Home / Recensione / ASUS ROG ryujin 240 MM: l’AIO secondo Asus con ventole Noctua. Recensione

ASUS ROG ryujin 240 MM: l’AIO secondo Asus con ventole Noctua. Recensione

Gallery

Non possiamo che apprezzare la scelta di Asus, questa si è affidata a ventole di prima qualità per il proprio prodotto. Le prestazioni sono da prima della classe, con soli 29 dBa di rumorosità, la bellezza di 121.8 M3/h di flusso d’aria e una pressione statica di 3.94 mm h2o, quest’ultimo valore importantissimo valore da tenere a mente quando montate su AIO. Le due ventole da sole costano 25/30 euro l’una.

Il produttore offre 3 anni di garanzia, questo è composto da un radiatore in alluminio spesso circa 2.7 cm  e da tubi lunghi 38 cm e spessi circa 1 cm. Dei piccoli raccordi in plastica uniscono il radiatore con il gruppo pompa waterblock. 

Il waterblock è composta da un ampia superficie in rame sulla quale è pre applicado un pad termico, sarebbe stato meglio trovare la pasta termo-conduttiva di Noctua in bundle. Per sfruttare al meglio il prodotto probabilmente dovrete affidarvi ad altro. La staffa che vi permetterà di bloccare il waterblock sulla scheda madre utilizza il sistema già visto su altri prodotti, con dei dentini che permettono di sganciarla semplicemente facendo una piccola pressione verso l’alto e ruotandola. Da questo elemento partono ben quattro cavi, un cavo per controllare le ventole, uno sata per l’alimentazione a 12V di pompa e ventole, un cavo 4 pin PWM da collegare alla scheda madre per gestire la pompa e un cavo USB per la gestione di tutte le funzioni.

La cover utilizzata è la parte rifinita del prodotto, questa verrà montata dopo aver fissato il tutto. Come potete vedere al centro è presente una griglia per permettere la visione dei led, poco più sotto troviamo l’alloggio dello schermo Oled.

Asus ha anche pensato di inserire una ventola da 6 cm all’interno del blocco pompa/waterblock, questa oltre a tenere fresca l’elettronica interna crea un flusso d’aria nella zona d’alloggio, un pensiero per avere un minimo di raffreddamento anche dei dissipatori della scheda madre. Questa può avere una velocità fino a 4800 RPM e con 19.41 di CFM!

Indice

In Live su Twitch! Offline su Twitch.