura prestazioni a livello desktop quando si è a casa e una velocità estrema in mobilità. GX700 è inoltre il primo vero laptop gaming 4K UHD da 17 pollici al mondo a offrire la tecnologia NVIDIA G-SYNC, che garantisce immagini straordinarie e incredibilmente omogenee.

 

Le immagini in alta risoluzione sono disponibili qui:

http://www.primapagina.it/press-gallery/index.php?album=Asus/Eventi/CES-2016/Gaming/

In Live su Twitch! Offline su Twitch.