Home / Recensione / ASRock Q2900-ITX Intel Quad Core Combo Fanless Recensione

ASRock Q2900-ITX Intel Quad Core Combo Fanless Recensione

Presentazione e Gallery Design Dettagli

La prima cosa che risalta agli occhi è il dissipatore del Pentium J2900, soluzione adatta per soluzioni da casa, ufficio oppure home theater PC con la sua principale caratteristica 0db (decibel), ovvero fanless e quindi privo di ventola.

DSCF1224

Nel complesso la scheda madre è ordinata e le varie connettività ben posizionate.
Nella seconda immagina notiamo come ASRock, per contenere gli spazi, ha preferito RAM DDR3/DDR3L di tipo SO-DIMM (quelle dei computer portatili alle normali da computer desktop, cambia il formato ma non le prestazioni). E’ possibile montare fino ad un massimo di 16GB a 1333 non-ECC, ma ricordiamo ciò che specifica ASRock: “Capacità massima della memoria di sistema: 16GB** Se è installato un solo modulo SO-DIMM, installalo in DDR3_A1.”

DSCF1225 DSCF1227

Il dissipatore è completamente in alluminio e dissipa efficientemente la CPU.

DSCF1226

Buona la qualità costruttiva e la solidità del PCB con circuito in vetro ad alta densità, inoltre la scheda è dotata del sistema Full Spike di ASRock:

  • Protezione da sovratensioni (Protegge la scheda madre da sbalzi);
  • Protezione dai fulmini (Chip LAN integrato);
  • Protezione ESD (USB: IC aggiuntivo per proteggere le porte, LAN : Impedisce alla LAN integrata di essere danneggiata, MOSFETs: nelle aree critiche utilizzano un design speciale per proteggerli dalle scariche elettrostatiche).

Inoltre tutti i condensatori sono a stato solido al 100% per avere maggiore stabilità del sistema.

DSCF1233 DSCF1228

Nella parte bassa troviamo quattro porte SATA (due SATA3 6Gb/s e due SATA2).Sulla destra è visibile il connettore per 2 ulteriori porte USB 3.0 se il vostro case avrà la predisposizione.

DSCF1230

Lo slot mini-PCIe è comodissima per il collegamento di una scheda Wi-Fi all’interno.
In basso invece troviamo una normale PCIe 2.0.
Troviamo anche i chip di cui è equipaggiata la scheda: ASMedia ASM1061 che fornisce le ulteriori porte SATA; Realtek RTL8111GR controller Gigabit LAN e Realtek ALC892 audio codec HD 7.1 Channel.

DSCF1229

Il pannello posteriore è composto da:
2 porte PS2; tre tipi di uscite video: D-Sub + DVI + HDMI (riproduce Blu-ray (BD) Full HD 1080p); due USB 2.0; due USB 3.0; una porta Gigabit LAN con chip Realtek e doppio led di stato; Audio HD a 7.1 canali con uscita ottica toslink che è gestito da un chip Realtek ALC892 Audio Codec.

DSCF1231

Sul retro non vi sono particolarità da segnalare.

DSCF1234

Indice