Home / Recensione / ASRock X99X Fatal1ty Killer e Extreme6 USB 3.1 Motherboard Recensione

ASRock X99X Fatal1ty Killer e Extreme6 USB 3.1 Motherboard Recensione

Conclusione

asrock_logo

Dopo un’accurata analisi del prodotto siamo pienamente soddisfatti del lavoro svolto da ASRock.

Il design accattivante creato dai 3 dissipatori in alluminio rossi/blu accesi in contrasto con il PCB Rame da 2 oz in zaffiro nero e dai condensatori Nichicon 12K color oro è davvero bello. Inoltre, sotto il dissipatore in alto si scorge la generosa sezione di alimentazione a 12 Fasi Digi Power 60A. I dissipatori funzionano in maniera impeccabile anche sotto OC “spinto”.
Le schede si comportano molto bene anche nei test, le performance sono buone e l’overclock risulta facile e stabile grazie al BIOS UEFI ed all’accurata sezione di alimentazione di qualità con MOSFET Dual-N Ultra (UDM) e NexFET. Migliorata la stabilità in OC sulle RAM e con l’OC Socket X si può ottenere il massimo sul core e la cache (per chi si diletta con l’overclock).

9-DigiPower(L) 9-XSeriesOCSocket(L)

Features Gaming esclusive sulla Fatal1ty grazie all’armatura da gioco con la Mouse Fatal1ty Port e la Killer LAN E2200 per un’esperienza di gioco on-line perfetta; la sezione audio è l’ormai accurata Purity Sound 2. Supporto a SLI e CrossFire con una perfetta disposizione degli Slot PCI.
La Extreme6 mantiene un profilo sobrio ma curato nei minimi particolari con contatti dorati negli slot PCI ed Intel Gigabit LAN per ottenere il massimo.

La connettività è perfetta, 10 porte SATA inclinate a 90° per un cable management perfetto ed ideale anche per mini-server, connettore Ultra M.2 (Gen.4 fino a 32 Gb/s), un SATA express, USB 3.1 ed un pannello posteriore con abbondanza di USB ed 1 porta eSATA.

Da segnalare vi sono solo piccoli accorgimenti: il posizionamento dell’HUB Audio HD per il pannello frontale all’angolo in basso a sinistra, alcune volte difficile il collegamento per via dei cavi corti forniti coi case; l’Overclock delle RAM risulta complicato e se non si ha esperienza meglio non metterci mano (vale per tutte le piattaforme X99).

ASRock ha svolto un’ottimo lavoro creando un prodotto completo ad un ottimo prezzo! Assegniamo il massimo voto e l’Award d’approvazione.

VOTO

VOTO  5

AWARD

Un ringraziamento ad ASRock ed a Plextor per averci fornito i sample.

In Live su Twitch! Offline su Twitch.