Home / Recensione / FiiO X3 2nd Gen: Recensione

FiiO X3 2nd Gen: Recensione

Test

a
Giustamente mi è sembrato corretto andare a testare se i grafici dichiarati da FiiO fossero corretti, come sempre FiiO si è dimostrata onesta nelle sue dichiarazioni.
Ho testato il FiiO X3 2nd Gen sia in low gain (LG) sia in hight gain (HG) sia in modalità uscita di linea.
Per eseguire tali test ho preso i valori a queste quantità di volume: 30, 60, 90, 120 sia per quanto riguarda l’LG sia per quanto riguarda l’HG.
Sebbene tutte i grafici ottenuti risultino lineari, si può evincere (cosa poi confermata anche dall’ascolto) che in LG i valori 30 e 60 non danno una risposta ottimale, anche se dai 60 il comportamento migliora notevolmente. In HG è invece sconsigliabile il valore di 30. Parimenti è sconsigliabile usare il DAP al volume massimo (120). La motivazione va ricercata sia in un tasso di distorsione maggiore a questi valori, sia in un peggioramento della risposta all’impulso.
I valori migliori sono in LG i valori compresi tra il 60 (escluso) e il 90, in HG invece sono i valori compresi tra 60 (incluso) e 90, ragionevolmente parlando si può arrivare a valori compresi entro il 100, momento in cui il FiiO X3 2nd Gen mostra il volume in rosso … e no non lo fanno solo perché è alto, ma anche perché il THD+N esce dai parametri ideali andando a rovinare la risposta del dispositivo.
Per quanto riguarda la fase, è vero che pur sempre delle non linearità sono presenti, ma proporre un dispositivo che fino a 10kHz proponga una fase lineare permette di restituire all’ascoltatore un palcoscenico migliore. Dai 20Hz ai 10kHz vengono proposte variazioni entro i 60°, mentre nell’ultima ottava si ha una rotazione che giunge fino a oltre 90°. Il vantaggio è che tali variazioni sotto i 10kHz non sono repentine e si andranno a notare nel confronto con impianti migliori, lo svantaggio è che ci sono.
Video

Indice

Check Also

Sennheiser GSP350: una cuffia all in one.

TestCRITICA A WORDPRESS Prima di lanciarci nella recensione credo sia giusto scusarmi con tutti i …