Home / Recensione / Be Quiet! DARK POWER PRO 12 da 1200W: 80 Plus titanium pronto a qualsiasi cosa. Recensione

Be Quiet! DARK POWER PRO 12 da 1200W: 80 Plus titanium pronto a qualsiasi cosa. Recensione

Componentistica Interna

L’interno del nostro PSU è semplicemente uno spettacolo da vedere. Il lato dove si trovano i connettori e quello della ventola sono estremamente semplici da rimuovere.

La plastica nera nella parte superiore focalizza il flusso d’aria per favorire la dissipazione delle zone calde. Prendo in prestito la foto di Overclock3d per mostrarvi l’interno di questo spettacolare PSU. Siamo difronte ad un PCB senza cavi, pulito e ordinato.

La zona dei connettori è popolata da tantissimi condensatori. Il loro obiettivo è tenere la corrente il più pulito possibile!

Il PSU è dotato di tre condensatori giapponesi da 105 Gradi. In questa maniera si garantiscono alte performance e un segnale costante, stabile e pulito. Il prezzo del nostro PSU è sicuramente giustificato dall’enorme lavoro e dalla perfezione della gestione dell’hardware al suo interno.

Diamo qualche dato, i ripple a 12V sono ottimi, a 100W di carico siamo su un valore di 3.8 mv, a 300W siamo su un valore di 6.5mv, a 600W siamo ad un valore di 10.3mv e a pieno carico, quindi 1200W siamo su un valore di 13.5mv. Questi dati sono ottimi e non potevamo aspettarci di meno. Grazie al sistema di dissipazione ben congegnato siamo difronte ad un prodotto che riesce a toccare i 38.2 dBa solo a pieno carico. Questo significa comunque che siamo difronte ad un PSU decisamente silenzioso. Anche a livello di temperature il prodotto garantisce ottime performance, a pieno carico abbiamo rilevato circa 46 gradi, mentre al 50% del carico solo 38. Questo significa che il produttore potrebbe tranquillamente farlo lavorare con ventola spenta fino al 60-70%, ma cosi non è. Anche se il prodotto rimane sempre eccezionalmente silenzioso.

Andiamo a qualche dato sull’efficienza. Un dato eccezionale è dato sui valori mini, a 60W il nostro PSU è efficiente per 88.7%. A 300w raggiungiamo i 94.5% mentre a 600w tocchiamo i 94.2. Questo è il valore al 50% di carico. Al 100% di carico siamo efficienti del 91.9%. Possiamo quindi dire che qualsiasi sia il carico il nostro PSU garantisce performance eccezionali.

Indice