Home / Recensione / Creative Sound Blaster Z SE: spazio all’audio. Recensione

Creative Sound Blaster Z SE: spazio all’audio. Recensione

Software e test

creative

La nostra scheda audio supporta il 5.1 reale e il 7.1 virtuale, che unite alla scout mode la rendono una proposta fenomenale per chi vuole il massimo durante le sessioni da gaming. La versione SE che sostituisce il modello precedente è un prodotto più evoluto che vanta un sacco d’attenzione anche lato software. Il produttore infatti ha creato diversi profili audio personalizzati che potrete attivare a seconda del gioco. Esistono ad esempio il profilo PUBG e Fortnite, questi vi aiuteranno a sentire i vostri avversari molto prima di vederli. Essere presi alle spalle sarà impossibile!

Anche i profili per il microfono sono stati curati nei dettagli, un EQ personalizzato e diversi profili vi permetteranno di avere una voce chiara e fedele mentre parlate con il vostro team.

Il processore audio multicore Sound Core3D riesce a gestire flussi a 116 dB SNR con bitrate 24 bit / 192 kHz. Questi numeri sicuramente faranno gola all’appassionato perchè indicano una qualità audio d’alto livello. Inoltre grazie all’amplificazione fino a 600 ohm se possedete cuffie compatibili, vi ritroverete un suono potente ma allo stesso tempo estremamente preciso.

Sono molteplici i profili presenti e soprattutto comprendo headset non per forza della creative, sarete voi a decidere la cuffia che più vi aggrada, ma potrete sfruttare al meglio la vostra scheda audio sempre e comunque.

La codifica Dolby Digital Live / DTS è un ulteriore garanzia di qualità del suono. Che vogliate giocare o guardare un film la vostra scheda audio farà sempre la differenza.

La Creative Sound Blaster Z SE è dotata di un complesso software che la rende ancora migliore da tutti i punti di vista.

Il Sound Blaster Command è un software semplice da usare che vi permetterà di gestire al meglio le vostre casse e le vostre cuffie.

Nulla è lasciato al caso e soprattutto non c’è nulla che voi non possiate gestire con estrema precisione. Diversi sono i profili incentrati per la musica come sono molteplici quelli pensati per i diversi giochi. Che voi usiate delle cuffie o un impianto 5.1 il problema non si pone. Il produttore ha pensato a tutto e nel dettaglio.

Non ci resta che parlare della cosa più complessa di tutte, l’esperienza utente.

Musica.

Capisci che un prodotto suona bene nel momento in cui si finisce per provarlo per più tempo del necessario. Con delle cuffie da 600 ohm ho finito per passare la maggior parte del tempo ad ascoltare una canzone dietro l’altra. Passare dalle dedicata della mia scheda madre e poi ripassare alla Creative Sound Blaster Z SE ogni volta è stato un trauma. Eppure non ho cambiato equalizzatore o canzone. I bassi erano coinvolgenti, i medi precisi, gli acuti un piacere.

Rispetto alla scheda audio integrata il suono è stato decisamente più potente.

Gioco.

In game cambia tutto. La cosa che serve è la precisione e la capacità del software di far comprendere al nostro cervello a che distanza si trova un suono. Verso che direzione avanza un nemico e a che velocità lo fa. Comprendere a che distanza è stato sparato un colpo è cosa complessa se deve essere fatto con delle cuffie e in un video gioco.

La Creative Sound Blaster Z SE grazie alla scout mode cerca di fare questo. Con delle cuffie degne di questo nome devo dire che il risultato è stato sorprendente. Quasi al limite dei cheat.

Sapere dove il nemico spunterà solo da suono è qualcosa di eccezionale. Inoltre i vari profili creati per i vari giochi sono una chicca della quale si aveva bisogno.

L’attenzione a queste cose rendono un prodotto un gran prodotto!

Detto questo concludiamo.

La Creative Sound Blaster Z SE è una scheda audio che può far la differenza in qualsiasi campo voi la utilizziate.

Vi invitiamo a provarla. Con le schede video è facile, si mostrano dei numeri, il suono è qualcosa di complesso. Per questo una volta provata non ne potrete più fare a meno. Il tutto per 99 euro.

Indice

Check Also

Sennheiser GSP350: una cuffia all in one.

Software e testCRITICA A WORDPRESS Prima di lanciarci nella recensione credo sia giusto scusarmi con …

In Live su Twitch! Offline su Twitch.