Home / Recensione / BitFenix Colossus Micro-ATX Recensione

BitFenix Colossus Micro-ATX Recensione

Design ed Esterno

Design pulito e lineare caratterizzato dalla plastica SofTouch, punto forte assoluto dei cabinet BitFenix, e da questa barra di colore bianco che lo attraversa totalmente, il LiteTrak con tecnologia LED. Piacevole come sempre il logo metallico integrato e removibile sul fronte.
Internamente troviamo la medesima struttura del Prodigy in acciaio SECC, che lo rende molto robusto. Il case misura solo 250 x 330 x 374mm.

IMG_0385

IMG_0386

Design unico e piacevole quello del frontale in abs.
La divisione a metà del pannello anteriore, dona al case un aspetto più aggressivo. Lo sportello apribile nasconde le griglie/filtri antipolvere per la ventola applicabile sul frontale e l’unico bay da 5,25″.

IMG_0447

IMG_0436

I pannelli laterali sono molto solidi e pesanti e differiscono solo per il pannello delle connettività su quello destro.

IMG_0388 IMG_0387

Il pannello è semplice e completo.
Perfettamente integrato nel design è munito di:

  • 2x USB 3.0
  • 2x Jack da 3,5mm Microfono/Cuffie
  • 2x LED di stato
  • Tasto Reset e I/O

IMG_0437

Sul lato sinistro è presente un pratico pulsante per azionare i LED. Ricordiamo che si possono selezionare 3 colorazioni: rosso, blu e verde.

IMG_0440

Sul tetto del cabinet è presente una griglia di aerazione facilmente removibile tramite l’apposita clip a scorrimento. Questa funge anche da filtro antipolvere.

IMG_0390

IMG_0391 IMG_0393

Sotto troviamo un coperchio magnetico per il grosso foro presente o la possibilità di applicare delle ventole in immissione di ogni misura fino a 23cm. Sulla sinistra il grosso foro per la predisposizione in verticale sul frontale dell’alimentatore.

IMG_0450

Piedini removibili di qualità e curati nel design. Equipaggiati di spugna morbida sotto ed una barra cromata laterale che dona eleganza al tutto.

IMG_0449 IMG_0448

Sul posteriore è presente una griglia a nido d’ape per l’aerazione in alto affianco ai 5 slot removibili con sistema tool-less, forati e riutilizzabili.
In basso vi è la predisposizione per una ventola da 120mm(inclusa)/140mm e lo shield per la motherboard.
Come si nota, il case è ribaltato nell’assemblaggio dei componenti ed è fornito con la prolunga per il montaggio dell’alimentatore in verticale sul frontale .

IMG_0389

Indice