Home / Recensione / AI TESSERACT 120MM RGB, scopriamole insieme.

AI TESSERACT 120MM RGB, scopriamole insieme.

Il prodotto in funzione

La confezione mette da subito in risalto la bella illuminazione del prodotto e troviamo i simboli che indicano la compatibilità con i software delle più importati case produttrici di schede madri. Sul retro troviamo l’elenco delle specifiche tecniche.

Aprendo il pacchetto estraiamo le tre ventole, con sistema a sette pale e un corpo bianco che va verso il trasparente. Tale colorazione come vedremo è necessaria per ottenere un ottima illuminazione RGB. Da entrambi i lati sono presenti dei pad anti vibrazioni e il connettore delle ventole è unico a cinque pin. Tale tipo di connessione gestisce l’alimentazione del motore e dei led, il tutto gestito mediante un comodo controller.

In bundle sono presenti le viti per fissare le ventole al case, un comodo libretto d’istruzione, un cavo d’alimentazione SATA, un cavo custom per collegare il controller a un quattro pin FAN e un cavo custom per connettere il controller al connettore 3 pin led della scheda madre.

Come dicevamo nella prima pagina il controller utilizzato permette una gestione completa delle ventole. Grazie ad esso è possibile collegare fino ad otto ventole e due strisce led. Il controller per funzionare ha bisogno di essere collegato su un cavo di illuminazione SATA e una volta collegate le ventole potrete usare il comodo telecomandino per decidere come gestire l’illuminazione. Se invece volete sincronizzare le ventole con l’illuminazione di altri componenti dovrete usare anche gli altri due cavi forniti in bundle, uno verrà collegato ad un quattro pin per la gestione della velocità delle ventole e un altro cavo andrà collegato al 3 pin per l’illuminazione led RGB a 5V. In tale maniera potrete gestire tutto con un click grazie al software della vostra scheda madre, se compatibile.

Per quanto riguarda le prestazioni le ventole vantano un regime di rotazione fino a 1200 RPM con un massimo di 30 CFM di portata d’aria, valori sicuramente buoni per delle ventole da case. Anche la rumorosità dichiarata massima di 19 dBa garantisce un funzionamento silenzioso, caratteristica fondamentale per delle ventole nate per creare il flusso d’aria all’interno del case.

Per mostrarvi gli effetti d’illuminazione abbiamo optato per delle foto e per un video di circa due minuti. Quelli che vedrete sono effetti pre impostati dal produttore, sono veramente tantissimi e per tutti i gusti. Poter attaccare sul controller fino ad otto ventole garantisce la possibilità di coordinare benissimo tutte le ventole insieme.

Siamo giunti alla fine di questa nostra analisi del prodotto. Le ventole vantano beni 18 led indirizzabili e la possibilità di selezionare la bellezza di 256 colori. Il cerchio esterno e le pale si illuminano in modo del tutto indipendente permettendo una serie di effetti uno più bello degli altri. Andiamo al prezzo, il prodotto si trova su Amazon a 50 euro, prezzo in linea con le proposte dei marchi più blasonati, ma superiore a quello di proposte di marchi meno conosciuti. La scelta dell’illuminazione è sicuramente qualcosa di altamente personale e sicuramente Anidees ha curato nel dettaglio questo prodotto.

Ce le vedete le AI tesseract nella vostra Build???

Indice

In Live su Twitch! Offline su Twitch.