Home / Recensione / Antec VSP 5000 Case Mid Tower Recensione

Antec VSP 5000 Case Mid Tower Recensione

Design ed Esterno

Design sobrio per questa nuova proposta entry level di Antec con supporto per il formato ATX/micro ATX/mini ITX, spicca sul frontale una striscia trasparente dove sono presenti i due LED di stato.
Il frontale e la parte superiore sono in plastica, mentre i pannelli laterali sono in lamiera con una bombatura che ne aumenta la robustezza e facilità il cable management sul retro.  All’interno si possono montare dissipatori con altezza massima di 158mm e scheda video lunghe fino a 380mm.

DSCF1713

Frontale liscio con la barra dei LED di stato in alto e due slot da 5,25″ ed uno da 3,5″ per floppy disk/card reader.
In basso, di un piacevole grigio appena visibile, il logo dell’azienda che completa il frontale.

DSCF1715

Le paratie laterali in lamiera sono identiche, con una generosa bombatura che irrobustisce la struttura ed amplia lo spazio a disposizione sul retro per i cavi.

DSCF1718 DSCF1716

Il retro è composto da:
lo switch per rimuovere il coperchio/filtro anti-polvere superiore, il foro per il pannello I/O posteriore della motherboard, due fori con gommini per impianti custom, la predisposizione per una ventola da 120mm (inclusa), 7 slot di espansione (con i tappi non riutilizzabili una volta rimossi) affiancati da una griglia forata e per finire il foro per l’alimentatore.

DSCF1717

DSCF1726 DSCF1727

Il pannello delle connessioni frontali è ricavano in due insenature nella struttura, in questo modo non sporgono verso l’esterno, ma sono perfettamente integrate nel cabinet ed è composto da:
3 switch per la regolazione della velocità delle ventole interne, due USB 3.0 agli estremi, i tasti Reset e Power ed in fine al centro 2 jack da 3,5mm per cuffie e microfono.

DSCF1721

La parte superiore è prevalentemente composta da una griglia che permette un flusso d’aria interno adeguato, questo grazie anche alle due ventole da 120mm incluse da Antec. Il tutto è facilmente removibile per pulirlo o accedere alle ventole.

DSCF1719

DSCF1723

Per chi preferisce la silenziosità, Antec ha pensato di munire il cabinet di questo “tappo” ad incastro facilmente applicabile. Ovviamente, le due ventole superiori verranno spostate sul frontale per ottenere un flusso costante.

DSCF1724 DSCF1725

La parte inferiore presenta un solo foro a nido d’ape con filtro antipolvere in prossimità dell’alimentatore. Buona l’altezza dei piedi in plastica rigira con dei piccoli gommini antiscivolo che ne migliorano la presa con la superficie di contatto.

DSCF1720

DSCF1736 DSCF1737

Il pannello frontale è facilmente removibile ed al suo interno troviamo la predisposizione per 2 ventole da 120mm (non incluse) con un grosso filtro antipolvere.

DSCF1742

DSCF1746

L’aria accede all’interno tramite le griglie lungo i bordi laterali, una buona soluzione che non pregiudica il design del pannello frontale. Nella foto a destra vediamo la barra trasparente dei LED di stato e nascosti ai due angoli nel cabinet i LED stessi.

DSCF1745 DSCF1747

Indice

In Live su Twitch! Offline su Twitch.