Home / Recensione / Asus Strix Radeon RX 460 – Recensione

Asus Strix Radeon RX 460 – Recensione

Galleria fotografica

Il design di Strix RX 460 segue quello tipico di tutta la serie Strix. Le due ventole con cui la scheda è equipaggiata, “Dual Wing-Blade” con funzione 0db, garantiscono un silenzio assoluto nelle situazioni più leggere e prestazioni ai massimi livelli durante le situazioni più spinte. Come per tutte le schede della serie Strix, anche Radeon RX 460 supporta AURA, il nuovo sistema di illuminazione di Asus. Tale nuovo sistema consente in presenza di più dispositivi nella configurazione, come schede madri o case, in grado di supportare tale tecnologia di far riprodurre ai loro led tutti lo stesso identico colore. _dsc0272

Nella parte laterale della scheda oltre al logo R.O.G. che si illumina, alla scritta Strix e al connettore da 6 pin, troviamo due grossi heat pipe in rame che servono per distribuire meglio il calore lungo tutto il dissipatore.

_dsc0280

_dsc0281  _dsc0284

Nella parte di sinistra sono stati installati i vari connettori video, ovvero un DVI-I, un HDMI 2.0 per contenuti in 4K @60HZ, un displayport 1.4 e la griglia di aerazione. Nel lato di destra nella parte finale della scocca si intravedono i connettori per le ventole e quello per il sistema di illuminazione.

_dsc0279 _dsc0278

Non vi è alcun backplate installato su Strix Radeon RX 460, ma in compenso abbiamo un PCB molto ordinato.

_dsc0288

Il dissipatore è di facile rimozione, basta svitare le quattro viti che troviamo al centro della scheda, ma per poterlo togliere bisognerà rompere il sigillo di garanzia, cosa che caldamente vi sconsiglio di fare!

_dsc0302

La prima cosa che salta all’occhio, subito dopo la rimozione del dissipatore, sono i due grossi heat pipe in rame a diretto contatto con la GPU.   Il dissipatore è interamente in alluminio e ricopre il 90% della superficie della scheda.

_dsc0317

I VRM, se pur passivamente,  sono anche essi dissipati tramite un heatsink di alluminio.

_dsc0320 _dsc0306

Check Also

PhysX, scheda video dedicata? Ne vale pena?

Galleria fotograficaUna delle curiosità che attrae alcuni gamers ciclicamente è la questione relativa a PhysX …

In Live su Twitch! Offline su Twitch.